Domanda Processore Architettura processori Intel e AMD

DanyDollaro

Utente Electrum
14 Luglio 2018
148
41
58
138
Ultima modifica:
Salve a tutti, mi stavo chiedendo su quale architettura/struttura siano basati i processori Intel e AMD di ultima generazione (Intel sulla serie 9 e AMD sulla serie 2000)?
 
Come ben saprai l’ultima generazione di processori AMD ha segnato un grande passo avanti nel mondo dell’hardware per pc.
Se prima infatti l’unica detentrice della maggioranza delle vendite sul mercato era intelsembra invece che ora AMD stia proprio riprendendosi quanto le era stato sottratto in questi anni.

I vecchi processori AMD scaldavano molto, erano buoni in produttività con applicazioni grafiche e programmi che sfruttassero più core ma erano piuttosto indietro rispetto alla concorrenza in ambito gaming.
Ebbene a quanto pare con i nuovi processori Ryzen AMD è riuscita a dare vita a delle CPU con un ottimo rapporto qualità/prezzo e che potessero essere una valida alternativa alle proposte di intel.

I Ryzen sono basati su architettura Zen, un progetto a cui AMD ha lavorato con costanza per molto tempo, e che sembra aver dato i suoi frutti in termini di ritorno economico.
Il processo produttivo a 14 nanometri FINFET ha permesso di aumentare non solo le prestazioni dei componenti ma anche di diminuirne i consumi e le temperature ( punti deboli della precedente architettura Bulldozer).
Dopo ben 4 anni di lavoro AMD ha dato vita a Ryzen riuscendo ad aumentare sensibilmente l’IPC (istructions per clock) di queste CPU di oltre il 50%.

Cos’è rimasto uguale a Bulldozer di AMD?
Tutte le nuove CPU AMD Ryzen hanno moltiplicatore sbloccato, il che significa senza ulteriori giri di parole che si potranno overclockare tutti i modelli presenti sul mercato. Anche i più economici.
I processori Ryzen inoltre non possiedono alcune scheda video integrata (ad eccezione di alcuni modelli specifici che elencheremo), pertanto vi sarà la necessità di acquistarne una esterna per poter avviare la vosta macchina in tutta tranquillità.
Per ulteriori informazioni sull’argomento consulta il nostro articolo sulle migliori schede video da gaming e approfondisci!

Cosa invece è cambiato nei nuovi Ryzen?
Certamente a differenza della vecchia generazione AMD ha introdotto un socketcompletamente nuovo intorno al quale sono stati strutturati chpiset per nuove mobo.
Puoi consultare il nostro articolo sulle schede madri dove troverai le migliori proposte anche per processori AMD Ryzen.
Ovviamente non vi è alcune retrocompatibilità tra socket AM3+ e AM4.
Pertanto bisognerà verificare inoltre anche l’eventuale compatibilità tra le nuove mobo AM4e i dissipatori per CPU.
Ovviamente con questa nuova generazione vi sarà il completo supporto per le memorie RAM DDR4.


Processori AMD • Differenze con intel

Quali sono le differenze attualmente tra i processori AMD e i processori Intel?

Come abbiamo già stabilito in precedenza i divario prestazionale si è decisamente attenuato per quanto concerne il gaming.
Infatti dai rilievi e numerosi test presenti sul web è emerso che i processori Ryzen siano quasi all’altezza delle controparti intel, eppure c’è ancora qualche precisazione da fare.
Ovviamente rimanendo in ambito gaming: a risoluzione 1080p i processori Ryzen perdono qualche frame rispetto alle controparti intel, ma salendo di risoluzione fino al 4k la situazione si normalizza e non vi è più alcun tipo di divario.

La differenza comunque non è mai esageratamente marcata, eppure gli intelrimangono più forti in single-core, anche per via di frequenze più elevate.
A dirla tutta però molti benchmarks sono da prendere con le pinze poiché alcuni giochi non sono mai stati ottimizzati per la nuova architettura dell’Advanced Micro Devices.

Per quanto riguarda invece la produttività i nuovi processori Ryzen si comportano veramente molto bene e riescono ad ottenere risultati più interessanti nella maggior parte dei casi rispetto ai rivali rimanendo pur sempre sulla stessa fascia di prezzo.

Basti pensare che alla stessa cifra di un i7 7700K si potrà acquistare un R7 1700X il quale possiede il doppio di core e threads, il che comporta una maggiore forza bruta e potenza su applicazioni multi-core.

In sintesi se il tuo obiettivo è esclusivamente quello di giocare al pc allora potrai acquistare tranquillamente un i5 intel stando sereno, mentre qualora tu abbia la necessità di assemblare un pc per editing video, fotoritocco, modellazione tridimensionale e/o altre attività inerenti alla produttività o alla grafica allora un Ryzen 5 o 7 farà al caso tuo.


Processori AMD Ryzen • Guida all’acquisto


Alcuni dei processori che andremo a vedere di seguito possederanno il suffisso “X” dopo il numero del modello. Questo starà ad indicare la presenza della tecnologia XFR (eXtended Frequency Range) che permetterà di raggiungere, ove possibile e ove si avrà un buon dissipatore che raffreddi la CPU, delle frequenze più alte.

Il tutto avverrà in automatico, senza che l’utente posa accorgersene, a patto che comunque possegga un buon dispositivo di raffreddamento.
Cià è stato possibile grazie all’implementazione delle tecnologie SenseMI delle quali l’XFRrappresenta solo un’importante ma minima parte.

I processori AMD Ryzen sono stati suddisivi in tre “sottocategorie”: Ryzen 3, Ryzen 5, Ryzen 7.
Come facilmente intuibile i Ryzen 3 sono le CPUentry-level che presentano un prezzo contenuto mentre Ryzen 7 è la classificazione top di gamma.
Infine Ryzen 5 costituisce un ottimo compromesso tra le due precedenti.
Vedremo adesso più nel dettaglio cosa hanno da offrire queste differenti sottocategorie con i rispettivi prodotti.


Processori AMD Ryzen 3

Le CPU Ryzen 3 sono le entry-level di AMD che si propongono di offrire discrete prestazioni ad un prezzo economico.
Sono stati gli ultimi ad uscire sul mercato e sono decisamente i meno interessanti tra tutti i nuovi processori AMD (perché mai dovrebbero esserlo quelli meno potenti?)

Con questa particolare proposta di CPU AMDtenta di strappare dai Core i3 di intel quella fetta di mercato nella quale rientrano i pc preassemblati ed economici.
A differenza dei Core i3 però i Ryzen 3 posseggono moltiplicatore sbloccato che concede un certo margine di OC nonché anche un maggior numero di core allo stesso prezzo (ad esempio prendendo come riferimento l’i3 7100 di intel).
In genere questi processori AMD vengono abbinati ad un dissipatore stock “Wraith Stealth”.
Vediamo adesso più nel dettaglio specifiche dei singoli prodotti.


AMD Ryzen 3 1200

Il Ryzen 3 1200 è la prima proposta di fascia bassa di AMD.
Questa si può collocare a fianco del rivale Pentium di intel per prezzo e prestazioni.
Il processore Ryzen preso in esame è ovviamente il più lento di tutta la sua generazione. Il Simultaneos multi threading (SMT) è disabilitato perciò si avranno all’attivo esclusivamente 4 core e 4 threads.
Il seguente articolo si dimostra soddisfacente in fatto di prestazioni nonché in ambito energetico: basti pensare che il consumo attestato si aggira intorno ai 65 W.
Il 1200 come anche il 1300X (che vedremo a breve) si dimostrano buoni processoriper rapporto qualità/prezzo e possono reggere un confronto con i rivali del lato intel.
E’ emerso infatti da numerosi benchmarks come queste due CPU Ryzen AMD facciano la loro modesta figura anche a prezzi così contenuti.
Proprio come tutti anche l’R3 1200 possiede moltiplicatore sbloccato che ne permette l’overclock.

SPECIFICHE TECNICHERAM: DDR4 2667 MhzProcesso Produttivo: 14 nmFrequenza operativa: 3.1 GHzFrequenza Turbo: 3.4 GHzSocket: AM4CacheL3 8 MBCore/Thread: 4/4TDP: 65 WGrafica Integrata: -/-

AMD Ryzen 3 1200

VEDI OFFERTA



AMD Ryzen 3 1300X

Il Ryzen 1300X, fratello maggiore del processore AMD che abbiamo precedentemente presentato, possiede un prezzo leggermente più elevato, d’altronde come le prestazioni.
Dopo anni di buio AMD propone finalmente qualcosa di davvero interessante all’interno del mercato dei microprocessori!
Si tratta di un CPU bilanciata per temperature, prestazioni e costo. Anche questa purtroppo però non possiede SMT (presente esclusivamente nelle proposte di fascia medio-alta).
E’ consigliabile acquistare questo processore piuttosto che il precedente poiché il divario prestazionale può sempre tornare utile e la spesa in più da sostenere è veramente irrisoria.
Questo modello di CPU AMD possiede la nota tecnologia XFR che abbiamo precedentemente esplicato nell’introduzione alla guida sui processori AMD.
Qualora questo non debba essere abbastanza allora quello che serve è un Ryzen 5! Che a breve andremo ad analizzare nella sezione successiva!
Il divario si farà sentire più in applicazioni grafiche che possano sfruttare la forza bruta del calcolatore più che in gaming.
Di seguito sono riportati i collegamenti diretti per verificarne il prezzo in tempo reale:

SPECIFICHE TECNICHERAM: DDR4 2667 MhzProcesso Produttivo: 14 nmFrequenza operativa: 3.5 GHzFrequenza Turbo: 3.7 GHzSocket: AM4CacheL3 8 MBCore/Thread: 4/4TDP: 65 WGrafica Integrata: -/-

AMD Ryzen 3 1300X

VEDI OFFERTA

AMD Ryzen 3 1300X su Kelkoo

VEDI OFFERTA



AMD Ryzen 3 2200G

Stai cercando un ottimo processore AMD che ti permetta di giocare ai tuoi videogame preferiti senza dover acquistare una scheda video esterna?
Beh sei proprio fortunato!
Con la nuova serie di AMD Ryzen 2 l’omonima azienda ha introdotto dei chip davvero molto competitivi per chi volesse assemblare un pc senza spendere troppo.
Visti i prezzi delle schede video altalenanti e di certo non più alla portata di tutti AMD ha sfornato delle CPU dotate di grafica integrata davvero niente male.

Certo non si può pretendere di giocare ai titoli più complessi a dettagli in ULTRA in 1080p, però a quanto pare queste APU si comportano benissimo per gli esports.
Quindi qualora tu voglia acquistare un pc per giocare esclusivamente a giochi del calibro di League of Legends, Fortnite ed altro con questa APU sarai soddisfatto.
Eppure noi consigliamo di acquistare il modello successivo (2400G) che nonostante il prezzo leggermente più elevato offre importanti prestazioni in più.

SPECIFICHE TECNICHERAM: DDR4Processo Produttivo: 14 nmFrequenza operativa: 3.5 GHzFrequenza Turbo: 3.7 GHzSocket: AM4CacheL3 4 MBCore/Thread: 4/4TDP: 65 WGrafica Integrata: SI Dissipatore: Wraith Stealth



AMD Ryzen 3 2200G

al miglior prezzo proposto da Amazon

OFFERTA AMAZON



Processori AMD Ryzen 5

Abbiamo sempre a che fare con Ryzen ma questa volta facciamo il salto prestazionale che ha permesso ad AMD di presentare sul mercato processori dalle grandi prestazioni.
In questa fascia troveremo CPU ben fatte e prestanti, che saranno obiettivo principalmente di tutti coloro che fanno del gaming la loro attività principale quando si è davanti ad un monitor ma anche per coloro che vogliono avvicinarsi a dei calcolatori più potenti ma senza esagerare.
I Ryzen 5 possiedono un ottimo rapporto qualità/prezzo che gli consente di soddisfare i videogiocatori ma anche gli aspiranti grafici e tutti coloro che hanno giornamente a che fare con programmi che sfruttino il multi-core.
Ovviamente tutte le proposte AMD possiedono moltiplicatore sbloccato che permette un buon margine di OC.
Sono presenti 4 proposte all’interno di questa macro sezione: si partirà dal più contenuto R5 1400 fino a giungere all’ R5 1600X, top di gamma di questa piccola sotto sezione.
Questi processori rappresentano la porzione di mercato prettamente “mainstream” e possiamo confrontarli ai Core i5 di intel.
Al bando le ciance! Diamo inizio alle danze!


AMD Ryzen 5 2400G

Secondo il nostro modesto parere una delle migliori uscite di quest’anno!
Stiamo parlando del “”nuovo” AMD Ryzen 5 2400G, un’APU targata



Inviata da SM-J530F tramite app ufficiale di Inforge.net
 
  • Mi piace
Reazioni: DanyDollaro