Discussione Spider bot é legale?

astronomista

Utente Electrum
11 Maggio 2020
410
20
77
132
Spider Bot è legale?
Pk io ho provato a inserire email e password degli account in data leaks ma non funziona, qualcuno sa dirmi pk ? E poi voi siete autorizzati a condividere queste informazioni con inforge?
 
Ultima modifica:
"Uno spider è un programma informatico automatico ( software bot ) utilizzato dai motori di ricerca per acquisire i dati dalla rete internet, al fine di poterli indicizzare nel proprio database."
leggi Qui per avere più info.
Messaggio unito automaticamente:

è legale e cerca di parlare un italiano comprensibile, di Pk io conosco solo il fumetto Paperinik.
 
  • Mi piace
Reazioni: Shini°
Ultima modifica da un moderatore:
Intanto parto con il dire che è super illegale, rubare dati ad utenti è una vergogna.

Ripeto, vengono pubblicati credenziali a gogo di nordvpn, povera gente che paga e deve essere rubato, mi vergogno

Per di più (da dire), un mio amico gestiva un sito tanti anni fa di gaming e da inforge (alcuni moderatori) hanno rubato le sue hack.

spider o non spider inforge è consapevole di ciò che fa, non si lamentasse delle denunce poi ahahha
 
  • Mi piace
Reazioni: RuBBeR_
Tecnicamente , e non ti sta parlando un sistemista di lvl ...ma non dovrebbe essere puramente legale...dal ftto che delle passwd in chiaro non possono essere visibili, o non senza strumenti per intercertarla,d'altro canto appunto e' uno spider ...le info le prende da motore di ricerca...i leak non sono illegali...
Un parere da appassionato,non prendere alla lettera...


Ripeto, vengono pubblicati credenziali a gogo di nordvpn, povera gente che paga e deve essere rubato, mi vergogno
qui vado a quotare anche io. per come la vedo e' inlegale ma allo stesso tempo no
 
  • Mi piace
Reazioni: Ducknaro
Ultima modifica da un moderatore:
ma allo stesso tempo no

è illegale, anzi super illegale;
in quanto inforge non ha nessun permesso per prendere (a nero diciamo cosi) le credenziali.

Se avesse i permessi potrei capirlo
 
Scusa per l'ot, buon per te se non ti senti insultato

La risposta te l'ho data ed è stata anche esausita :)
Messaggio unito automaticamente:



è illegale, anzi super illegale;
in quanto inforge non ha nessun permesso per prendere (a nero diciamo cosi) le credenziali.

Se avesse i permessi potrei capirlo
ecco esatto quello che appunto pensavo...pero' poi mi son detto..beh se le credenziali siano(open source)...e non sniffate spero o via dicendo...non dovrebbe essere inlegale...ma dal momento che non si trovano account con password in chiaro...inizierebbe l'inlegalita'
 
  • Mi piace
Reazioni: Ducknaro
beh se le credenziali siano(open source)...e non sniffate spero o via dicendo...non dovrebbe essere inlegale

da quel che so le credenziali di nord vpn non sono open source, altrimenti non ti farebbero pagare l'account (che costa un botto)
poverini che pagano 80 euro per poi condividerlo con non si sa quante persone

Per ora credenziali open source non mi viene nulla, penso solo alle email temporanee (di cui hai il totale controllo, ma non cambio passw).

Edit: nelle credenziali nordvpn si vede anche la carta e tutte le info della persona, mi dispiace per loro

Mi chiedo se l'admin ne sia consapevole !
@Stefano Novelli che ne pensi ?
 
  • Mi piace
Reazioni: RuBBeR_
Ultima modifica:
da quel che so le credenziali di nord vpn non sono open source, altrimenti non ti farebbero pagare l'account (che costa un botto)
poverini che pagano 80 euro per poi condividerlo con non si sa quante persone

Per ora credenziali open source non mi viene nulla, penso solo alle email temporanee (di cui hai il totale controllo, ma non cambio passw).

Edit: nelle credenziali nordvpn si vede anche la carta e tutte le info della persona, mi dispiace per loro

Mi chiedo se l'admin ne sia consapevole !
@Stefano Novelli che ne pensi ?
condivido

Per ora credenziali open source non mi viene nulla, penso solo alle email temporanee (di cui hai il totale controllo, ma non cambio passw).
 
Bisognerebbe informarsi con un avvocato specializzato in reati informatici per una risposta esaudiente. Se lo spider scarica le pagine troppo velocemente potrebbe comportare un attacco DoS, o questo potrebbe essere utilizzato come scusa per cacciarti in una briga.
 
Salve;

Vorrei rispondere alla domanda visto che è un bot attivo sul nostro forum e si fanno illazioni false (da un po' di tempo a questa parte vedo...).

Cosa è lo SpiderBOT? E' un Web Scraper si occupa di scandagliare determinati siti in questo caso Pastebin.org che ha una API preposta e ci autorizza a farlo secondo le sue regole. Lo SpiderBOT scandaglia "Pastebin.org" in cerca di determinati "paste" con determinati contenuti (paste che violano i ToS di Pastebin).
  • Se il paste viene rimosso da "Pastebin.org" perché viola le sue regole verrà rimosso anche su Inforge: esempio
  • Se non dovesse essere rimosso da Inforge è possibile per gli utenti contattarci tramite Supporto Ticket e il paste viene immediatamente rimosso (prima da noi che da pastebin molte volte).
Il Web Scraping è legale, l'importante è rispettare le regole imposte dai creatori del sito (che possono anche denunciarti) e soprattutto la privacy delle persone se si tratta di certi tipi di dati (come credenziali, id, etc). In quanto forum di Sicurezza Informatica riportiamo queste informazioni per i seguenti motivi:
  • Ricerca: Abbiamo la possibilità di capire se avvengono databreach importanti
  • Consapevolezza: Facciamo capire agli utenti che devono tenere al sicuro le loro credenziali
  • Sperimentazione: SpiderBOT è un progetto sperimentale sviluppato da Inforge
Spero di averti risposto.

è illegale, anzi super illegale;
in quanto inforge non ha nessun permesso per prendere (a nero diciamo cosi) le credenziali.

Ti invito a smetterla di rispondere calunniando il sito grazie o sarai allontanato, se non sai di cosa parli limitati a non farlo ;)
 
Salve;

Vorrei rispondere alla domanda visto che è un bot attivo sul nostro forum e si fanno illazioni false (da un po' di tempo a questa parte vedo...).

Cosa è lo SpiderBOT? E' un Web Scraper si occupa di scandagliare determinati siti in questo caso Pastebin.org che ha una API preposta e ci autorizza a farlo secondo le sue regole. Lo SpiderBOT scandaglia "Pastebin.org" in cerca di determinati "paste" con determinati contenuti (paste che violano i ToS di Pastebin).
  • Se il paste viene rimosso da "Pastebin.org" perché viola le sue regole verrà rimosso anche su Inforge: esempio
  • Se non dovesse essere rimosso da Inforge è possibile per gli utenti contattarci tramite Supporto Ticket e il paste viene immediatamente rimosso (prima da noi che da pastebin molte volte).
Il Web Scraping è legale, l'importante è rispettare le regole imposte dai creatori del sito (che possono anche denunciarti) e soprattutto la privacy delle persone se si tratta di certi tipi di dati (come credenziali, id, etc). In quanto forum di Sicurezza Informatica riportiamo queste informazioni per i seguenti motivi:
  • Ricerca: Abbiamo la possibilità di capire se avvengono databreach importanti
  • Consapevolezza: Facciamo capire agli utenti che devono tenere al sicuro le loro credenziali
  • Sperimentazione: SpiderBOT è un progetto sperimentale sviluppato da Inforge
Spero di averti risposto.



Ti invito a smetterla di rispondere calunniando il sito grazie o sarai allontanato, se non sai di cosa parli limitati a non farlo ;)
Bravo max, era ora!

Invito tutti quanti a documentarsi BENE prima di dire, fare o scrivere falsità, e soprattutto usare la logica e il buon senso, di cui spesso ne vedo carenza.
Non fate i saccenti, non c'è niente di peggio della disinformazione al giorno d'oggi.
 
Grazie mille max per la risposta

Ho visto che fai parecchi post con scritto "Grazie" etc, per quanto apprezzabile ti invito a usare semplicemente il tasto "Mi piace" perché il post con solo scritto "Grazie" è considerabile off topic.

Invito tutti quanti a documentarsi BENE prima di dire, fare o scrivere falsità, e soprattutto usare la logica e il buon senso, di cui spesso ne vedo carenza.

Sono d'accordo, spesso vedo discussioni che vanno a perdersi perché si cominciano a sparare cavolate (che poi non c'entrano nulla oltre ad essere inesatte).
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
è illegale, anzi super illegale;
in quanto inforge non ha nessun permesso per prendere (a nero diciamo cosi) le credenziali.
Detto in maniera povera: non è reato.
I motivi sono molteplici in realtà, diciamo che il reato scatta su COME prendi le credenziali.


PS: Ovvio che dipende dall'account e da cosa ci fai
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Il Web Scraping è legale, l'importante è rispettare le regole imposte dai creatori del sito (che possono anche denunciarti) e soprattutto la privacy delle persone se si tratta di certi tipi di dati (come credenziali, id, etc).
Detto in maniera povera: non è reato.

In realtà non bisognerebbe incardinarsi solo sui termini di servizio (che vanno rispettati) del sito sul quale si fa spidering, web scraping, o delle attività consimili. Partiamo dal presupposto che:
  1. Quando si esercitano questi tipi di attività non bisogna danneggiare il sistema informatico. Se pratico spidering su Inforge a velocità smisurata, lo spider potrebbe meccanicamente esercitare nello stesso momento un attacco DoS.​
  2. Il web scraping non può essere usato per poi pubblicare contenuti altrui a scopo di lucro senza il consenso di questi.​
  3. Per contenersi al ciglio della legalità, non bisogna nemmeno contravvenire al Copyright.​
 
  • Mi piace
Reazioni: astronomista