Discussione Voglio CREARE UN VIDEOGIOCO. Si, bravo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
È più giusto dire: "hai fatto aprire gli occhi a tanti ragazzi", in quanto il loro sogno di creare un videogioco è sempre li, ma ora, al contrario di prima, sanno che c'è da studiare molto prima di realizzare il loro sogno in questo campo.
 
ma cè scritto in continuo aggiornamento... ma ancora non è stata aggiornata (dopo 2 anni)

- - - Updated - - -

dico cosi perchè è una bella guida, è un peccato lasciarla incompleta. Comunque ottima guida bravo
 
Complimenti, guida che mette bene in chiaro i concetti base, che spesso vengono trascurati dai newbie del settore :D
 
Bella guida... vorrei aggiungere che potete comprare tutti i libri che volete ma senza fantasia non si va molto lontano, i giochi ormai hanno tutti gli stessi meccanismi... creare un gioco non è un problema, creare un gioco all'avanguardia e diventare monopolisti (non in senso stretto) non è affatto semplice. Voglio fare l'esempio di minecraft che ha riscosso un così grande successo proprio per l'idea innovativa.

Come compilatore C++ io preferisco Eclipse, ovviamente a non tutti piacciono gli stessi compilatori, il consiglio che do è provarne il più possibile e scegliere quello che soddisfa di più i nostri "gusti".

Come libro se non si hanno buone conoscenze di inglese c'è Fondamenti di programmazione in c++ di Aguilar "professore universitario presso il politecnico di Salamanca"
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho realizzato un solo giochino, in vita mia. Tutto in modalita' testo: tutta la grafica era relizzata utilizzando i caratteri ascii.
L'idea era muoversi lungo un labirinto (3d) a piu' livelli, e cercare degli oggetti.
Ovviamente del labirinto non si vedeva assolutamente nulla se non camminando attorno: solo le zone calpestate risultavano visibili.

Eravamo in due e per completarlo ci sono voluti mesi: perche' la parte del linguaggio di programmazione e' decisamente la parte piu' facile.

La parte difficile e' stata imparare i concetti di teoria dei grafi, inventarsi le strutture dati adatte a modellare il labirinto, capire quando c'erano le collisioni con i muri, o si poteva attraversare una porta, ... salvare lo stato del gioco per poterlo rileggere all'avvio successivo.
Disegnare sullo schermo con i soli caratteri ASCII ...

Pur nella sua semplicita', il progetto si e' dimostrato tutt'altro che banale.
 
Ultima modifica:
Scusate l'ignoranza della domanda ma, i linguaggi sono distinti e separati tra loro oppure condividono molti concetti? Cioè, conviene iniziare con qualcosa di più soft per "prendere la mano" o conviene cominciare direttamente con il linguaggio che ci interessa ad esempio il C++ per "non perdere tempo"?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.