Discussione Rimuovere TCP/IP e Fw personali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Shaže

Utente Jade
6 Novembre 2009
1,109
117
307
724
Ho letto in molti threads che molti utenti hanno problemi a volte inspiegabili sul protocollo di rete (il nostro beneamato TCP/IP
rolleyes.gif
). Certe volte sono causa di eccessivi smanettamenti (voluti o meno) dovuti forse a dei firewall installati e disinstallati (see... disinstallati, questo è quello che dice Windows
rolleyes.gif
). Certe altre volte motivi inspiegabili rendono di colpo i pc inaccessibili l'un l'altro (capitato anche personalmente).

Esiste un modo (oserei dire ULTIMA SPIAGGIA) che nel 97% dei casi risolve problemi SOFTWARE di protocolli di rete (nel 2% restante siamo in problemi hardware della scheda di rete con probabilità e nel 1% problemi di... beh... avete presente il cavo della corrente staccato?
rolleyes.gif
biggrin.gif
).

RIMUOVERE TCP/IP

Nonostante quanto si possa pensare, non è così rischioso come si pensa. Certo prima di farlo backuppate dati importanti (nn si sa mai) e segnatevi i parametri quali IP, DNS e bindings vari. Ricordate di avere il cd d'installazione del SO a portata di mano (o sapere da quale directory è stato installato) e - solo nel caso di NT4 - un cd con sopra il Service Pack (il 6a) da applicare dopo la reinstallazione di TCP/IP.

Una volta rimosso il protocollo, si riavvia e con molta probabilità si avranno problemi con servizi e tools che fanno riferimento ad un IP. Niente paura, ignorateli per ora e reinstallate di nuovo TCP/IP, reimpostando i parametri di rete. Per XP/2000 ricordarsi anche di rimuovere la connessione rete locale (da riaggiungere poi se il SO non la crea al volo per voi).

Ci possono essere problemi a volte per installare TCP/Ip. Guardate al link sotto e si risolve (provato personalmente):

http://support.microsoft.com/default...b;EN-US;151237



Ciao
wink.gif
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.