Discussione [PROBLEMA] Pc nuovo crash solamente giochi

.ZENO.

Utente Emerald
18 Novembre 2010
731
103
229
611
Ultima modifica:
Salve a tutti,
ho da poco assemblato un nuovo pc:

CPU Ryzen 5 3600
RAM 16 gb Corsair 3200
MOBO AORUS PRO B450
GPU 2070 super
PSU Seasonic 650w
SSD 1 nvme sabrent
SSD 2 crucial
DISS a liquido

Profilo XMP attivo su 1

Installazione Windows pulita. Prima tutti gli aggiornamenti, riavviato, rifatti aggiornamenti, pulitura file di sistema, installazione driver solo della GPU dal sito nvidia.

Windows vergine. Installato solo COD WarZone.

- Prova in gioco, 2 minuti di game, crash:
BSDOS errore pacer.sys

- Do uno sfc /scanow
File danneggiati e riparati

- Prova in gioco, 3 minuti di game, crash:
BSDOS errore kernel_security_check

- Prova in gioco, 5 min di game, crash:
Errore fatale di COD

ILLUMINATEMI.
Cerco consigli validi
Messaggio unito automaticamente:

Allora chiacchierando con amici ho fatto alcuni test e sono arrivato più o meno (spero) a risolvere il problema. Ma ci sono tanti misteri.

TEST giocando a WARZONE

1 Prova:
XMP attivo 3200MHz
Tolto un banco di ram, nessun crash

2 Prova:
XMP attivo 3200MHz
2 banchi di ram, crash senza bsdos

3 Prova:
XMP disattivato 2133MHz
2 banchi di ram, nessun crash

Penso che il problema sia il profilo XMP.
Nessun modo per tenere le ram a 3200 stabilmente?
 
Salve a tutti,
ho da poco assemblato un nuovo pc:

CPU Ryzen 5 3600
RAM 16 gb Corsair 3200
MOBO AORUS PRO B450
GPU 2070 super
PSU Seasonic 650w
SSD 1 nvme sabrent
SSD 2 crucial
DISS a liquido

Profilo XMP attivo su 1

Installazione Windows pulita. Prima tutti gli aggiornamenti, riavviato, rifatti aggiornamenti, pulitura file di sistema, installazione driver solo della GPU dal sito nvidia.

Windows vergine. Installato solo COD WarZone.

- Prova in gioco, 2 minuti di game, crash:
BSDOS errore pacer.sys

- Do uno sfc /scanow
File danneggiati e riparati

- Prova in gioco, 3 minuti di game, crash:
BSDOS errore kernel_security_check

- Prova in gioco, 5 min di game, crash:
Errore fatale di COD

ILLUMINATEMI.
Cerco consigli validi
Messaggio unito automaticamente:

Allora chiacchierando con amici ho fatto alcuni test e sono arrivato più o meno (spero) a risolvere il problema. Ma ci sono tanti misteri.

TEST giocando a WARZONE

1 Prova:
XMP attivo 3200MHz
Tolto un banco di ram, nessun crash

2 Prova:
XMP attivo 3200MHz
2 banchi di ram, crash senza bsdos

3 Prova:
XMP disattivato 2133MHz
2 banchi di ram, nessun crash

Penso che il problema sia il profilo XMP.
Nessun modo per tenere le ram a 3200 stabilmente?
Puoi overcloccarle manualmente escludendo il profilo, ma non avendo mai fatto nulla del genere non saprei aiutarti, quindi controlla in rete e vedi che trovi
 
Ultima modifica:
Bene ho spulciato un po’ in giro a quanto pare l’xmp automatico non va proprio alla grande.

aspetto qualche valore di overclock per le Corsair Vengeance lpx CL16 3200MHz
Messaggio unito automaticamente:

Allora fatto un memtest singolarmente ai due banchi.

1 test con xmp attivo
20 errori

2 test con xmp disattivato
O errori

vado di overclock manuale?
Qualcuno ha dei parametri esatti testati?
 
Bene ho spulciato un po’ in giro a quanto pare l’xmp automatico non va proprio alla grande.

aspetto qualche valore di overclock per le Corsair Vengeance lpx CL16 3200MHz
Messaggio unito automaticamente:

Allora fatto un memtest singolarmente ai due banchi.

1 test con xmp attivo
20 errori

2 test con xmp disattivato
O errori

vado di overclock manuale?
Qualcuno ha dei parametri esatti testati?
Non credo che qui nel forum qualcuno sia esperto nell'OC
Ti conviene cercare su google o altrove
 
Allora riaggiorno.

Ho cambiato i valori alle ram manualmente, impostando e cambiando solamente:

Moltiplicatore a 32 (3200)
Voltaggio DRAM 1.36

Apparentemente tutto fila come l'olio nessun crash temperature ottime.

Ho visto solamente su cpu z che i timing sono 22 22 22 36 53 (Li ho lasciati in automatico da bios)

Lascio tutto così visto che è tutto stabile?
 
Allora riaggiorno.

Ho cambiato i valori alle ram manualmente, impostando e cambiando solamente:

Moltiplicatore a 32 (3200)
Voltaggio DRAM 1.36

Apparentemente tutto fila come l'olio nessun crash temperature ottime.

Ho visto solamente su cpu z che i timing sono 22 22 22 36 53 (Li ho lasciati in automatico da bios)

Lascio tutto così visto che è tutto stabile?
A tuo rischio e pericolo, come ti ho giá detto, io personalmente non ho mai fatto OC e non so aiutarti.

Fai uno stress test con un benchmark tipo UngineHaven e vedi se hai bsod
 
E37aI7b.png


tutto normale?
 
Salve a tutti,
ho da poco assemblato un nuovo pc:

CPU Ryzen 5 3600
RAM 16 gb Corsair 3200
MOBO AORUS PRO B450
GPU 2070 super
PSU Seasonic 650w
SSD 1 nvme sabrent
SSD 2 crucial
DISS a liquido

Profilo XMP attivo su 1

Installazione Windows pulita. Prima tutti gli aggiornamenti, riavviato, rifatti aggiornamenti, pulitura file di sistema, installazione driver solo della GPU dal sito nvidia.

Windows vergine. Installato solo COD WarZone.

- Prova in gioco, 2 minuti di game, crash:
BSDOS errore pacer.sys

- Do uno sfc /scanow
File danneggiati e riparati

- Prova in gioco, 3 minuti di game, crash:
BSDOS errore kernel_security_check

- Prova in gioco, 5 min di game, crash:
Errore fatale di COD

ILLUMINATEMI.
Cerco consigli validi
Messaggio unito automaticamente:

Allora chiacchierando con amici ho fatto alcuni test e sono arrivato più o meno (spero) a risolvere il problema. Ma ci sono tanti misteri.

TEST giocando a WARZONE

1 Prova:
XMP attivo 3200MHz
Tolto un banco di ram, nessun crash

2 Prova:
XMP attivo 3200MHz
2 banchi di ram, crash senza bsdos

3 Prova:
XMP disattivato 2133MHz
2 banchi di ram, nessun crash

Penso che il problema sia il profilo XMP.
Nessun modo per tenere le ram a 3200 stabilmente?
E' fin troppo inutile fare overclock sia di ram che cpu, a meno che non preferisci farli durare molto meno con il tempo.

Probabile soluzione: clicca su start e scrivi "Diagnostica Memoria Windows"
Un'altra soluzione: clicca con tasto destro su disco locale "c" e clicca su proprietà, poi "strumenti"e clicca su "Controlla".
Una volta terminato, entra negli aggiornamenti "update" di windows e fai la ricerca.
Per ultimo ciò che farei e quello di scaricare Driver Booster ed attivarlo rendendolo versione PRO) poi scarica ed aggiorna i driver e gli adds di NET Framework (Tutto a parte scheda di rete e Driver audio).

P.s. ti mancheranno gli updates di windows, quindi scarica un fix per update (lo troverai cercandolo su google) e andando sul sito della microsoft, alla fine dovrebbero comparire new updates. Saluti.
 
E' fin troppo inutile fare overclock sia di ram che cpu, a meno che non preferisci farli durare molto meno con il tempo.

Probabile soluzione: clicca su start e scrivi "Diagnostica Memoria Windows"
Un'altra soluzione: clicca con tasto destro su disco locale "c" e clicca su proprietà, poi "strumenti"e clicca su "Controlla".
Una volta terminato, entra negli aggiornamenti "update" di windows e fai la ricerca.
Per ultimo ciò che farei e quello di scaricare Driver Booster ed attivarlo rendendolo versione PRO) poi scarica ed aggiorna i driver e gli adds di NET Framework (Tutto a parte scheda di rete e Driver audio).

P.s. ti mancheranno gli updates di windows, quindi scarica un fix per update (lo troverai cercandolo su google) e andando sul sito della microsoft, alla fine dovrebbero comparire new updates. Saluti.

Il pc è stato aggiornato e inizializzato perfettamente, tutti gli update di windows fatti e pulito il sistema.

Constatato che il problema di crash nei game era il profilo xmp attivato nel bios che portava le ram a 3200 ma non so in che modo.

disattivato l'xmp da bios e lasciato le ram a 2133 stock nessun problema.

Adesso ho disattivato l'xmp ma cambiato manualmente il motiplicatore e il voltaggio delle ram a 1.36.
Ram portate a 3200 senza nessun problema e crash o BSDOS.

Chiedevo solamente se i timing messi in automatico andavano bene così e meglio impostarli manualmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: ZiFF°A
E' fin troppo inutile fare overclock sia di ram che cpu, a meno che non preferisci farli durare molto meno con il tempo.

Probabile soluzione: clicca su start e scrivi "Diagnostica Memoria Windows"
Un'altra soluzione: clicca con tasto destro su disco locale "c" e clicca su proprietà, poi "strumenti"e clicca su "Controlla".
Una volta terminato, entra negli aggiornamenti "update" di windows e fai la ricerca.
Per ultimo ciò che farei e quello di scaricare Driver Booster ed attivarlo rendendolo versione PRO) poi scarica ed aggiorna i driver e gli adds di NET Framework (Tutto a parte scheda di rete e Driver audio).

P.s. ti mancheranno gli updates di windows, quindi scarica un fix per update (lo troverai cercandolo su google) e andando sul sito della microsoft, alla fine dovrebbero comparire new updates. Saluti.
Non servono a molto programmi come Driver Booster, quando "Gestione Dispositivi" ti dice già lui se hai problemi di driver o periferiche a cui mancano Driver.
è un programma ideato per chi non sa smanettare, che poi, bisogna vedere quanto preciso sia a riconoscere l'hardware per evitare casini.
é stato appurato che il crash è dovuto al profilo XMP, ci sono alcune RAM che anche se lo supportano, danno problemi, che sia per le RAM stesse, o la scheda madre non lo so.
Per quanto riguarda OC utile o meno, dipende, se uno ha una macchina montata quest'anno, se ne fa poco a meno che non punta a benchmark, altro discorso se si ha una macchina vecchia, l'OC alla CPU può portare grossi miglioramenti, e permettere l'installazione anche di GPU che prima potevano essere rallentate dalla CPU.
Per le RAM, non so, dubito che ci sia un vero e proprio guadagno, almeno in termini di FPS.

OP: Controlla la guida che ti ho linkato, e, se non l'hai già fatto, controlla se hai update al BIOS da fare, magari sul sito del produttore hanno fixato qualcosa o reso più stabile il sistema sotto OC, non si sa mai.
 
Non servono a molto programmi come Driver Booster, quando "Gestione Dispositivi" ti dice già lui se hai problemi di driver o periferiche a cui mancano Driver.
è un programma ideato per chi non sa smanettare, che poi, bisogna vedere quanto preciso sia a riconoscere l'hardware per evitare casini.
é stato appurato che il crash è dovuto al profilo XMP, ci sono alcune RAM che anche se lo supportano, danno problemi, che sia per le RAM stesse, o la scheda madre non lo so.
Per quanto riguarda OC utile o meno, dipende, se uno ha una macchina montata quest'anno, se ne fa poco a meno che non punta a benchmark, altro discorso se si ha una macchina vecchia, l'OC alla CPU può portare grossi miglioramenti, e permettere l'installazione anche di GPU che prima potevano essere rallentate dalla CPU.
Per le RAM, non so, dubito che ci sia un vero e proprio guadagno, almeno in termini di FPS.

OP: Controlla la guida che ti ho linkato, e, se non l'hai già fatto, controlla se hai update al BIOS da fare, magari sul sito del produttore hanno fixato qualcosa o reso più stabile il sistema sotto OC, non si sa mai.

La b450 aorus pro arriva già con il bios F50 (ultimo update dato da gigabyte)
 
idem qui
Messaggio unito automaticamente:

Il pc è stato aggiornato e inizializzato perfettamente, tutti gli update di windows fatti e pulito il sistema.

Constatato che il problema di crash nei game era il profilo xmp attivato nel bios che portava le ram a 3200 ma non so in che modo.

disattivato l'xmp da bios e lasciato le ram a 2133 stock nessun problema.

Adesso ho disattivato l'xmp ma cambiato manualmente il motiplicatore e il voltaggio delle ram a 1.36.
Ram portate a 3200 senza nessun problema e crash o BSDOS.

Chiedevo solamente se i timing messi in automatico andavano bene così e meglio impostarli manualmente.
stesso problema qui, config
ryzen 7 3700x
rtx 2060
ram corsair 3600
aorus b450m
attivo il profilo xmp e warzone crasha dopo 5 minuti, disattivo l'xmp e va da paura. ho provato a impostare il moltiplicatore a 32, sembrava andare meglio ma niente. sapresti aiutarmi nel configurarle manualmente?
 
Avete provato a disabilitare vt-d nel bios? e nelle funzionalità di windows? Alcuni game non supportano la virtualizzazione attiva, di solito usati per l'amulatore android.