FreeBSD Attivare, configurare e gestire un server mail?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bostik

Utente Jade
28 Ottobre 2009
1,149
101
265
700
Ciao a tutti. Come da titolo ho difficoltà nell'abilitare, configurare e gestire un servizio di posta sul mio server FreeBSD.

Vorrei precisare che il dominio l'ho già acquistato, ora devo solo capire come fare le cose soprelencate.

Grazie in anticipo

P.S. Io stavo seguendo questa guida ma mi sono incartato e non capisco a che punto sono arrivato :\ https://www.freebsd.org/doc/handbook/mail.html
 
<syscall>
Ciao,
far funzionare un server mail potrebbe non essere una cosa banale se sei alle prime armi.

Un hint potrebberre essere questo documento http://www.bsdguides.org/2005/installing-and-configuring-postfix/ ma prima di tutto in generale devi capire come funziona il protocollo (e)smtp altrimenti avrai difficolta' nella configurazione.

Dovrai poi (penso ti serva) oltre postfix un sistema antispam (esempio: spamassassin + procmail)... un server per il pop o l'imap... Insomma un mail server non e' mai solo una singola applicazione ma un castello ben costruito.

Bisogna stare attenti anche a non realizzare (cosa che puo' capitare se si fan le cose a caso) un openrelay (altrimenti il server in questione potrebbe venir usato da chiunque per spedire posta finendo subito nelle blacklist antispam (che bloccano l'ip non il dominio)).

Abbiamo una guida su come realizzare un server mail completo in sezione GNU/Linux, puoi adattarla sicuramente a *bsd, dacci un'occhiata.

Per quanto riguarda la gestione dns del dominio dovrai impostare correttamente il file di zona creando un record MX (@) con la priorita' che ti pare e che punti all'ip del mailserver ed un record A con l'host il nome dell'host del mailserver e che punti all'ip del mailserver. </syscall>
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.