Ho fatto qualche ora in più di gioco e qualche test per provare i danni effettivi delle diverse classi (solo lato pvm, metin):
- Un guerriero con lo spadone lvl 1 +6 fa questi danni
Livello 1, metin lvl 5, stats base : 153-160
Livello 10, metin lvl 5, full str : 181-193
Livello 10, metin lvl 10, full str : 162-176
Livello 15, metin lvl 5, full str : 215-228
Livello 15, metin lvl 10, full str : 198-211
Livello 15, metin lvl 15, full str : 182-195
- Un ninja con la spada lvl 1 +6 fa questi danni:
Livello 1, metin lvl 5, stats base : 147-149
Livello 10, metin lvl 5, full str : 182-183
Livello 10, metin lvl 10, full str : 165-168
Livello 15, metin lvl 5, full str : 228-231
Livello 15, metin lvl 10, full str : 212-214
Livello 15, metin lvl 15, full str : 195-198
Se invece di str al ninja aumentassimo dex i danni sarebbero praticamente identici a quelli del war con lo spadone full str, i danni massimi di quest'ultimo sono leggermente più alti (un paio di punti più alti)
- Uno shamano con campana lvl 1 +6 fa questi danni:
Livello 1, metin lvl 5, stats base : 134-141
Livello 10, metin lvl 5, full str : 190-193
Livello 10, metin lvl 10, full str : 173-176
Livello 15, metin lvl 5, full str : 241-244
Livello 15, metin lvl 10, full str : 224-227
Livello 15, metin lvl 15, full str : 208-211
Uno shamano senza punti status utilizzati, quindi con le statistiche BASE:
Livello 1, metin lvl 5, stats base : 147-149
Livello 10, metin lvl 5, full str : 184-187
Livello 10, metin lvl 10, full str : 166-170
Livello 15, metin lvl 5, full str : 217-220
Livello 15, metin lvl 10, full str : 201-203
Livello 15, metin lvl 15, full str : 184-187
Conclusioni PERSONALI, non linciatemi please
Come possiamo vedere da questi dati il war corpo full str con lo spadone fa meno danni di uno shamano full str con la campana, fa quasi li stessi danni di uno shamano senza status, fa meno danni di un ninja full str e fa quasi li stessi danni di un ninja full dex. Il punto è che più i personaggi avanzano di livello più questa differenza di danni si fa notare (vedi shamano lvl 15 che fa 241-244 vs 215-228 del war), questo perchè, da come mi pare di aver capito il bonus dei ninja, degli shamani e dei sura neri contro i metin o mob in generale (se sbaglio correggetemi perfavore, non ho visto se questo fatto sia stato modificato) aumenta con l'aumentare del livello della classe in questione. (e i dati mi sembrano confermare questa cosa, visto che al 10 lo shamy fa 9 danni in più e al 15 ne fa 26)
La mia domanda è: non si rischia che aura o lama diventino un buff utile a "colmare" o "superare" questa differenza di danni? Sono d'accordo che aura dia più di 26 punti, ma se ogni 5 livelli la differenza di danni tra shamy e war raddoppia/triplica (vedi sopra) basterà a rendere comunque il war corpo o il sura am più utili delle altre classi nel pvm?
Io sono iper-favorevole a rendere "autonomi" ninja e shamy, anche perchè sono le due razze che più mi divertono, ma penso che i corpo e gli am è giusto che nel lato pvm siano decisamente più avvantaggiati, sono classi fatte per quello.
Sicuramente lo staff avrà testato tutto punto per punto, ma a me in questi primi livelli (ho portato più e più volte queste tre razze al 20/25 per fare questi test) mi sembrano un po' troppo a svantaggio di corpo/am
Ripeto queste sono mie conclusioni personali e gradirei evitare di leggere commenti del tipo fatti l'equip giusto, è giusto così perchè almeno non ci sono solo due razze che giocano ecc ecc, in più se ho sbagliato qualcosa (per esempio il fatto che il bonus nel pvm delle razze aumenta esponenzialmente con l'aumentare del livello) correggetemi!
Cordialmente