Secondo me per aprire un server di Metin2 bisogna prima sapere cosa sia Metin2.
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Secondo me per aprire un server di Metin2 bisogna prima sapere cosa sia Metin2.
Rispondo essendo stati tirati in causa.
Creare un server internazionale è differente dall'esserlo. Diventare, ed essere un server internazionale è processo lungo perché lunghi sono i tempi per la costruzione di una community internazionale.
Possiamo anche non esser riusciti (ancora) ad affermarci nel panorama internazionale, ma ciò era stato ampiamente preventivato; chi lavora in questo ambiente sa che non è possibile affermarsi in così poco tempo, ciò che ci interessava era invece intraprendere un percorso, tanto complesso quanto ambizioso, che per noi è appena iniziato.
Non si diventa Aeldra e Rubinum da un giorno all'altro, qualunque siano le strutture e le meccaniche di gioco.
Le formule magiche non esistono, ogni server è chiamato ad essere in continua evoluzione sempre, e più che le scelte iniziali (fatta qualche eccezione), pesa l'evoluzione e la gestione delle scelte stesse. Ne segue che l'elemento più importante per un server è il team.
Questa è a mio avviso la maggiore differenza che intercorre tra i server grandi e quelli meno grandi.
Supponendo di parlare di personale formato, cinque persone non possono gestire più di 500 player online; tutti i server che contano più di 2000 player online hanno almeno (e sono stretto) 20 unità lavorative tra amministratori, GM, collaboratori e promoters.
Costruire una community internazionale, per fare un esempio semplice, significa anche esser in grado di gestire e di affrontare le 60 e passa pagine di confronto della nostra discussione ufficiale nelle altre lingue e rivolgendosi a pubblici differenti. Più che di gameplay bisognerebbe iniziare a parlare di team. Quanti team qui sono in grado di fare ciò? Nessuno, e questa è una riflessione che in primis rivolgo a noi stessi.
Quando si chiede "utenti online?" bisognerebbe realisticamente iniziare a pensare che il numero di giocatori non può essere, strutturalmente e in via stabile, maggiore di "n° di staffers x 100" a tenersi larghi.
Per quanto riguarda il nostro gameplay, può piacere così come non piacere qualcuno, ma definirlo nel modo in cui è stato definito (e non solo in questa discussione) è decisamente ingeneroso. Siamo da sempre uno dei due grandi poli attrattivi della community p-server italia, e se non avessi inserito Internazionale nel titolo oggi si parlerebbe di un server italiano di vertice. Ma sono più che contento che si parli di noi in merito alla non (ancora) componente estera. Significa che siamo proiettati nel percorso di nostro interesse.
Artico
Rimango perplesso sul fatto che tu citi Aeldra/Rubinum in quanto su quei due server ci ho giocato entrambi da Top Player per quanto riguarda il PVM che è l'essenza di metin2 e ti posso assicurare con certezza che voi non avrete mai le competenze per essere un top server internazionale perché non avete MAI giocato ad alti livelli su server che contano.
Aeldra e Rubinum e mettiamoci anche wom sono stati creati e studiati da gente che a metin2 ci ha giocato davvero dall alba dei tempi, non sono 4 random che un giorno si sono svegliati e hanno voluto aprire un server.
Ti sto parlando da player non da staffer perché ancora tutt oggi sono molto più player che staffer, mi riesce molto meglio, posso fare una scommessa oggi qua con te che IM nom avrà MAI e poi MAI successo all'estero, come ho già detto anche nel vostro 3D, propronete un gameplay che si distacca troppo dalla natura, dall essenza del gioco e ai TOP PLAYER che sono quelli che fanno i server non i random che giocano a metin una volta ogni 4 mesi vogliono giocare a METIN2 non ha un gioco dove ci sono i piccioni viola, le scope, i pg che saltano e i maialini con il casco e il motorino.
NO FLAME esprimo solo il mio pensiero anche se sono un po rude ma non ho filtri preferisco essere sincero.
E poi perfavore evita di firmare ogni messaggio come se stesse rilasciando una dichiarazione il presidente del consiglio, qua ci conosciamo tutti e sappiamo tutto di tutti, siamo una piccola provincia tossica, ma almeno cerchiamo di essere sinceri.
Riempirsi la bocca del "vero Metin2" e considerare Aeldra e Rubinum "i server che contano" la dice lunga...
Per quanto possano avere seguito, la competizione non si avvicina minimamente a ciò che questo gioco è stato, e non esiste alcun TOP PLAYER che può definirsi tale fuori dai server ufficiali, specie se sono etichette ritagliate per aver fatto qualche top in un paio di mesi qua e là.
E non dirmi ho fatto il 105 su questo o su quest'altro, che quando è stato aumentato il livello dal 99 di certo non era più il livello a determinare il prestigio di un personaggio in un ambiente dove il metro sono sempre stati i bonus.
Questo è il gioco per l'eccellenza equip based, ciò che contano sono i bonus e si gioca per i bonus.
Dire che l'essenza del gioco è il PvM è frutto di una percezione alterata e confusa, derivante dal fatto che ormai sei (ma non è di certo una tua colpa) abituato a strutture di gioco che hanno messo sempre più al margine la componente dei bonus. Per i bonus si gioca, così come si lascia. E' questo il motivo per il quale i server privati (che vengono scelti da quelli che tutto sono tranne che TOP PLAYER) si sono mossi in questa direzione.
Riduzione di variabili, autoswitch, congela bonus, mille semplificazioni volte ad elidere qualsiasi componente randomica (se pensi al "random" probabilmente lo avrai sentito per la prima volta proprio su metin) a favore di meccaniche che tendono a premiare, con costanza, ogni singolo minuto speso sul gioco.
Dimmi se si distacca più da Metin2 il fatto di avere piccioni viola e modelli grafici differenti o il non doversi scannare neanche una volta per trovare una Metin.
Aveste trovato un regen del genere su un qualsiasi server italiano sarebbe stato messo alla gogna.
E' chiaro che si sminuisce la parte essenziale del gioco, ciò che ne rimane è fare la top. Ma questo non è Metin2, non illuderti di averci dunque giocato e non pensare di essere ciò che non sei stato.
Sei probabilmente un buon giocatore, ma conosci questo gioco per quello che è diventato (altrove), e non per quel che è stato. O almeno è questo che si evince da questo tipo di interventi.
E non che il gioco di ora sia il male, e il "vero Metin2" (quello vero però, non il tuo) sia l'unico gioco che valga la pena esser giocato, anzi. I server privati nascono per fornire inevitabilmente versioni differenti; lo fanno Rubinum, Aeldra, WoM, fornendo gameplay che magari per te non sono "snaturati" ma per altri sì, lo facciamo noi fornendo un gameplay che ai tuoi occhi può sembrare "snaturato", ma per altri no.
Ogni struttura di gioco ha i propri pregi e i propri difetti, i propri pro e i propri contro; e il punto non è scommettere su quale linea di gioco possa andare avanti. Sono falliti server che avevano una determinata struttura, così come sono falliti server che ne avevano una opposta. Parlare di gameplay ha senso solo per capire se il server può stare on più di un mese (più che altro per non commettere errori di cui si conoscono le sorti). Se invece il focus della discussione è la dimensione internazionale, allora si deve necessariamente parlare di team e degli impegni che un percorso del genere ti porta ad affrontare.
Il motivo per il quale mi fimo è banale; il nome di questo account non coincide con il mio nome da staffer. Tolto il fatto che tu mi conosca, è una cosa che cerco di fare sempre, almeno nel mio primo intervento di ogni discussione, per una semplice questione di trasparenza o quando parlo a nome del server di cui sono rappresentate.
volevo che i GA/DEV discutessero l'argomento, non che si finisse a parlare di cosa vuol dire essere top serverma scusa, che volevi sentirti dire? sisi fallo dai che va bene? magari volevi delle idee? allora fai un post adatto
Rivolto soprattutto ai macina server che hanno mollato.
Secondo voi vale la pena?
Scatenate il flame!
Non ve ne uscite con un “si, ma deve essere internazionale”. Abbiamo già constatato che non siamo capaci a fare un server internazionale con Infinity.
Rivolto soprattutto ai macina server che hanno mollato.
Secondo voi vale la pena?
Scatenate il flame!
Non ve ne uscite con un “si, ma deve essere internazionale”. Abbiamo già constatato che non siamo capaci a fare un server internazionale con Infinity.
Nessuno lo farà mai, siamo realisticiSe modificate metin2 in metin3, ci si potrebbe ancora credere
In Italia ci sono Dev la con D maiuscola,non fanno server italiani perché sanno che chiuderà.Ma come Dev in Italia bravi ci sono.In italia non ci sono Dev competenti, o perlomeno non disponibili quanto dovrebbero
E non che il gioco di ora sia il male, e il "vero Metin2" (quello vero però, non il tuo) sia l'unico gioco che valga la pena esser giocato, anzi. I server privati nascono per fornire inevitabilmente versioni differenti; lo fanno Rubinum, Aeldra, WoM, fornendo gameplay che magari per te non sono "snaturati" ma per altri sì, lo facciamo noi fornendo un gameplay che ai tuoi occhi può sembrare "snaturato", ma per altri no.
La discussione non sta prendendo la piega che volevo.
Chiudo
Messaggio unito automaticamente:
non posso piu chiudere la mia discussione?!?!
non me lo fa fare... boh vabbèIn teoria si puoi sicuramente, alto a destra
Sei da pc o mobile???non me lo fa fare... boh vabbè
PCSei da pc o mobile???