!!! The Foo Project !!!

orakool

Utente Electrum
30 Giugno 2007
323
6
2
118
Al right!

Ebbene, nasce un nuovo progettino made in infernet, un book con una missione specifica, guidare il nuovo utente nel gigantesco mondo dell'informatica.

Non è una wiki, nè un documento completo di riferimento, è una piccola opera che tocca svariati argomenti basilari necessari per ogni neoflita che voglia muovere i primi passi nella giungla di sapere che è l'IT, si va dall'architettura degli elaboratori alla sistemistica, dalla programmazione in C all'approfondimento del paradigma ad oggetti, dallo scripting lato client alla programmazione web, dall'installazione e configurazione di un sistema GNU/Linux alla costruzione di un web server pienamente funzionante con le tecnologie attualmente più in voga, teoria e pratica. Il tutto strutturato a livelli, in modo che sia scorrevole e di facile lettura.

AUTORI:
-Bronsa
-Lepa
-Orakool
-Black_Devil (aka Nessuno)
-Malex
-Mathetios
-Robertof

Collaboratori part-time:
-mast3rb0und
-Gigahertz
-TheZek

Si accettano new entries, gli argomenti li avete visti, meglio conoscere un po' di tutto, ma ovviamente anche gli specialisti sono ben graditi, l'unica è che se volete partecipare, ditelo per tempo (stiamo già iniziando) e sopratutto tenete in conto il tempo che dovrete dedicare alla cosa, non dico che dovrete passarci le giornate, se avete poco tempo basta dire "ho poco tempo" e vi si assegnano piccole cose ;)

Anche lavori di rilettura/revisione sono ben accetti, comprese correzioni e consigli puramente linguistici.

Considerate però che la cosa non è aperta durante i lavori, quindi se per qualsiasi motivo volete partecipare è bene che ce lo facciate sapere.

In caso, potete provare a venire sul canale irc del progetto:
#[email protected]
O mandare un PM ad uno degli autori
O postare su questo topic.


Ci aggiorniamo ;)


P.S: l'opera ancora è senza nome, dato che ci siamo dimostrati poco fantasiosi per ora si è optato per un generico "the foo project", prendetelo come un "nome in codice" :S
 
Altra cosa, questo è un progetto serio che non voglio faccia la fine dell'infernet book quindi o partecipate seriamente o non contattaci nemmeno
 
Bene, il partecipare mi interesserebbe, ma lo dico subito "ho poco tempo"
e pertanto mi si potrebbe assegnare(ossia mi propongo per) un generale lavoro di rilettura, per eventuali consigli linguistici.
Ma, nel caso servisse, anche una mano su installazione e configurazione gnu/linux.( anche se son rimasto un pò indietro, e il pinguino non lo tocco da un pò)
 
@math: quella parte sarà interessante da trattare, l'idea è di costruire una cosa generica, una visione superiore a quella della singola distribuzione, in fondo dobbiamo dare delle linee guida, poi nello specifico ogni distro ha la sua guida all'installazione...

Vieni sul chan, martedì (se tutto va bene, e se va bene a tutti) facciamo un incontro finale per "mettere ai voti" la rava e la fava, e poi partiamo.

Comunque, non considerare (considerate) il lavoro di rilettura come qualcosa di marginale, anzi, dato che non vogliamo scrivere la bibbia, l'ottimizzazione è una parola chiave ;)
 
non intendevo considerarlo marginale, ma senza dubbio è un qualcosa che mi riesce particolarmente bene, e pertanto sono sicuramente più utile in campo linguistico, avendo appena finito la maturità classica, che magari in altri ambiti.... tutto qua...
proprio perchè si parla di ottimizzazzione di dati, tempistica e materie prime, ho pensato anche di "ottimizzare" la mia partecipazione, poi attendo direttive.
 
Qualche domanda.
In che lingua lo scrivete?
Qual'é il target, esattamente? Il newbie/wannabe stile edo? :asd:
Fino a che livello lo si vuole stendere?
 
alla prima domanda ti posso rispondere tranquillamente
ITALIANO
(anche sei io avrei preferito inglese ma così abbiano deciso)

per le altre 2 non posso darti una risposta ancora poichè il primo meeting per decidere il tutto lo terrremo matedì, abbiamo già definito molte linee ma poichè non è certo niente sarebbe inutile risponderti ora
 
domanda:

perchè perdere tempo a scrivere cose su argomenti che sono amplicamente trattati ovunque e in milioni di forme diverse?
 
Beh, non è una domanda illegittima. Argomenti simili a livello basilare sono trattati ovunque, perciò non è considerabile uno spreco di risorse?
Non voglio polemizzare, eh.
 
Ripulisco il topic... cominciamo bene eh?

madara ha detto:
domanda:

perchè perdere tempo a scrivere cose su argomenti che sono amplicamente trattati ovunque e in milioni di forme diverse?

In sostanza, perché vogliamo proporli in una cerca maniera, sotto una certa ottica e con certe tempistiche.

sydarex ha detto:
Beh, non è una domanda illegittima. Argomenti simili a livello basilare sono trattati ovunque, perciò non è considerabile uno spreco di risorse?
Non voglio polemizzare, eh.

Vale quanto detto sopra anche per te syd.


Anticipo qualunque risposta con: se lo considerate uno spreco di tempo e di risorse, non serve che ce lo facciate sapere.


sydarex ha detto:
Qualche domanda.
In che lingua lo scrivete?
Qual'é il target, esattamente? Il newbie/wannabe stile edo? :asd:
Fino a che livello lo si vuole stendere?

Come ha detto Bronsa, Ita;
Il target sono i newbie, non gli wannabe stile edo, nulla vieta a qualcuno che già qualcosa ha imparato di passare direttamente ad un argomento specifico per saperne di più a livello generico, prima di leggere qualsiasi altra cosa più appronfodita.
Inizialmente è bene (per forza, siamo pochi) tenere un profilo basso, e cominciare con il far uscire una versione. Poi si estenderà, se e quando...

Detto questo scappo, per favore non infangate il thread (rivolto a tutti)
 
UPDATE
il primo meeting si troverà martedì 14 alle 14 e non martedì 21 alle 21

[ot]notate quanto è gaio orakool poiché 1ha sbagliato giorno 2correggendolo ha voluto cambiare data per far combaciare[/ot]

:¤
 
non ho cambiato data per far combaciare! E' stata un'azione ponderata, è meglio il pomeriggio.

E comunque si, ho letto una riga sotto del calendario, e allora? Lo sai da quanto non dormivo?
 
Come detto precedentemente, l'incontro per la decisione e la stesura delle direttive principali del progetto è oggi alle 14, i partecipanti sono pregati di non mancare ;)

Per i curiosi o gli interessati alla partecipazione, durante le discussioni e votazioni faremo le cose in privato, quindi se volete includervi all'ultimo secondo loggatevi nel canale verso le 12, io ci sarò.

memo: #[email protected]
 
Non sono bambinate ma se fate un progetto tra voi evitate e dico evitate di aprire thread su infernet e di metterli in rilievo che senso ha ? Se aprite il progetto alla comunità mi sta pure bene che aprite topic ma se è un progetto chiuso che senso ha?
 
Non è un progetto chiuso, tu hai chiesto di scrivere di GNU e di etica, quella parte sul libro non c'è.

Vai in una agenzia viaggi a cercare lavoro e chiedigli se puoi fare il pizzaiolo, poi vatti a a lamentare in comune.


Chiudo fino alla fine del meeting.
 
per forza, black_devil alle 15 deve andare via, comunque io resto fino alle 5/5.30, se vuoi entra dopo e facciamo quattro chiacchiere, ti faccio un resoconto ;)
 
Diamo il benvenuto ai due nuovi autori, malex e mathetios ;)

I preparativi sono quasi completati, presto aggiornerò il primo post.
 
[ot](nuovi.. tecnicamente ero stato il primo a conttatarti.. certo poi ero sparito :angel: )[/ot]

Ne sono certo: questo progetto non sarà una puttanata.