Domanda Suggerimenti su formazione

crem

Utente Iron
15 Aprile 2024
2
1
0
5
Salve a tutti,

scusate se faccio una domanda magari già fatta altre trecento volte ma non ho trovato nulla a riguardo. Sto dando un'occhiata in giro su possibili corsi che possano formare nella cybersecurity e alcuni di questi corsi full time promettono colloqui di lavoro con aziende partner. Ora vi chiedo: se una persona viene da un background diverso quanto ha senso spendere somme a quattro cifre per formarsi con l'idea di entrare nel mondo del lavoro nel tech? Ci sono vie migliori che combinino formazione e accesso alla professione? Se si, quali?
Grazie a chi risponderà.
 
Non fidarti troppo della promessa di colloquio, nessuno ti garantisce la qualità dell'azienda che ti verrà presentata ne la certezza dell'assunzione. Le vie migliori cambiano in base al proprio contesto. Ti direi che dipende anche dal tuo metodo di studio: se sei molto curioso, cerchi di andare più a fondo nelle cose che ti interessano e ti piace mettere in pratica probabilmente faresti meglio ad andare per conto tuo perché impari già a un ritmo ideale per te. Dipende anche da quanto tempo hai a disposizione: se hai bisogno di "switchare background" in fretta e fai fatica a trovare gli argomenti da imparare che siano rilevanti a quello che farai, potrebbe essere utile un corso. Chi ha un buone conoscenze (di cose o persone) può trovare posto facilmente anche alle prime armi e formarsi sul lavoro. Insomma la ricetta buona per tutti non esiste.
 
Non sottovaluterei proprio l'ultima parte, il conoscere persone (fare networking). Dopo anni nel mondo del lavoro penso sia uno degli aspetti più importanti, unito a in profilo LinkedIn, magari linkando propri progetti (quando non si hanno molte esperienze, aiutano molto).
Aggiungi su LinkedIn persone che conosci, ti aiuta, pochi i collegamenti in comune potrebbero venire a vederti il profilo (specie gli/le HR).
 
  • Mi piace
Reazioni: crem
Grazie ad entrambi! Avete anche dei materiali testuali e/o video per cominciare a studiare da autodidatta e magari iniziare con della pratica?
 
Grazie ad entrambi! Avete anche dei materiali testuali e/o video per cominciare a studiare da autodidatta e magari iniziare con della pratica?
 
  • Mi piace
Reazioni: crem