Domanda AFM e SIA

zzz0day

Utente Iron
6 Novembre 2020
13
4
2
13
ciao ragazzi mi sono informato ho scoperto una scuola molto buona vicino a me.Ma leggendo ho letto che i primi due anni si fa ASF e poi puoi fare SIA
è conveniente?a me interessa solo l informatica .Dovrei andare qui oppure è meglio fare un itis classico e comunque buono?
 
Ho googlato ASF, risultato: "Alien Sex Friend" :rofl:
Cosa intendi con queste sigle, che materie sarebbero?
ahahahahah no ASF è amministrazione finanze e marketing (con 2 ore di informatica alla settimane per 2 anni)dopo un anno posso passare all SIA sistemi informativi aziendali qui si fa piu informatica e la domanda eraa andare a questi corsi oppure un itis normale???
 
Allora e' una scuola piu' improntata in ambito manageriale, dipende da quali sono i tuoi interessi, se l'informatica pura o essere nel settore IT ma gestire l'aspetto aziendale. Nulla toglie che una volta finita la scuola tu possa fare l'una o l'altra cosa ma le basi che ti danno sono diverse.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Ciao @zzz0day , mi sono diplomato quest'anno in sezione SIA e posso assicurati che informatica pura ne vedrai ben poca.
Sarà sempre affiancata alla contabilità, di conseguenza non potrai approfondire linguaggi di programmazione, a differenza di un ITIS. Tuttavia potrai imparare il mondo dei database e la loro gestione in linea generale (il mio esame di stato è stato focalizzato sulla creazione e analisi di un DB).

Data la tua richiesta posso consigliarti di frequentare un ITIS o addirittura un Liceo con sezione informatica, poiché se vorrai intraprendere la carriera da informatico dovrai avere un solido background di matematica e logica.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro e zzz0day
aggiornamenti: ho scoperto durante l open day di questa scuola che in realta da me si fa informatica mi hanno detto che si studia: c,java,javascript,mysql e php ma mi hanno riferito che forse si fara anche c++ adesso vorrei chiedere a chi appunto sia andato al SIA : perche tutto cio? alessandro mi ha detto che si fa poca informatica pura è una particolarita della mia scuola o un nuovo programma scolastico?(penso che le cose che hanno detto si facciano dato che si faranno 5 ore di informatica alla settimana) e cmq dato che l itis fuori citta ormai è da esclude per vari motivi penso che andro in questa scuola
 
aggiornamenti: ho scoperto durante l open day di questa scuola che in realta da me si fa informatica mi hanno detto che si studia: c,java,javascript,mysql e php ma mi hanno riferito che forse si fara anche c++ adesso vorrei chiedere a chi appunto sia andato al SIA : perche tutto cio? alessandro mi ha detto che si fa poca informatica pura è una particolarita della mia scuola o un nuovo programma scolastico?(penso che le cose che hanno detto si facciano dato che si faranno 5 ore di informatica alla settimana) e cmq dato che l itis fuori citta ormai è da esclude per vari motivi penso che andro in questa scuola
La differenza sta proprio lì, si fanno solo 5 ore a settimana. In un ITIS le ore di inforamtica sono 8, più altre 4/6 di sistemi e altre 4/6 di TPS. La grossa differenza tra le due scuole non sono i programmi di informatica (che sono simili), ma le ore di laboratorio dove esercitarsi e le materie tecniche di contorno (importantissime) che nel SIA non ci sono, come appunto Sistemi informatici, dove si studiano i comportamenti delle reti, il loro funzionamento e tutto ciò che le riguarda
 
Documentandomi in rete posso dirti che ciò che andrai a studiare sembra molto interessante. Nessuna scuola, che sia ITIS o altro, ti darà mai le competenze necessarie per definirti esperto in un settore ben preciso.

Linguaggi come Java, MySQL e JavaScript aprono le porte per fare tantissime cose.
(ad esempio, sapere bene Java ti darà la possibilità di sviluppare software o applicazioni native per mobile)

A mio parere la scelta è molto valida. Per alcuni aspetti mi ricorda il corso triennale di Ingegneria Gestionale-Informatica del mio ateneo.