ASM Processore virtuale personalizzato

Maxwell2609

Utente Silver
29 Ottobre 2020
138
25
33
75
Salve, spero di essere nella sezione giusta. Mi serve, per un progetto, di emulare un processore custom con specifici registri che possa poi programmare con assembly. Esiste qualche emulatore "settabile"? Posso farlo con VirtualBox? Grazie in anticipo.
 
Sinceramente non lo so, che cosa intendi con processore custom, un processore con architettura da te personalizzata, un processore del tutto progettato da te, ovviamente a livello di set di istruzioni?
E se volessi questo, come credi di poterlo programmare se non utilizzando direttamente la codifica delle istruzioni del processore, caricando quest'ultime in memoria, non esiste nessun assemblatore, ovviamente, per la tua architettura, di conseguenza dovresti scrivere un tuo assemblatore, che traduca le istruzioni in Assembly nelle corrispettive istruzioni in linguaggio macchina corrispettive al tuo set istruzioni.
 
Ciao, io recentemente ho creato un emulatore LC-3 seguendo questa guida.

L'architettura LC-3 viene utilizzata in ambito didattico (creazione emulatori, assembler, ecc...) perché dotata di un semplice set di istruzioni, ovvero è facile da implementare.

Ti crei quindi il tuo bel emulator LC-3 (ci vuole poco), poi crei l'assembler (ovvero un traduttore da linguaggio assembly a linguaggio macchina).

Da lì puoi creare qualsiasi applicazione per il tuo emulatore.

Divertiti.