Discussione Università: Informatica o Ingegneria Informatica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dan†e

Utente Silver
2 Agosto 2011
24
6
3
59
Il titolo del topic è soltanto per richiamare l'idea di confronto fra queste due facoltà, ma la domanda non è di certo quale delle due sia la migliore.
Sarebbe totalmente insensata essendo quello un giudizio totalmente soggettivo.

Vorrei sapere però quali sono le differenze fra l'una e l'altra, senza riferimenti troppo specifici a particolari università, ma da un punto di vista generale per le università italiane.

Specifico che io sono interessato principalmente a linguaggi di programmazione (software e web), sistemi operativi e mi interesserebbe molto anche la sicurezza informatica.

Vi ringrazio per qualsiasi opinione, consiglio e informazione che mi darete, basandovi sulla vostra esperienza personale.
 
Se sei interessato a ciò che hai detto, ingegneria informatica.
Per quanto riguarda le differenze ti conviene vedere sul web, ci sono spiegazioni molto chiare.
 
Ho cercato sul web, ma ognuno dice una cosa diversa dall'altro. Mi ero quasi fatto un'idea che per i software fosse meglio Informatica, ma ora te mi sconvolgi un mondo dicendo che è meglio Ingegneria x|
 
Io sul web ho visto più persone che per software gli consigliavano Ingegneria informatica,
perchè in informatica si fa matematica,logica,fisica e via dicendo...
 
Preferirei che mi deste delle opinioni basate sulle vostre esperienze personali, nel web ci ho guardato ma dicono di tutto e di più contraddicendosi a vicenda di continuo.
 
Preferirei ricevere delle risposte un po' più fondate di quella precedente, non rispondete tanto perchè non sapete cosa fare.
 
Sono al primo anno di ingegneria informatica, in base a quello che dici informatica sarebbe più adatta a te.
In ingegneria informatica si studia anche la parte hardware, informatica invece è incentrata sul software ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dan†e
Semplice e conciso, grazie mille :p

Precisando che io non mi farei nessun problema ad andare all'estero, sia per studi che per lavoro, in Italia c'è qualche università molto valida per questa facoltà o pensi che debba cercare oltre il confine per qualcosa di buono?
Ho trovato questa classifica dellle migliori 50 università di informatica nel mondo (se non posso linkare scusatemi ed editate pure):
All'11° posto c'è quella di Zurigo, ETH Zurich (Swiss Federal Institute of Technology). Considerando che non mi sembra che nella classifica ne sia presente anche solo una italiana, sarei tentato dal prendere in esame questa.
Sperando che si parli inglese e non tedesco :omfg:
 
Ultima modifica:
Guarda, da quel che ne so io, come dice Exit93, in Informatica si studia molto di più tutto ciò che concerne la componente software, invece in Ingegneria Informatica si studia tutto ciò che ha a che fare con il mondo dei computer.
Ti linko gli esami del Politecnico di Milano (dove andrò probabilmente fra non molto) della facoltà di Ingeneria Informatica:
Laurea: https://www4.ceda.polimi.it/manifes..._pj0=0&__pj1=45179a5f46abf9dcf61e6f8e9a980f59
Laurea magistrale: https://www4.ceda.polimi.it/manifes..._pj0=0&__pj1=5f2eca469cebee834b30124bdda7fa94

Come vedi ci sono un sacco di esami di algebra e di elettronica (addirittura uno di economia), quindi credo che tu preferiresti fare Informatica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dan†e
Credi bene :p
Un'ultima cosa: leggo su internet alcune testimonianze di studenti che dicono che "se vuoi imparare i linguaggi di programmazione, è meglio che te li studi da solo perchè all'università se ne fa ben poca di sta roba".
Le mie ipotesi sono due:
1. Questi qui sparano delle boiate;
2. Non è un'ipotesi in effetti, ma una domanda: che kaiser si fa ad Informatica, se non programmazione?

Voi cosa ne pensate? Le voci sono vere, false, dipende dall'università... illuminatemi perfavore xP
 
Ultima modifica:
Credi bene :p
Un'ultima cosa: leggo su internet alcune testimonianze di studenti che dicono che "se vuoi imparare i linguaggi di programmazione, è meglio che te li studi da solo perchè all'università se ne fa ben poca di sta roba".
Le mie ipotesi sono due:
1. Questi qui sparano delle boiate;
2. Non è un'ipotesi in effetti, ma una domanda: che kaiser si fa ad Informatica, se non programmazione?

Voi cosa ne pensate? Le voci sono vere, false, dipende dall'università... illuminatemi perfavore xP

Ti linko gli esami della facoltà di Informatica dell'Università degli Studi (sempre a Milano):
Laurea: Università degli Studi di Milano - COSP - Informatica
Laurea magistrale: Università degli Studi di Milano - COSP - Informatica (Milano-Crema)

In effetti di programmazione vera e propria con i vari linguaggi ce n'è poca... però già si nota la differenza con Ingegneria Informatica.
Da quel che sto capendo, chi si concentra al 100% sulla programmazione non va lontanissimo, per questo fanno studiare molte cose parallele che poi, unite con la programmazione ad alti livelli, permettono di raggiungere risultati fenomenali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dan†e
Sto frequentando il primo anno di Ingegneria Informatica, la differenza sostanziale è che ad Ingegneria si affrontano campi diversi, sia software sia hardaware, ma in più oltre a questo ti danno anche un preparazione più globale dato che ci sono esami in robotica, automatica, illuminotecnica, elettronica etc etc. Cose che in Informatica non trovi, qui ti danno una preparazione più sul campo software che sul resto. Un buon punto di incontro protrebbe essere Informatica applicata, che affronta, sempre in maggioranza il campo software in ogni sua caratteristica, ma danno anche una preparazione di base sull'hardware, giusto per non lasciarti con lacune in alcune cose che lavorando con elaboratori elettronici potrebbero sempre far comodo.
L'unica pecca di Ingegneria, a parer mio, sono gli esami del primo anno in quanto sono la parte più noiosa e complicata(Fisica1, Fisica2, Analisi1, Analisi2, Algebra e Geometria) poi, sempre il primo anno, c'è l'esame in economia anziendale e Elementi di Informatica, un esame concentrato su programmazione C, C++, C# ed elementi base di informatica asd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dan†e
Grazie mille, adesso le mie idee in proposito sono molto più chiare. Ho ancora un anno e mezzo per pensarci, nel frattempo cercherò di fare il possibile come autodidatta per la programmazione. (va a finire che fra 3 anni sono un cuoco xP)
 
  • Mi piace
Reazioni: Baldarello
Anchio sono indeciso, ma tanto ho ancora 3 anni, poi si vedrà. Comunque la maggior parte di utenti in questo forum bravi in questo campo sono tutti autodidatti.
 
Sì verissimo, mi hanno detto anche da altre parti che programmazione bisogna comunque studiarsela da soli.
Alla fine all'università dovremo trovare una facoltà che si "concilii" con quello che studiamo da autodidatti, perchè se ci affidiamo solo a quella penso che ne faremo ben pochi di linguaggi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.