Ecco a voi una guida al Pascal

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hack.0.98

Utente Silver
17 Dicembre 2007
5
0
0
58
Anche se il linguaggio di programmazione Pascal è oramai passato di moda è sempre buon uso dargli un'occhiata. :tongue1:
 
il pascale invece è ottimo per imparare; ti introduce a ragionare su come funziona un linguaggio di programmazione e anche i ragionamenti che deve fare un programmatore.........non credo va bene iniziare con il D linguaggio del 1999 e anche molto potente a quanto sembra; è difficile iniziare da quel linguaggio io direi che partire dal pascale non è sbagliatissimo
 
:asd: nn parlarmene gube. Cmq secondo me il pascal puo essere un buon approccio per poi passare a qualcosa di piu complicato. Io ho appreso un po' le basi con il pascal...poi approfondite con lo studio che sto facendo con il C..ma cmq i ragionamenti sono pressomodo quelli :p

EDIT: granti..siamo a 3 :lol:
 
bhe teniamo a mente che in realtà il pascal era stato ideato come linguaggio didattico, quindi per un primo approccio alla programmazione non c'è che dire, ti insegna bene.

Poi il fatto che ormai abbia poche applicazioni è un'altra cosa, magari non conviene specializzarsi più di tanto, ma costruircisi le basi.
 
Già però nn dimentichiamoci del figlioccio di pasquale il delphi linguaggio molto utilizzato ^^ (anche se sembra che in questo foro sia solo io a usarlo :( e dark_bunny che lo sta studiando...)
 
Il delphi si contraddistingue perchè permette di fare una veste grafica...anche se personalmente non l'ho mai provato ;)
 
ragazzi io un pò di pascal l'ho fatto a scuola, ma proprio le basi; si fanno solo operazioni matematiche e scritte a schermo (LOL :-D) o si possono fare anche applicazioni utili a qualcosa? roba che interagisca con il web e i server? insomma spero di essermi spiegato, è un linguaggio di programmazione o una perdita di tempo?
 
bhe, che intendi per "interagisca col web?" :eek:

se non è un linguaggio di programmazione web, di markup o di scripting non è destinato al web, ma non vuol dire che sia "una perdita di tempo" :asd:
 
no va bè, una perdita di tempo è una battuta! ma non sò come spiegarti il concetto, ma per dirti si possono creare programmi che interagiscono col sistema operativo, che ti inviano roba su uno spazio web, che interagisce con un server... non sò se mi sono spiegato, spero di si!
 
intende se si può fare un programma "come Dio comanda" credo XD
bhe,mi pare di si,ma io non so programmare e quindi non sono il tipo + adatto a risponderti...
 
Ma no...
il pascal fa SCHIFO anche come linguaggio didattico piuttosto se vuoi perdere del tempo imparati il brainfuck :omfg:
piuttosto il perl o il python, che sono molto piu potenti e piu semplici
a scuola mi hanno fatto fare un programma di pascal, in pratica tramite l'algoritmo di Eulero dovevamo calcolare il lavoro prodotto dalla forza gravitazionale

(per chi non ha capito: il lavoro è uguale a forza per spostamento, il problema è che la forza varia con la distanza, e il metodo di eulero consiste nell'approssimazione in piccoli intervalli di forza costante, calcolando poi per eccesso e per difetto il lavoro e facendo la media. alla fine il lavoro è inutile ma l'algoritmo doveva essere questo)

ebbene gia avendo come input la massa e la distanza della terra e della luna andava in overflow e in alternativa il ciclo si ripeteva all'infinito per il cmbiamento di segno dell'integer.
In un qualsiasi linguaggio decente questo problema si sarebbe potuto risolvere (in C/C++ ingegnandosi un poco, nei linguaggi interpretati non ci sarebbe nemmeno stato il problema), invece con pascal no, ti tieni il tuo scasso integer.

In sintesi il pascal combina delle librerie con funzioni scarne, più del c, con una ingestibilta che paragonerei al bash scripting.
:banana-dance
 
Infatti non è di certo potente e flessibile come linguaggio, è stato ideato perchè al tempo il BASIC (seppur semplice per programmare) non insegnava la metodica e la logica della prorgammazione.

Poi io personalmente non ho avuto a che fare col pascal, parlo per fatti storici, e poi da li è stato insegnato un po' ovunque (e ebbe anche applicazioni in vari ambiti tanto che l'autore se ne stupì).

sintetizzando PER UN PRIMO APPROCCIO può essere utile perchè c'è il METODO, ma poi (ripeto) è inutile approfondirlo perchè tanto è vecchio e non è più da paragonarsi ai linguaggi interpretati o molto potenti come il c++.
 
Ragazzi ho postato questa guida solamente perchè il Pascal come linguaggio di programmazione è buono come inizio, che poi voi pensiate cha faccia schifo è una vostra idea, ma l'idea di postare questa guida non credo vi abbia fatto del male. ;)
Ciao.
 
Hack.0.98 ha detto:
Ragazzi ho postato questa guida solamente perchè il Pascal come linguaggio di programmazione è buono come inizio, che poi voi pensiate cha faccia schifo è una vostra idea, ma l'idea di postare questa guida non credo vi abbia fatto del male. ;)
Ciao.

no anzi hai fattto bene a postare la guida perchè può sempre interessare a qualcuno, quello che volevo dire è che non è nemmeno buono come inizio :p
:shocked1:
in somma non era un attacco contro di te ma contro il pascal :grin1:
 
lol
ma che cavolo di linguaggi di programmazione vai a cercare?!? il massimo che ho trovato è stato questo:
http://www.dsource.org/projects/tutorials/wiki
:grin1:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.