Non avete capito. Intendo che per fare un server decente bisogna investire tempo e denaro in modo omogeneo, non il 99% nel gameplay e l'1% nel resto, rischiando di buttar via quel 99%.
Di media i server italiani hanno circa 500 euro di budget, invece di spendere 400 euro nel game puro, ne spendi 350 e i restanti 150 li metti in sito, webhosting, e macchine per il game avrai meno problemi e sarai più protetto. La gente se ne accorge quando ti muore il server perchè hai preso un kimsufi marcio o una VPS scarsa dalla island. Spendere 50 euro in modo corretto per il game server invece che 20 ti garantisce qualcosa in più.
Che poi vedi anche chi butta via i soldi spendendo anche 100 euro in un dedicato mega potente, ma, che come già spiegato, non serve a niente, sia perchè il carico di un server di metin2 si riduce a pochi GB di ram, 8GB sono più che sufficienti per tutti i server italiani, sia perchè un dedicato rimane una singola macchina fisica con tutti i rischi che esso comporta. Meglio spendere 50 euro in VPS o semi-dedicati piuttosto che 100 in un dedicato potente.
Ho già fatto guide su questo argomento, sono stufo di ripeterlo.
La differenza dagli stranieri è che loro sanno che se investono poi ci guadagnano, mentre in italia si pensa solo a mettere qualcosina di facilmente visibile in game che fa figo e il resto lasciarlo perdere, con l'atteggiamento del "tanto i player se li prende tutti bamboo o infinity". Questo atteggiamento la gente lo nota, magari gli italiani di meno, ma gli stranieri sì, infatti quando mai si vedono stranieri su server italiani spacciati per internazionali?
Ci siamo bruciati la reputazione e non facciamo nulla per rifarci.
Vedo il discorso valido solamente all'estero, utenza maggiore, maggiori attacchi e poi tutto è conseguenza.
in Italia è inutile perdere tempo da questo punto di vista,
puoi investire sul lato sicurezza e stabilità, e poi forse anche nel gameplay,
ma è tutto inutile, con 50-100 online nessuno ti viene a disturbare, a nessuno interessa crearti problemi di qualsiasi genere,
è importante la stabilità, che la macchina non vada offline per giorni.. o meglio non vada proprio offline in qualsiasi caso, che sia un apri-chiudi od un server ben fatto, ma di queste aziende ce ne sono di miliardi buone che non vanno mai offline,
poi certo abbiamo l'esempio della IslandOfHost che va offline e ti lascia senza notizie, ma ci sono le recensioni, lo sanno tutti che non è un azienda a cui affidarsi, se cerchi sul web in metin2dev te ne consigliano 100 in cui i server non vanno mai offline
Se raggiungi i 700-800 online il discorso protezione dati allora è un discorso valido, a quanto ho capito è stato proprio InfinityMetin il primo a non avere quei requisiti..
Ma il punto è che il resto dei server non sono Infinity e non hanno un server storico, pure avendo un ottimo gameplay ed un ottima presentazione, garantendo un ottima stabilità raggiungono a stento i 150 online, e pure se dimostrano quei requisiti dopo 5-6 mesi l'utenza inizia ad andarsene perchè si stanca.
E' tutto al contrario, il gameadmin può fare il server buono, ma è il player che deve saper scegliere, solo che quando lo avverti del server sbagliato o no, che quel server è gestito da uno staff che ha aperto 6 volte nel giro degli ultimi 3 mesi, i player rimangono totalmente indifferenti, proveranno comunque quel server, perchè non hanno un pazzo da fare e perchè amano perdere tempo, ed alla fine discussione ti verranno a dire "sempre il solito server apri e chiudi"
Beh ho riletto quello che ho scritto e mi è sembrata una situazione strana pure a me, ma il punto è che quando apri è proprio cosi lol..
E quando chiudi, chiudi perchè o lo staff non ha tempo/voglia per stare dietro, o perchè si gonfia i *******i dei player che rompono per un 0,0000031 invece di un 0,0000030 o perchè hai errori che non riesci a risolvere.. ma per la macchina non si chiude quasi mai, spesso si dice è l'azienda che ci hosta che tarda di qua e di la, ma sono le classiche frasi che dicono i gamefounder per allungare i tempi senza prendersi colpa delle proprie responsabilità