Altro Quale linguaggio scegliere?

kiddyspace

Utente Bronze
14 Aprile 2021
40
9
6
20
Salve ho un dubbio da settimane e non riesco a prendere una decisione. Vorrei iniziare a studiare un linguaggio di programmazione back-end e non so quale, premetto che devo iniziare il secondo anno di università e studierò database , programmazione avanzata con java e al terzo css html e js. So che php è molto usato per il back-end peró ho visto che anche python e c# vanno bene. Ora la mia domanda è : da quale linguaggio potrei partire per portarmi avanti con lo studio personale? ( Magari se mi dite anche secondo voi in che ambito potrei riutilizzare un linguaggio potreste aiutarmi con la scelta)
Ps: sono sicuro che questo aiuterá anche altri ragazzi nella mia stessa condizione.
Grazie in anticipo.
 

JunkCoder

Moderatore
5 Giugno 2020
1,111
22
961
458
Le soluzioni backend più comuni sono: PHP, NodeJS, Java, poi hanno parte di mercato anche Python, Go e C# (ASP.NET). Da quale cominciare spetta a te deciderlo, se pensi di trattare allo stesso tempo sviluppo frontend potresti partire da JavaScript in modo da avere un vantaggio con NodeJS. Se invece vuoi partire dal più utilizzato con PHP, ma puoi davvero iniziare con quello con cui ti trovi meglio. In ogni caso un solo linguaggio raramente basta per una carriera da programmatore, inizia da quello che ti piace di più, imparerai gli altri col tempo.
 

Symon_RS

Utente Gold
8 Agosto 2016
680
15
199
201
Ciao, per esperienza la soluzione più utilizzata a livello enterprise per il backend è Spring, quindi Java. Se però reputi di conoscere già abbastanza bene Java direi, soltanto per sviluppare un esperienza trasversale in attesa di orientarti meglio, di studiare Javascript. Partendo da VanillaJS e finendo con NodeJS. Questo perchè Javascript è un linguaggio largamente utilizzato sia a frontend che a backend e ti lascierebbe una porta aperta per approfondire il mondo del frontend.
 
  • Mi piace
Reazioni: kiddyspace

Bonatz

Utente Gold
4 Luglio 2020
1,267
16
241
274
HTML, CSS, Javascript per il front-end, Node.js e SQL per il back-end :)

In base ai tuoi impegni di studio, assieme a Node.js non ci vedrei male Python (adatto anche ai neofiti) o C#, per la sua sintassi Java-like.