Domanda Scheda Madre Scheda Madre GIGABYTE A320M-S2H rev. 1.1 e SSD / HD

D4rkL1ght

Utente Iron
30 Maggio 2020
11
2
1
15
Ciao a tutti,
non potendomi permettere di spendere tanto per un PC e non avendo tempo di studiare e assemblarne uno, ho trovato un assembrato online con Windows 10 pro preinstallato etc etc etc.
Premetto che provengo da 2002 con un Pentium 4, HD e Windows XP quindi mi sono ritrovato con conoscenze obsolete in merito all'hardware attuale.
Nel Gestione Periferiche che ora è gestione dispositivi, in unità disco vedo il SSD TEAM T253X...etc e un "non so cosa sia e cosa serva" Mass Storage Device USB Device. Però di fatto nei dispositivi vedo solo il SSD.
Ora arrivo alla richiesta di aiuto.

Vorrei installare Linux.
Premetto che nel precedente PC winXP Pentium 4 etc, avevo installato Linux Mint in "condivisione" HD con WinXp.
In questo nuovo PC invece vorrei dedicare un SSD o HD per ogni sistema operativo.
L' SSD attuale per windows 10
L' SSD o HD da acquistare per Linux (chiedo se possibile possa installare in condivisione 2 sistemi linux: Linux Mint in una partizione e Debian in un'altra partizione)

Sulle specifiche della scheda madre leggo che potrei installare fino a 3 X SATA III e 1 X M.2 (che non so cosa sia)
Escludo di utilizzare un HD esterno in USB poichè mi sembra di capire che non sia un metodo ottimale in termini di prestazioni, oltre al fatto che non so se un HD esterno USB possa essere configurato come partizione logica primaria disco di avvio come fosse un qualsiasi altro HD o SSD installato direttamente in slot.

Vi chiedo cortesemente:
E' possibile installare un altro SSD? (forse M.2 sta per SSD e quindi ne supporta solo 1)
Quali HD e SSD potrebbero essere compatibili con questa scheda madre?
Sarebbe possibile poi installare 2 distribuzioni di Linux sul nuovo HD o SSD?
Servirà settare il Bios? ....Che sia Bios o UEFI? ...se UEFI dovrei impostare Legacy?
Che procedimento mi consigliate?

Grazie
 
Ciao;

Su questa scheda madre puoi installare 3 hard disk o SSD con cavi sata e un SSD M.2 che sono leggermente più performanti dei normali SSD.

Comunque non vedo dove sia il problema a bootare il PC da un SSD o HDD esterno. È possibile.

Per quanto riguarda la compatibilità qualsiasi HDD e SSD supporti la porta SATA (?). Penso tutti gli SSD e HDD in commercio.
 
Ciao;

Su questa scheda madre puoi installare 3 hard disk o SSD con cavi sata e un SSD M.2 che sono leggermente più performanti dei normali SSD.

Comunque non vedo dove sia il problema a bootare il PC da un SSD o HDD esterno. È possibile.

Per quanto riguarda la compatibilità qualsiasi HDD e SSD supporti la porta SATA (?). Penso tutti gli SSD e HDD in commercio.
Grazie di cuore per la gentile risposta. Il fatto è che quando avevo il pentium 4, 3.2 Ghz 2gb ram e HD Maxtor 250gb, avevo installato Linux mint da usb live. Solito unebootin etc etc.
Facendo ricerche trovavo consigliato utilizzare 2 HD diversi, 1 per sistema operativo. Quindi avevo pensato di installare Linux Mint su un HD wd 1 tb esterno USB, però non ci sono riuscito. Non riuscivo a configurare l'hd come disco di avvio o non so cosa che servisse a farlo avviare con un sistema operativo anziché solo con un device di storage. Tra le varie ricerche ho poi trovato che molti utenti hanno riscontrato difficoltà nell'installare Linux in condivisione con windows 10 a causa del bios che dovrebbe essere UEFI da impostare su legacy....
Siccome io sono rimasto ai tempi del pentium 4....circa vent'anni fa, ora mi sono ritrovato con un nuovo PC con windows 10 e il desiderio di avere anche Linux mint, e magari anche Debian da cui potrò iniziare a praticare i video tutorial di inforge Hacklog.....
Avevo trovato un sito in cui erano riportati i parametri di velocità di scrittura e lettura dei vari dispositivi ed effettivamente i supporti usb key o hd sarebbero "sconsigliati" cioè lenti rispetto al potenziale hardware della scheda madre.
Quindi potrei prendere un altro Ssd e installare Linux mint e Debian su 2 partizioni. Dovrei immagino anche capire come e se impostare il BIOS affinché capisca a cosa serve il 2 ssd....
In teoria dovrebbe essere così, giusto?
 
Grazie di cuore per la gentile risposta. Il fatto è che quando avevo il pentium 4, 3.2 Ghz 2gb ram e HD Maxtor 250gb, avevo installato Linux mint da usb live. Solito unebootin etc etc.
Facendo ricerche trovavo consigliato utilizzare 2 HD diversi, 1 per sistema operativo. Quindi avevo pensato di installare Linux Mint su un HD wd 1 tb esterno USB, però non ci sono riuscito. Non riuscivo a configurare l'hd come disco di avvio o non so cosa che servisse a farlo avviare con un sistema operativo anziché solo con un device di storage. Tra le varie ricerche ho poi trovato che molti utenti hanno riscontrato difficoltà nell'installare Linux in condivisione con windows 10 a causa del bios che dovrebbe essere UEFI da impostare su legacy....
Siccome io sono rimasto ai tempi del pentium 4....circa vent'anni fa, ora mi sono ritrovato con un nuovo PC con windows 10 e il desiderio di avere anche Linux mint, e magari anche Debian da cui potrò iniziare a praticare i video tutorial di inforge Hacklog.....
Avevo trovato un sito in cui erano riportati i parametri di velocità di scrittura e lettura dei vari dispositivi ed effettivamente i supporti usb key o hd sarebbero "sconsigliati" cioè lenti rispetto al potenziale hardware della scheda madre.
Quindi potrei prendere un altro Ssd e installare Linux mint e Debian su 2 partizioni. Dovrei immagino anche capire come e se impostare il BIOS affinché capisca a cosa serve il 2 ssd....
In teoria dovrebbe essere così, giusto?

Si, sostanzialmente alla fine entri nel BIOS e gli dici quale è il disco di avvio, selezionando l'uno o l'altro partirà o Windows o Linux.