Domanda Risolto Scheda Video Scheda video andata?

Settembre.

Utente Jade
9 Luglio 2011
2,512
78
626
899
Salve, ho assemblato un PC da gaming..
Mobo : Gigante B450 Aorus Elite
Processore : Ryzen 5 3600
Gpu: Sapphire Rx 5600Xt
Ram: Crucial Ballistic 16gb @ 3200Mhz
Psu: Corsair Tx650M

Ci ho giocato per circa un mesetto fino a quando un giorno mi è partito l'alimentatore,
Ho fatto il reso su Amazon ed ho poi optato per ricompre lo stesso Psu.
Ieri mi è arrivato quello nuovo e, dopo averlo collegato, una volta acceso il pc mi compare questa schermata :
20201231_192905.jpg

Vabbé tornando a noi, ho collegato un vecchio pre assemblato e scaricato lo strumento di installazione di Windows e caricato sulla chiavetta, successivamente collegata al pc.
Dopo aver ripristinato il sistema operativo inizio ad aggiornarlo, per poi passare ai vari driver..
Una volta aggiornata la scheda video riavvio il pc e dopo il caricamento iniziale..il nulla cosmico, schermo nero, la scritta Sapphire sulla gpu resta accesa per un po', poi si spegne, si riaccende ecc cosi in loop, come anche le sue ventole.
Pensando fosse un problema di win l'ho reinstallato anche sull'ssd, ma alla fine ho avuto le stesse problematiche.
Ho provato anche a cambiare l'alloggio della scheda video ma niente.

Ho provato con DDU tramite modalità provvisoria a cancellarne i driver per poi aggiornare di nuovo tramite Radeon Software ma nada.
Con DriverBooster lo stesso.

Speccy la rileva così:
GPU-Z invece così:
ci sono altri test che potrebbero confermarmi che qualcosa non va nella scheda video?
Dovrei invece optare per la sostituzione tramite amazon?

Grazie in anticipo.
 
Salve, ho assemblato un PC da gaming..
Mobo : Gigante B450 Aorus Elite
Processore : Ryzen 5 3600
Gpu: Sapphire Rx 5600Xt
Ram: Crucial Ballistic 16gb @ 3200Mhz
Psu: Corsair Tx650M

Ci ho giocato per circa un mesetto fino a quando un giorno mi è partito l'alimentatore,
Ho fatto il reso su Amazon ed ho poi optato per ricompre lo stesso Psu.
Ieri mi è arrivato quello nuovo e, dopo averlo collegato, una volta acceso il pc mi compare questa schermata :
Vabbé tornando a noi, ho collegato un vecchio pre assemblato e scaricato lo strumento di installazione di Windows e caricato sulla chiavetta, successivamente collegata al pc.
Dopo aver ripristinato il sistema operativo inizio ad aggiornarlo, per poi passare ai vari driver..
Una volta aggiornata la scheda video riavvio il pc e dopo il caricamento iniziale..il nulla cosmico, schermo nero, la scritta Sapphire sulla gpu resta accesa per un po', poi si spegne, si riaccende ecc cosi in loop, come anche le sue ventole.
Pensando fosse un problema di win l'ho reinstallato anche sull'ssd, ma alla fine ho avuto le stesse problematiche.
Ho provato anche a cambiare l'alloggio della scheda video ma niente.

Ho provato con DDU tramite modalità provvisoria a cancellarne i driver per poi aggiornare di nuovo tramite Radeon Software ma nada.
Con DriverBooster lo stesso.

Speccy la rileva così:
GPU-Z invece così:
ci sono altri test che potrebbero confermarmi che qualcosa non va nella scheda video?
Dovrei invece optare per la sostituzione tramite amazon?

Grazie in anticipo.
Buongiorno, il problema deriva dal fatto che la ssd/hdd non viene rilevato. Entra nel bios e vedi di impostare le impostazioni su default, altrimenti cambia ordine di avvio mettendo come disco primario la ssd/hdd, controlla se la ssd/hdd è impostato su ahci oppure ide, dipende su quale dei 2 hai installato il windows. Se hai ulteriore difficoltà fammi sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Settembre.
Buongiorno e buon anno,anzi tutto grazie per la risposta, entrando nel Bios nella schermata delle priorità di avvio c'è questo l'hard disk è impostato su AHCI Ho provato ad impostare come unica opzione di avvio ed anche come ovveride l'hdd con questo risultato : riavviandolo poi invece spunta questa schermata, cosi come con l'ssd il fatto è che ora non ho idea di come procedere, non saprei come fare per formattare hdd ed sdd per reinstallare il s.o
 
Ho provato ad impostare come unica opzione di avvio ed anche come ovveride l'hdd con questo risultato :
https://imagizer.imageshack.com/img923/7631/6GW6Jt.jpg
Qui sembra che viene letto, ora il problema e che non rileva più la modalità ahci iniziale...può succedere.

Dovresti cliccare su opzioni ripristino e magari esce "ripristino sistema" puoi anche non formattare e mantenere i file se non sbaglio e con questo risolvere il tuo problema con l'avvio. Fammi sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Settembre.
Magari provo con una nuova installazione pulita tramite il media creation tool, utilizzando un'altra chiavetta?
Scaricati la ISO e poi usa Rufus scaricabile gratuitamente per caricarcelo sopra (consiglio di scaricare la versione Home 64bit se ti è possibile), mentre sulla pendrive servirebbe almeno 8gb di spazio libero. Ovviamente la pendrive con Rufus verrà formattata, quindi se hai qualcosa sulla pendrive fatti il backup.
 
  • Mi piace
Reazioni: Settembre.
Ultima modifica:
Scaricati la ISO e poi usa Rufus scaricabile gratuitamente per caricarcelo sopra (consiglio di scaricare la versione Home 64bit se ti è possibile), mentre sulla pendrive servirebbe almeno 8gb di spazio libero. Ovviamente la pendrive con Rufus verrà formattata, quindi se hai qualcosa sulla pendrive fatti il backup.
Allora, caricato tutto su pendrive, formattato hdd ed ssd ed installato nuovamente win su ssd, il sistema parte e funziona tutto, ho aggiornato tutti i driver, ho poi scaricato Radeon Adrenalin per aggiornare i driver della gpu e ora siamo punto e a capo, appena aggiorna schermo nero..ora però sempre che i LED della gpu non si spengano ma comunque lo schermo rimane nero
Messaggio unito automaticamente:

Allora, ho aspettato una decina di minuti per essere sicuro che avesse finito di scaricare tutti i driver e fatto un riavvio tramite il tasto del case, sembra andare, GPU-Z la rileva normalmente, credo di aver risolto

EDIT: Risolto, effettivamente avevi ragione erano hdd/ssd a dare problemi, ora va tutto alla grande! grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: hck2009
Allora, caricato tutto su pendrive, formattato hdd ed ssd ed installato nuovamente win su ssd, il sistema parte e funziona tutto, ho aggiornato tutti i driver, ho poi scaricato Radeon Adrenalin per aggiornare i driver della gpu e ora siamo punto e a capo, appena aggiorna schermo nero..ora però sempre che i LED della gpu non si spengano ma comunque lo schermo rimane nero
Messaggio unito automaticamente:

Allora, ho aspettato una decina di minuti per essere sicuro che avesse finito di scaricare tutti i driver e fatto un riavvio tramite il tasto del case, sembra andare, GPU-Z la rileva normalmente, credo di aver risolto

EDIT: Risolto, effettivamente avevi ragione erano hdd/ssd a dare problemi, ora va tutto alla grande! grazie mille
Aggiungo inoltre, magari è utile per qualche altro utente:

Installare tutti i driver con Driver Booster potrebbe dare problemi del tipo "rallentamento del pc o della connessione se state aggiornando la scheda di rete anche come scheda audio. Il mio consiglio e di non aggiornare le 3 cose con driver booster: scheda di rete, audio e a volte cpu ora non ricordo di preciso, quindi questi driver vanno installati dal sito ufficiale della mb, (meglio non aggiornarli perchè a volte funzionano meglio di quelli recenti.

Testato da me sui vari pc fissi e portatili dei clienti. Saluti.

P.s. Il Moderatore può chiudere la discussione. Solved! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Settembre.