Domanda Kali Linux Problema KaliLinux | virtual box con scheda wifi

HaxCom5

Utente Bronze
15 Febbraio 2019
47
15
1
35
Salve utenti, ho un problema con kali linux.
Ho installato Kali Linux sul mio computer laptop tramite virtual machine oracle. la macchina virtuale funziona, ma non mi viene rilevata la scheda di rete e risulta che la VM sia collegata ad internet via lan, anche se il laptop è collegato via wifi.
Nelle impostazioni di VMOracle mi pare di aver impostato la scheda di rete correttamente, ma come scritto prima, su linux non viene rilevata.
 
Salve utenti, ho un problema con kali linux.
Ho installato Kali Linux sul mio computer laptop tramite virtual machine oracle. la macchina virtuale funziona, ma non mi viene rilevata la scheda di rete e risulta che la VM sia collegata ad internet via lan, anche se il laptop è collegato via wifi.
Nelle impostazioni di VMOracle mi pare di aver impostato la scheda di rete correttamente, ma come scritto prima, su linux non viene rilevata.
Dalle impostazioni di VirtualBox devi settare la scheda di rete in modalità bridge.
 
Spesso Kali Linux è problematico con la rilevazione dell'hardware o delle periferiche più in generale. Dovresti cercare i driver della scheda di rete su Internet e installarli all'interno della macchina virtuale. Potresti postare lo screen del comando "ifconfig" oppure "ip link show" nel terminale di Kali?
 
Spesso Kali Linux è problematico con la rilevazione dell'hardware o delle periferiche più in generale. Dovresti cercare i driver della scheda di rete su Internet e installarli all'interno della macchina virtuale. Potresti postare lo screen del comando "ifconfig" oppure "ip link show" nel terminale di Kali?
┌──(root㉿kali)-[/home/kali] └─# ip link show 1: lo: <LOOPBACK,UP,LOWER_UP> mtu 65536 qdisc noqueue state UNKNOWN mode DEFAULT group default qlen 1000 link/loopback 00:00:00:00:00:00 brd 00:00:00:00:00:00 2: eth0: <BROADCAST,MULTICAST,UP,LOWER_UP> mtu 1500 qdisc fq_codel state UP mode DEFAULT group default qlen 1000 link/ether **:**:**:**:**:** brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
 
┌──(root㉿kali)-[/home/kali] └─# ip link show 1: lo: <LOOPBACK,UP,LOWER_UP> mtu 65536 qdisc noqueue state UNKNOWN mode DEFAULT group default qlen 1000 link/loopback 00:00:00:00:00:00 brd 00:00:00:00:00:00 2: eth0: <BROADCAST,MULTICAST,UP,LOWER_UP> mtu 1500 qdisc fq_codel state UP mode DEFAULT group default qlen 1000 link/ether **:**:**:**:**:** brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
L'indirizzo della scheda di rete MAC ADDRESS compare, quindi teoricamente la scheda di rete te l'ha riconosciuta. Prova a lanciare il comando che ti ha suggerito Psychonaut, che serve per verificare la connessione. Se va a buon fine allora vai tranquillo. Considera che anche quando la scheda è in modalità bridge ti uscirà sempre come interfaccia di rete "eth0" (ethernet) perché VirtualBox emula una scheda di rete virtuale "collegandosi" a quella fisica. L'interfaccia wlan0, di solito, compare quando colleghi un adattatore wireless esterno, quindi non integrato (dipende anche dal modello della NIC, ovviamente).
 
prova a pingare google, lancia il seguente comando:
ping 8.8.8.8
e posta l'output
Codice:
┌──(kali㉿kali)-[~]
└─$ ping 8.8.8.8
PING 8.8.8.8 (8.8.8.8) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=1 ttl=116 time=41.3 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=2 ttl=116 time=38.9 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=3 ttl=116 time=39.3 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=4 ttl=116 time=41.7 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=5 ttl=116 time=40.4 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=6 ttl=116 time=37.8 ms
questo è l'output, e continua all'infinito
Messaggio unito automaticamente:

L'indirizzo della scheda di rete MAC ADDRESS compare, quindi teoricamente la scheda di rete te l'ha riconosciuta. Prova a lanciare il comando che ti ha suggerito Psychonaut, che serve per verificare la connessione. Se va a buon fine allora vai tranquillo. Considera che anche quando la scheda è in modalità bridge ti uscirà sempre come interfaccia di rete "eth0" (ethernet) perché VirtualBox emula una scheda di rete virtuale "collegandosi" a quella fisica. L'interfaccia wlan0, di solito, compare quando colleghi un adattatore wireless esterno, quindi non integrato (dipende anche dal modello della NIC, ovviamente).
In caso volessi lanciare un attacco wireless, come dovrei fare?
Ad esempio ho provato ad avviare un attacco con "fern wifi cracker", ma la scheda di rete non viene rilevata appunto.
Dovrei usare una scheda di rete esterna?
Sono tutte compatibili o bisogna averne una particolare?
In casa dovrei avere una scheda di rete usb economica marchiata amazon, potrebbe andare bene?
 
1. Dal momento che riesci a pingare 8.8.8.8 vuol dire che la scheda di rete la rileva ed è funzionante
2. E' normale che nella macchina virtuale ti risulta una connessione via cavo e non wireless come per la macchina host, è una cosa comune e normale per svariati motivi
3. La scheda di rete in realtà te la rileva ma se vogliamo esserne sicuri puoi lanciare il comando ifconfig che ti mostrerà tutte le schede di rete rilevate e, facendo caso alle voci RX e TX [1] puoi sapere qual'è quella usata purché riportino valori diversi da 0 e visto che riesci a pingare sicuramente almeno una avrà valori diversi da 0

[1] https://www.quora.com/How-do-Rx-and-Tx-packets-differ