Non so la zona in cui abiti, ma sui forum spesso ho letto che Eolo ha grandi problemi proprio di stabilità/ping ed è una soluzione da prendere in considerazione solo se abiti lontano dalle grandi città. Se hai Tim secondo me ti conviene passare alla FTTH, qui dove abito arriva senza problemi (l'impianto era gratuito tra l'altro) e magari risparmi pure sul contratto
EOLO è ottima se hai banda disponibile, un mio amico ha DL 30mb e ping di 20 sui server Tedeschi, come tutte le linee, se sono sature ti attacchi al tram
Per quanto riguarda il problema di OP, se è un problema di un nodo c'è poco da fare, fai un tracert su un qualsiasi ip vicino, tipo "tracert maya.ngi.it" e controlla se qualche punto ha sbalzi di ping, in quel caso c'è poco da fare, ti conviene tartassare la TIM e specificare il problema, magari ti becchi qualcuno con un minimo di cervello.
Se invece il problema si presenta in determinati orari, con perdite anche di portante, il problema è legato alla cabina a cui sei collegato che è satura, in quel caso puoi richiedere di farti spostare su un'altro canale meno occupato e risolvere il problema, quando io avevo quel problema, ci hanno messo 15gg a risolverlo, 15gg di telefonate, quindi fai te...
La colpa non è di chi risponde al call center, ma devi farti mettere la linea sotto controllo per 1 settimana in modo che vedano loro stessi quando si presenta il problema, se controllano in un momento soltanto dove il ping è stabile o accettabile, c'è poco da fare.