RPG Maker [RPG Maker XP] Un Team

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Musamba

Utente Gold
27 Ottobre 2009
1,025
84
64
344
Ciao a tutti,

Questo post può sembrare uno di quei post creato dai bambini per creare giochi complicatissimi partendo da 0 e usando "l'esperienza" che non si ha... io non voglio creare giochi complicati, o almeno creare giochi con i linguaggi di programmazione del tipo C & Co.
Voglio utilizzare un semplice e intuitivo programma per creare fantastici giochi in 2D: RPG Maker XP
Il 2D non è ancora morto e può ancora superare il 3D!
Ma questo progetto ho bisogno di voi!

Mi serve un team specializzato:

Programmatore: E' la persona che programma gli eventi del gioco, o il gioco in generale.

Scripter: Crea gli script in RGSS (Ruby) per dare un tocco di originalità al gioco, ma solo quando si usa RPG Maker XP, inoltre può anche aggiustare script, tradurli, espanderli ecc.

Mapper: Il componente che crea le mappe. Spesso il suo ruolo viene sottovalutato, però, come per tutti gli altri, è essenziale in un team, l'unione fà la forza.

Grafico: Un esperto in grafica in generale e/o in Pixel-Art che procura al team la grafica di un qualsiasi oggetto, mappa o personaggio.

StoryBoarder: È il componente del team che cura la trama e la storia del gioco. È fondamentale per un connubio migliore fra grafica e trama.

Beta-Tester (O De-Bugger): Gioca al gioco alla caccia di un qualsiasi, anche minimo, errore (BUG). Non è un componente necessario, ma se si vuole rilasciare un gioco nelle migliori condizioni bisogna averne uno o più.
 
E' la prima volta che vedo una persona che crea adirittura un team per creare n gioco con RPG Maker :omfg:
E' come creare un team di webdesigner per fare template con Easy Template Maker lol
 
  • Mi piace
Reazioni: __Swoller
Mappe, eventi, script, personaggi, tile e grafica, se si vuole fare un gioco senza utilizzare le impostazioni di default del programma serve creare tutte queste cose... prenderebbe tantissimo tempo il tutto, era solo accorciare i tempi, ma non ho nessun problema a fare tutto da solo... ci vuole solo tempo...
 
Ultima modifica:
nessun problema c'è l'opzione commenta per commentare ;) ps le persone come dici tu che contano non fanno post del genere perchè sanno che non serve a nulla un team per un engine come rpg maker

A parte il fatto che rpg maker non è un engine ma un: toolkit, poi c'è da dire che per fare qualsiasi gioco c'è bisogno di team, anche composto da sole due persone, poiché i giochi sono composti da: Grafica, programmazione, audio, trama (se c'è ne bisogno), mappe etc... e non tutti sanno fare tutto, quindi un team è d'obbligo, oppure si può sempre provare da soli, però, cosi facendo il sviluppo del gioco diventa molto più complesso e i tempi si allungano di molto, quindi non vedo nulla di bambinesco nel suo post, anzi ha fatto bene a postare, d'altronde ha fatto come fanno tutti quelli che vogliono sviluppare qualcosa di leggermente più "serio" a livello amatoriale.

Sinceramente, mi meraviglio del: "Mi piace" di: SpeedJack al tuo primo messaggio, se fossi stato io un mod, ti avrei avvertito, è anche vero che qui è di moda sminuire gli altri senza un motivo (mod\admin compresi), però vabbè, ci si fa l'abitudine dopo un po' :p
 
Sinceramente, mi meraviglio del: "Mi piace" di: SpeedJack al tuo primo messaggio, se fossi stato io un mod, ti avrei avvertito, è anche vero che qui è di moda sminuire gli altri senza un motivo (mod\admin compresi), però vabbè, ci si fa l'abitudine dopo un po' :p
Era per la risposta 'ad effetto' che gli è riuscita bene xD
Comunque ritengo che RPG Maker non sia una delle scelte migliori.
 
Speed, questo è vero, c'è molto meglio rispetto RPG Maker, ma i risultati ottenibili con questo programma mi bastano, devo dire che ho visto giochi fatto con questo toolkit che mi hanno davvero stupito... Voglio provare a fare di meglio, anche se ci giocherò solo io su 7 miliardi di persone sul globo :)
 
Speed, questo è vero, c'è molto meglio rispetto RPG Maker, ma i risultati ottenibili con questo programma mi bastano, devo dire che ho visto giochi fatto con questo toolkit che mi hanno davvero stupito... Voglio provare a fare di meglio, anche se ci giocherò solo io su 7 miliardi di persone sul globo :)
Bhé sì può essere buono, ma se vuoi un consiglio non perderci troppo tempo. Poi datti a qualcos'altro :) Ciò che esce da RPG Maker potrà essere un buon risultato per il programmatore che ha la soddisfazione di averlo lavorato, ma trovare un target di utenti che userà un gioco simile è difficile e.e
 
Ultima modifica:
Quando un normale giocatore si mette a giocare ad un gioco, non ci si mette perché: "Wow, questo gioco è stato sviluppato in C++, quindi ci devo giocare perforza in quanto sarà un bellissimo gioco a prescindere" - "Che schifo, questo gioco è stato sviluppato con RPG Maker, quindi sicuramente farà cagare a prescindere", ma ci gioca perché forse, in quel gioco ci vede un qualcosa che gli piace. Poi RPG Maker o non, io vedo giochi di merd* fatti anche in C++ + DirectX, C# e Xna (anche se vedo solo giochi per xbox, per Pc c'è davvero la miseria), o in Unity, Unrea Engine 3, UDK, CryEngine 3 (vedi Crysis 2 :asd:) etc..

Quindi continuo a non capire la vostra opinione, ma siccome è una vostra opinione è bene che rimanga tale senza andare oltre.

P.S: Non voglio fare l'avvocato del diavolo... ma povero ragazzo, lo state demoralizzando per nulla.
P.S2: Più che "normale giocatore", dovrei dire: "il vero giocatore"
 
  • Mi piace
Reazioni: Musamba e Predator
io posso solo dire che ho visto giochi come raldon (ITA), last scenario (ENG) e altri (c'è uno di cui non ricordo il nome a cui ho giocato ormai anni fa che era spettacolare). Sono giochi di tutto rispetto la cui unica pecca (se così la vogliamo chiamare, ricordando il successo di minecraft) è la grafica pixellosa. Con RPG Maker XP è stato introdotto il Ruby che permette di estendere ad alti livelli le cose possibili.

Comunque la scelta di uno strumento con cui lavorare dipende dallo scopo: è inutile far brillare delle bombe per demolire una casa per uccidere un topo, ma basta del veleno adatto. La prima scelta è ovviamente più spettacolare ;)
 
Fatto pulizia delle risposte inutili. Lui vuole fare un gioco con RPG Maker ed è cosciente dei limiti, non date risposte se non siete interessati al suo progetto, sopratutto se si tratta di risposte orientate alla presa per il cu1o.

Riaperto.
 
ho riletto la discussione e mi sono accorto che è recente, quindi lo è anche la richiesta.
se ti serve un programmatore e/o un scripter posso aiutarti.
non posso garantirti di lavorarci tutti i giorni e a qualsiasi ora, ma sono disponibile a vedere come va.
l'unica cosa è che è passato un po di tempo dall'ultimo script che ho fatto, quindi agli inizi dovrò reimparare (ma non ci metto molto)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.