Domanda Problema instabilità di ping su linea ADSL 20 mb

Marclem

Utente Gold
12 Agosto 2010
786
26
56
219
Ciao a tutti,
da un paio di mesi continuo ad avere sbalzi di ping su linea Adsl 20 mega. Il ping parte da 40/60 e fa continuamente sbalzi fino anche a 300/400, rendendo impossibile alcune operazioni. E' stato già provato a cambiare modem e dns ma nulla, cosa potrei fare? Allego di test da cmd, pingando google per far capire meglio cosa intendo. Allego anche i parametri di attenuazione. L'isp è TIM. Inutile dire che internet non è usato da nessun altro dispositivo e che il problema c'è sia in wifi che in ethernet.
Cattura.PNG
Dati.PNG
 
Se hai problemi di sbalzi di ping e sei sicuro che il problema non sia in casa tua, puoi rivolgerti all'assistenza TIM (non proprio velocissima) , e richiedere un sopralluogo da un tecnico che con gli strumenti giusti verifica la situazione
 
Se hai problemi di sbalzi di ping e sei sicuro che il problema non sia in casa tua, puoi rivolgerti all'assistenza TIM (non proprio velocissima) , e richiedere un sopralluogo da un tecnico che con gli strumenti giusti verifica la situazione

Venuto proprio oggi il tecnico è stato 1 oretta e ha risolto nulla T_T Dice che loro hanno fatto il possibile e per loro risulta apposto, mah
 
Venuto proprio oggi il tecnico è stato 1 oretta e ha risolto nulla T_T Dice che loro hanno fatto il possibile e per loro risulta apposto, mah
Tieni presente che può essere anche un problema temporaneo quando la linea è molto trafficata ma se il problema persiste prova a cambiare isp, magari trovi anche offerte migliori e più stabili
 
Tieni presente che può essere anche un problema temporaneo quando la linea è molto trafficata ma se il problema persiste prova a cambiare isp, magari trovi anche offerte migliori e più stabili

Si lo so ma il fatto è che è così da mesi... Pensa che la cabina non è neanche satura ed i valori di attenuazione sono anche buoni, non capisco proprio. Comunque pensavo di passare ad eolo, anche perchè passerei ad una 100 mb rispetto alla 20 di ora, il ripetitore in linea d'aria è anche abbastanza vicino; poi se hai qualcosa da consigliare ben venga
 
  • Mi piace
Reazioni: mzanrosso
Si lo so ma il fatto è che è così da mesi... Pensa che la cabina non è neanche satura ed i valori di attenuazione sono anche buoni, non capisco proprio. Comunque pensavo di passare ad eolo, anche perchè passerei ad una 100 mb rispetto alla 20 di ora, il ripetitore in linea d'aria è anche abbastanza vicino; poi se hai qualcosa da consigliare ben venga
Non so la zona in cui abiti, ma sui forum spesso ho letto che Eolo ha grandi problemi proprio di stabilità/ping ed è una soluzione da prendere in considerazione solo se abiti lontano dalle grandi città. Se hai Tim secondo me ti conviene passare alla FTTH, qui dove abito arriva senza problemi (l'impianto era gratuito tra l'altro) e magari risparmi pure sul contratto
 
  • Mi piace
Reazioni: Marclem
Non so la zona in cui abiti, ma sui forum spesso ho letto che Eolo ha grandi problemi proprio di stabilità/ping ed è una soluzione da prendere in considerazione solo se abiti lontano dalle grandi città. Se hai Tim secondo me ti conviene passare alla FTTH, qui dove abito arriva senza problemi (l'impianto era gratuito tra l'altro) e magari risparmi pure sul contratto
EOLO è ottima se hai banda disponibile, un mio amico ha DL 30mb e ping di 20 sui server Tedeschi, come tutte le linee, se sono sature ti attacchi al tram
Per quanto riguarda il problema di OP, se è un problema di un nodo c'è poco da fare, fai un tracert su un qualsiasi ip vicino, tipo "tracert maya.ngi.it" e controlla se qualche punto ha sbalzi di ping, in quel caso c'è poco da fare, ti conviene tartassare la TIM e specificare il problema, magari ti becchi qualcuno con un minimo di cervello.
Se invece il problema si presenta in determinati orari, con perdite anche di portante, il problema è legato alla cabina a cui sei collegato che è satura, in quel caso puoi richiedere di farti spostare su un'altro canale meno occupato e risolvere il problema, quando io avevo quel problema, ci hanno messo 15gg a risolverlo, 15gg di telefonate, quindi fai te...
La colpa non è di chi risponde al call center, ma devi farti mettere la linea sotto controllo per 1 settimana in modo che vedano loro stessi quando si presenta il problema, se controllano in un momento soltanto dove il ping è stabile o accettabile, c'è poco da fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marclem