Discussione [PROBLEMA] Raspberry Pi 3 non si avvia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Erchomai

Utente Silver
14 Novembre 2016
92
17
5
51
Ciao a tutti il mio raspberry non si avvia piu ovvero dopo aver inserito la SD accendo la corrente e non carica il Sistema Operativo rimane in un stato di stasi perenne con schermo nero senza che appaia alcuna scritta.
Sapreste risolvere?
 
La sorgente di output impostata sul monitor/televisore è corretta? Hai provato con un ripristino del SO?
 
Leggendo in rete l'unica soluzione possibile era quella di controllare le uscite video e cambiare alimentatore.

A questo punto penso si sia bruciato qualcosa all'interno della mb
 
Controlla che l'alimentatore emani il giusto voltaggio / amperaggio (mi pare 5 volt a 2 ampere).
Prova a cambiare scheda microsd, oppure formatta quella attuale e reinstalla Raspbian (NOOBS).
Se hai un po' più di esperienza e materiale a disposizione, controlla con un multimetro che tutti i contatti siano funzionanti.

Se la spia verde non si accende, è inutile che controlli le uscite video.
PS: Controlla anche che i primi due PIN GPIO emanino rispettivamente 5 e 3.3 volt.
 
I due piedini hanno la tensione giusta...ma il problema persiste...cosa posso fare ho controllato anche la sd e riceve la giusta quantità di tensione...
 
Anche da me faceva la stessa cosa, dovresti provare a cambiare monitor (Specifico: Anche io avevo lo stesso problema, ed è in questo modo che ho risolto il problema.)
 
Anche da me faceva la stessa cosa, dovresti provare a cambiare monitor (Specifico: Anche io avevo lo stesso problema, ed è in questo modo che ho risolto il problema.)
 
Prima di passare a risolvere problemi hardware, è sempre buona norma gestire i problemi software.

Che SO hai installato? Se dici con fierezza "Raspbian lite", datti uno schiaffo. Raspbian lite non ha ambiente grafico, perciò la tua schermata nera è un buon segno. Non hai installato raspbian lite? Ok, hai installato Raspbian.. hai controllato che l'immagine scaricata non sia stata "contaminata"/"scaricata male"/"download sporco".. hai controllato md5 o sha o simili? No? Schiaffo.
Hai fatto tutto questo e ancora non funziona? Hai provato ad accenderla in headless? Non sai come si fa? Ti consiglio ti seguire le guide online o per farla funzionare in ssh (ci vogliono 5 minuti e che tu sappia leggere) in modo da accertarsi che la scheda funzioni e che il sistema operativo funzioni o per accedere in essa tramite vnc (vedrai l'ambiente grafico senza bisogno di monitor). Se funziona e non usi raspbian lite, ci sono problemi hardware.
Ciao e buona riparazione.. ah post del 2017.. vabbhe il consiglio è utile ;)
P.S.
:ban?:
P.P.S.
Pensavo che fossimo nel 2018.. allora non rischio il ban! :myeah::asdbeer::alesisi:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.