Discussione Pubblicare software su internet

Mars997

Utente Bronze
5 Agosto 2018
12
7
0
24
Ciao a tutti, sto finendo di scrivere un software per il terminale, senza interfaccia grafica e, tra qualche settimana, vorrei pubblicarlo su siti come github (o sourceforge). Essendo la mia prima esperienza non so come muovermi. Devo fare una licenza open source? Posso pubblicarlo tranquillamente senza fare nient'altro? Schiaritemi le idee please :)
 
La licenza la decidi tu... Ovviamente se Open Source devi anche rilasciare il codice sorgente del programma in modo che gli utenti possano modificarlo a piacimento...
Per pubblicare è la stessa identica risposta... decidi tu ! :D
 
Ho cercato un po' in giro. Per usare la GPL devo semplicemente allegare un file di testo con la licenza scritta, o devo registrare il codice da qualche parte? Scusa per le domande, è la prima volta che faccio una cosa del genere :D
 
Salve,
io ho pubblicato codici su GitHub ma sinceramente non mi sono mai preoccupato della licenza visto che sono codici che uso per me e non "pubblicizzo". Comunque ti basta creare un file LICENSE nella repository dove copi e incolli la licenza che applichi al codice,guardati le license degli altri progetti per vedere come sono. Se applichi la "Apache License 2.0" fai copia e incolla da qui.
https://tldrlegal.com/license/apache-license-2.0-(apache-2.0)#fulltext
Ti basta informarti sulla licenza che vuoi e la cerchi nel sito, poi Ctrl+C & Ctrl+V e sei apposto.

Ecco 2 esempi di librerie con questa licenza (le ho prese a caso, sono quelle che utilizzo di solito):
https://github.com/airbnb/lottie-android/blob/master/LICENSE
https://github.com/PhilJay/MPAndroidChart/blob/master/LICENSE
 
  • Mi piace
Reazioni: Mars997
Inoltre nel sito puoi effettuare una ricerca inversa in base alle condizioni che imponi. Esempio se può essere utilizzato per fini commerciali, includere la licenza, modificare o distribuire il codice, aggiungere i crediti per l'autore. E ti trovano la licenza che soddisfa le caratteristiche.
Esempio: https://tldrlegal.com/search?revers...dc9766c00000a&must[]=5376bce8d622869044000077
Comunque penso che all'inizio se è la prima volta che carichi un codice una Apache License 2.0 è più sufficiente.
Alla fine non se ne importa nessuno della licenza, io personalmente non la guardo mai, se so che è su github so che è utilizzabile, ovviamente non rivendo o distribuisco il codice a scopo di lucro.