Domanda Arduino o Raspberry?

Ex0dIa_

Utente Electrum
4 Novembre 2019
336
43
61
156
Guys siccome sto studiando il Pyhton e ho un po' di esperienze con il C++, vorrei programmare qualcosa di mio.
Io sono puntato su Arduino, rispetto a Rasberry che è un vero e proprio pc, voi che mi dite?
 
Dipende da cosa tu voglia fare.. se vuoi usare python secondo me è meglio il Raspberry, almeno lo usi come server.
Avevi dei progetti in mente?
 
Arduino e Raspberry sono due cose ben diverse.

Nel primo caso sei su un microcontrollore 8 bit forse 20Mhz dove ho seri dubbi che giri un interprete python.
Puoi controllare tuttavia Arduino da un PC via seriale, usando python.

Rasperry ad esempio 3 non hai un microcontrollore, ma un SoC (system on chip) AARCH64 multicore oltre il GHz, MMU, DDR, e quant'altro, dunque un mini computer dove di certo gira Python. Ma esercitarsi su raspberry o su una macchina virtualbox linux non vedo la differenza.

Poi puoi anche controllare Micropython, io ho una di queste schedine :https://store.micropython.org/product/PYBD-SF3-W4F2
gira su micro stm32 o esp, a mio avviso e' comodissimo per eseguire operazioni base in un attimo eseguendo script python sulla scheda, cioe senza bisogno di riscrivere, includere librerie, e riprogrammare il micro ogni volta con un nuovo firmware.
 
  • Mi piace
Reazioni: J4ck0xFF e 0xbro
Arduino e Raspberry sono due cose ben diverse
Si, le so le differenze, infatti dopo aver fatto la domanda, mi è venuto subito in mente che su Arduino non girerebbe l'interprete Python
Messaggio unito automaticamente:

Dipende da cosa tu voglia fare.. se vuoi usare python secondo me è meglio il Raspberry, almeno lo usi come server.
Avevi dei progetti in mente?
No, di progetti non ne ho attualmente. Ma comunque credo che prenderò un Raspberry Pi 3
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Si, le so le differenze, infatti dopo aver fatto la domanda, mi è venuto subito in mente che su Arduino non girerebbe l'interprete Python
Messaggio unito automaticamente:


No, di progetti non ne ho attualmente. Ma comunque credo che prenderò un Raspberry Pi 3
Se vuoi fare progetti orientati verso l'elettronica come controllare luci, motori, sensori etc ti consiglio un arduino. Invece se ti interessano piu' progetti orientati all'ambito software ti consiglio di prendere un raspberry, puoi farci cose come console retro, specchi magici e molti altri progetti. Se il tuo interesse e' puramente l'esecuzione di codice python prendilo se sai che dovra' restare acceso indipendentemente dal pc, ad esempio per hostarci un bot di telegram
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
di bot gia pronti e pieni di funzionalita' ne e' piena la rete, ma puoi anche scriverlo, tanto userai tutte le librerie di protocollo gia pronte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ex0dIa_
Prenditeli entrambi, ci sono gli arduino che costano 3 euro su aliexpress che funzionano benissimo
 
Per la complessita' che ha un arduino, si puo anche farselo in millefori. Si compra l'atmega, si alimenta a 5V, oscillatore basta quello interno RC per iniziare, driver uart/232 per l'output e qualche pin per la programmazione. Ma questa e' sono una via per chi vuole approfondire un po' il funzionamento dell'hw.
 
In alternativa ad arduino, puoi prenderti un stm32 con la stlink a 5€, però è molto più complesso. Se non sbaglio puoi mettere anche micropython sul stm
 
  • Mi piace
Reazioni: Ex0dIa_
Dipende da ciò che vuoi fare, se vuoi solamente fare un progetto che azioni motori, usi sensori o altre cose del genere ti consiglio Arduino. Se invece devi creare server o altro, ti consiglio Raspberry;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ex0dIa_
Guys siccome sto studiando il Pyhton e ho un po' di esperienze con il C++, vorrei programmare qualcosa di mio.
Io sono puntato su Arduino, rispetto a Rasberry che è un vero e proprio pc, voi che mi dite?
eh beh, dipende da cosa ci vuoi fare, il raspberry è, come hai detto tu un computer a tutti gli effetti e se non ha voglia di costruire tantissime cose con cavi e tutto il resto ma ti interessa più programmareti consiglio quello, se invece hai voglia di costruire e ti interessa costruire con i cavi e i vari prezzi usa arduino. :D
Messaggio unito automaticamente:

Dipende da ciò che vuoi fare, se vuoi solamente fare un progetto che azioni motori, usi sensori o altre cose del genere ti consiglio Arduino. Se invece devi creare server o altro, ti consiglio Raspberry;)
esattamente quello che ho scritto io! >_<
 
eh beh, dipende da cosa ci vuoi fare, il raspberry è, come hai detto tu un computer a tutti gli effetti e se non ha voglia di costruire tantissime cose con cavi e tutto il resto ma ti interessa più programmareti consiglio quello, se invece hai voglia di costruire e ti interessa costruire con i cavi e i vari prezzi usa arduino. :D
Messaggio unito automaticamente:


esattamente quello che ho scritto io! >_<
Sei arrivato un po' tardi ahahah.
Adesso ho un raspberry 3, un raspberry 4 e un raspberry zero w ahahhah