Non c'è un modo infallibile per capire se un binario è buggato o no. La parola buggato è troppo varia e per scovare i bug e falle di sicurezza bisogna testare per bene, caso per caso, secondo gli strumenti a disposizione.
Nel caso di metin2step io ho trovato e notificato un bug che non permetteva di collegarsi da fuori, nonostante fosse tutto impostato correttamente a livello di rete. Per dimostrare ciò avevo fatto dei test rimanendo in ascolto sulle interfacce con tcpdump e i pacchetti passavano correttamente. Per dimostrare il bug avevo anche creato un semplice servizio di rete che se interrogata una porta TCP restituiva una stringa, e così è stato.
Avrai capito che questo non è un modo per definire se i file hanno bug o meno, ma è un metodo di troubleshooting da eseguire in caso di problemi per escludere possibili cause.
Morale della favola, per capire se dei file sono buggati per le vostre esigenze o meno (i file sono tutti buggati, Metin2 è un bug di per se), l'unico modo efficace è testare.
E per testare intendo prendere un server il più simile possibile a quello che utilizzerai in produzione e far entrare un po' di utenti a giocare, controllando i log e vedendo se tutto funziona, anche dopo i fix.
Alla fine i bug spuntano fuori quando provi.
I warning che vedi in fase di compilazione, solitamente, sono segnalazioni di funzioni deprecate. Significa che i sorgenti che stai utilizzando hanno un codice "vecchio" che può essere migliorato utilizzando del codice più aggiornato, adatto alla nuova versione del compilatore e librerie. I vantaggi, come potrai immaginare, sono simili a quelli di una versione più aggiornata di un software.
Altra cosa che dovresti controllare quando acquisti o comunque vuoi usare dei file, è vedere se sono presenti delle backdoor o potenziali falle di sicurezza, che con i test molto probabilmente non verrebbero fuori. Altra cosa da valutare per capire se i file potrebbero essere di qualità, è capire che competenze reali ha chi li ha fatti, valutando anche in che modo è scritto il codice, come è organizzato e se adotta un atteggiamento professionale. Uno che sviluppa per diletto, per la scuola, università o professione lo noti da molte cose, anche prima dell'acquisto.
Certe cose le noti solo se hai delle competenze di base, anche non specifiche di metin2.
Se tu come compratore non hai delle discrete competenze di base, cerca un secondo parere tecnico da qualcun'altro di competente, esterno o interno allo staff.
In ogni caso, come si è visto con il progetto citato da te, sarebbe utile, se non necessario, avere qualcuno con competenze tecniche anche solo basilari nello staff e disponibile.
In ogni caso non sono uno sviluppatore. Io mi occupo principalmente di tutto quello che ci sta attorno.
Lascio la palla a chi ne sa più di me riguardo ai sorgenti di metin2: @King Gherusio @Ikarus_ @North. @Arves100 @LoLLo©Heartlongju (ce ne sono altri, nhe!).
Nel caso di metin2step io ho trovato e notificato un bug che non permetteva di collegarsi da fuori, nonostante fosse tutto impostato correttamente a livello di rete. Per dimostrare ciò avevo fatto dei test rimanendo in ascolto sulle interfacce con tcpdump e i pacchetti passavano correttamente. Per dimostrare il bug avevo anche creato un semplice servizio di rete che se interrogata una porta TCP restituiva una stringa, e così è stato.
Avrai capito che questo non è un modo per definire se i file hanno bug o meno, ma è un metodo di troubleshooting da eseguire in caso di problemi per escludere possibili cause.
Morale della favola, per capire se dei file sono buggati per le vostre esigenze o meno (i file sono tutti buggati, Metin2 è un bug di per se), l'unico modo efficace è testare.
E per testare intendo prendere un server il più simile possibile a quello che utilizzerai in produzione e far entrare un po' di utenti a giocare, controllando i log e vedendo se tutto funziona, anche dopo i fix.
Alla fine i bug spuntano fuori quando provi.
I warning che vedi in fase di compilazione, solitamente, sono segnalazioni di funzioni deprecate. Significa che i sorgenti che stai utilizzando hanno un codice "vecchio" che può essere migliorato utilizzando del codice più aggiornato, adatto alla nuova versione del compilatore e librerie. I vantaggi, come potrai immaginare, sono simili a quelli di una versione più aggiornata di un software.
Altra cosa che dovresti controllare quando acquisti o comunque vuoi usare dei file, è vedere se sono presenti delle backdoor o potenziali falle di sicurezza, che con i test molto probabilmente non verrebbero fuori. Altra cosa da valutare per capire se i file potrebbero essere di qualità, è capire che competenze reali ha chi li ha fatti, valutando anche in che modo è scritto il codice, come è organizzato e se adotta un atteggiamento professionale. Uno che sviluppa per diletto, per la scuola, università o professione lo noti da molte cose, anche prima dell'acquisto.
Certe cose le noti solo se hai delle competenze di base, anche non specifiche di metin2.
Se tu come compratore non hai delle discrete competenze di base, cerca un secondo parere tecnico da qualcun'altro di competente, esterno o interno allo staff.
In ogni caso, come si è visto con il progetto citato da te, sarebbe utile, se non necessario, avere qualcuno con competenze tecniche anche solo basilari nello staff e disponibile.
In ogni caso non sono uno sviluppatore. Io mi occupo principalmente di tutto quello che ci sta attorno.
Lascio la palla a chi ne sa più di me riguardo ai sorgenti di metin2: @King Gherusio @Ikarus_ @North. @Arves100 @LoLLo©Heartlongju (ce ne sono altri, nhe!).