Domanda [GUIDA] OverClock Base

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

peppineddu

Utente Silver
18 Ottobre 2009
35
5
6
66
Allora ragazzi nessuno ha mai fatto una guida da quando è stata aperta la sezione. Ditemi se mi sono sbagliato, anche perché è molto tardi ed ho sonno >.<...

Come ben sapete l'overclock è l'incremento di potenza dei vari Hardware (componenti del pc)... In sostanza si aumentano i Gigahertz la velocità di trasmissione dati o anche invio dei vari codici che fanno comunicare la macchina dal North Bridge (che gestisce la CPU e le Ram i clock ecc...) al South Bridge che gestisce i PCI e PCI-e anch'essi overcloccabili sulle schede madri più performanti.

Tutto questo può essere effettuato "SOLO" e ribadisco "SOLO" su piattaforme sbloccate, ovvero No Brand quindi "NIENTE" computer pre-assemblati acquistabili nei PC City, Euronics ecc... che possono essere di marche HP, Toshiba, Asus ecc.. Quindi non chiedete overlclock su portatili o computer con Brand... A meno che non siano DELL Alienware o Asus Republic Of Gamer :rulzz:

Quindi voi che possede un Computer "Artigianale" potete continuare a leggere la guida sull'overclock, chi no.....Pure! xD

Prima di cominciare ad aumentare le frequenze dobbiamo essere sicuri di avere temperature dalle 30° alle massimo 45° ovviamente se partiamo da una temperatura più bassa possiamo spingere più lontano la macchina evitando o diminuendo l'usura e il rischio di bruciare le componenti.

Il classico componente ma non semplice da cloccare è il processore, pezzo basilare del nostro computer, oltre la Scheda madre ovviamente.

I processori di oggi queste nuove generazioni escono con un bus di 333 Mhz o 400Mhz nei processori di fascia alta.

Il bus è la velocità standard della nostra CPU a sua volta moltiplicata per il MOLTIPLIER ossia MOLTIPLICATORE... Vi starete chiedendo (E che me ne fott a me?) Beh questo vi darà un passo in più nel vostro overclock poichè potrete calcolare la potenza del processore prima di effettuare un test per esempio 333*8 equivale a una potenza di 2.66Ghz, aumentando il bus tipo 365*8 saliremo ad una potenza di 2.92 Ghz... Prima di dare l'OK dal bios è meglio se alzate di qualche punto il voltaggio della CPU 0.125 quindi se di base il CPU VOLTAGE è di 1.28 V io salirei di 0.125 quindi 1.2925V... Sembrano piccolezze ma sono davvero importanti. Date un bel EXIT AND SAVE CHANGES e poi rientrate nel bios.

Dopo aver effettutato l'overclock è sempre bene controllare la temperatura della CPU! se andate hai 50° da bios vi sconsiglio ALTAMENTE di andare oltre perché su windows potreste toccare anche le 70 75° è quindi su usurebbe velocemente o addirittura bruciarsi o se avete fortuna il sistema andrà in protezione è vi parerà il culo LOL

Consiglio: Usate CASE ben arieggiati e forniti di ventole, possibilmente cambiate dissipatore. Nei laptop e notebook usate le piattaforme...

Salendo le frequenze noterete che ci sarà un aumento delle DRAM, quindi sale la frequenza delle ram assieme al processore per lavorare in sincrono... ogni picosecondo è importante per andare a pari... per questo motivo esistono i deelay... Non maneggiabili se non avete una buona scheda madre, del tempo da perdere e soprattutto una vasta conoscenza del campo... Dovrete conoscere la poteza delle vostre ram se queste hanno una potenza standard di 1333 è vanno oltre la potenza, vi consiglio di cliccare sul DRAM e andare in downclock quindi scendere la frequenza che sia quasi uguale ma che rispetti i limiti... In caso per andare oltre questi dovrete fare un OverVolt delle ram... parlo sempre dei 0.125 punti il più sui voltaggi.

Per cominciare un overclock dovrete andare sul bios per impostare le frequenze manualmente
Salite la CPU di 10-15 MHZ per volta, una volta trovato il limite scendete e cercate un clock stabile. Andando giù con 1 -2 Mhz, se non siete esperti tenete il CPU VOLTAGE e il DRAM VOLTAGE su AUTO (per i meno esperti).

In caso di blocchi tenete premuto il tasto RESET per alcuni secondi.. in caso non si avviasse il pc staccate l'alimentazione e la batteria del BIOS scaricate la corrente residua con il tasto del power alcuni secondi così il circuito primario morirà e la scheda madre dimenticherà tutto e si ripristinera (Batteria non disponibile su mogli e fidanzate rompi palle :') pazzo! )...

Se lo avete tra le impostazioni disattivate lo Spread Spectrum aumenta la probabilità di overclock..

GUIDA BASE REALIZZATA DA ME (ANCHE SE STO MORENDO DI SONNO) Chi è alle prime armi è pregato di non provare troppo il proprio computer salite fichè potete senza esagerare... Ricordate che non sempre un clock alto e instabile rende il pc più veloce... Un clock basso, stabile, che non ha errori di lettura è sempre un passo avanti ;).... A voi esperti... DISTRUGGETE TUTTO! xD

Non mi assumo nessuna responsabilità di eventuali guasti dei vostri Hardware... ho scritto tutto in buona fede! Non esagerate! (a meno che non avete soldi da buttare per nuove componenti) Per scoprire di più sulla varie impostazioni del bios e aiuti con overclock mandate un pm :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tora89
Piccolo consiglio: al posto di aspettare 10\15 minuti per il reset dopo aver rimosso la batteria tampone, è possibile cortocircuitare col cacciavite i due poli dell'alloggiamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oharu™
non hai nominato intel burn test per testare la stabilità del pc in oc ,per testare mettetelo su max facendogli fare 10 test tenendo sott occhio le temperature
state molto attenti quando salite col voltaggio se dovete occare meglio aprire una discussione e chiedere passo passo..

- - - Updated - - -

non hai nominato intel burn test per testare la stabilità del pc in oc ,per testare mettetelo su max facendogli fare 10 test tenendo sott occhio le temperature
state molto attenti quando salite col voltaggio se dovete occare meglio aprire una discussione e chiedere passo passo..

comunque per resettare si può anche spostare il ponticello dai jumper negli altri 2 per 5 sec e poi rimetterlo a posto(si chiama clear cmos)
cmos_jumper.jpg

il ponte è quello blu mentre i jumper sono i 3 pin...
 
non hai nominato intel burn test per testare la stabilità del pc in oc ,per testare mettetelo su max facendogli fare 10 test tenendo sott occhio le temperature
state molto attenti quando salite col voltaggio se dovete occare meglio aprire una discussione e chiedere passo passo..

Mi pare di averlo scritto di stare attenti con il voltaggio o no? E' ovvio che si frigge la CPU se si esagera. E poi perchè andare a staccare un jumper minuscolo e incasinare un case quando puoi semplicemente andare a togliere la batteria che è più grossa e facilmente rilevabile :')? Intel burn test non lo conoscevo, grazie :)
 
Mi pare di averlo scritto di stare attenti con il voltaggio o no? E' ovvio che si frigge la CPU se si esagera. E poi perchè andare a staccare un jumper minuscolo e incasinare un case quando puoi semplicemente andare a togliere la batteria che è più grossa e facilmente rilevabile :')? Intel burn test non lo conoscevo, grazie :)
dipende da come è sistemata la mobo io ho la batteria tampone nella parte finale della vga quindi faccio prima con i jumper :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.