Changelog Attivazione del sistema delle: Shards

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
Ultima modifica:
Salve Inforgiani;

Dopo aver lavorato a lungo, ad un sistema molto complesso come questo e averlo integrato con Inforge siamo lieti di annunciarvi l'arrivo del sistema delle "Shards" di cui abbiamo discusso già qui. Precisamente nella notte tra Domenica 7 Maggio e Lunedì 8 Maggio attiveremo questo sistema.



1    Nel concreto cosa cambierà?


Sarà disponibile su Inforge una "moneta digitale" chiamata Shards e avrete un vero e proprio "Portafoglio", vi basterà cliccare sulla nuova icona a forma di 💎 diamante per visualizzare l'elenco delle transazioni.

Immagine 2023-05-03 231735.png


Potrete acquistare le Shards tramite questa interfaccia, sono disponibili vari pacchetti di Shards.

Immagine 2023-05-03 232010.png

2    Cosa compro con le Shards?


Tutta la pubblicità su Inforge sarà acquistabile in Shards (Rilievi, Banner, Skin Ads) ma anche le personalizzazioni per il vostro account come gli Stili Messaggio che saranno attivati su Inforge contestualmente a questo nuovo sistema.

Immagine 2023-05-03 232758.png


3    Tutto qui per il sistema delle Shards?


Attualmente si, essendo così complesso come sistema, procederemo a step attivando man mano nuove funzionalità. Speriamo di ampliare questo sistema il più possibile, permettendovi di ottenere Shards "vendendo" i vostri contenuti su Inforge (per esempio sbloccando i contenuti di una guida) oppure dandovi la possibilità di vendere i vostri oggetti virtuali per Shards anziché scambiarli magari con cose che non vi interessano più di tanto.

Potenzialmente le applicazioni sono infinite! Non vediamo l'ora di scoprire come utilizzerete questo sistema!
 
Inforge è sempre stata al centro dell'attenzione per tutti i suoi servizi gratuiti (le guide e tanto altro) e trovo questo nuovo sistema completamente fuori portata. Tutto diventerà un business dove bisognerà pagare per avere, perdendo utenza e guide. In così tanti anni di Inforge, non ho mai visto cosa più brutta di questo nuovo sistema. Spero che nessuno arrivi a utilizzarlo, sarebbe un vero e proprio fallimento. E' una mia opinione personale, non è mia intenzione screditare il vostro lavoro. Quando il "tutto" inizia diventare a pagamento...cercare di migliorare dove si è già arrivati al picco massimo...creare nuovi sistemi con la logica del guadagno e basta...si sa qual è la fine delle Community e non solo! In più, come se non bastasse, non possono trasferire questi Shards in Euro, così vedremo "Rilievi, Banner, Skin Ads" e profili ultra modificati. Mancano solo i nickname con i brillantini e si inizia a scavare sotto. Ai vecchi utenti come me non farà differenza, noi abbiamo dato in passato, a quelli nuovi...dopo l'iscrizione e qualche click dove si vedranno il contenuto bloccato a pagamento, prenderanno e se ne andranno. Proporrei volentieri un sondaggo officiale per vedere in quanti approverebbero questo sistema Shards.
 
Anch'io sono d'accordo con @DEDI, Inforge è una piattaforma libera, dove la conoscenza e il lavoro messo a disposizione da ogni utente è sempre stato gratuito. Sarebbe un vero peccato interrompere questo meccanismo per introdurre un sistema "paga per avere". Quando Stefano Novelli fondò questa community sono sicurissimo che non aveva questa concezione del sito in mente.
 
  • Grazie
Reazioni: DEDI
Un'altra piccolezza (leggermente off-topic per questo argomento però da precisare) avete tolto il grado "Utente Storico" a me e altri per mantenerlo a altri utenti. Perchè loro si e noi no? Non abbiamo dato abbastanza a questa Community da quando è nata? Quando si prendono scelte, devono essere lineari e corrette verso tutti gli utenti. Anche se è solo una scritta, proporrei di reinserire il grado a tutti gli utenti che, come me, l'avevano e gli è stata rimossa. Tenete sempre a mente che la Community rimane principalmente in piedi per la sua utenza, non solo per il pagamento dei server e altro. Questi sono feedback per avere il meglio di Inforge, così come scritto da @CrazyMonk in modo più approfondito. Siete liberi di prendere le vostre scelte. Però, quando un domani ci saranno solo Shards e non più utenti, sarà troppo tardi per rimediare il danno fatto. Auguro una buona navigazione a tutti, sperando vivamente di sbagliarmi.
 
Trovo gran parte delle preoccupazioni espresse legittime, cercherò pertanto di fare chiarezza perché penso vi stiate allarmando per nulla.

Tutto diventerà un business dove bisognerà pagare per avere, perdendo utenza e guide. In così tanti anni di Inforge, non ho mai visto cosa più brutta di questo nuovo sistema.

Intanto non è detto che attiveremo questa funzionalità, da più di un anno però è attiva la funzione "dai like o commenta per visualizzare il contenuto" e nessuno si è lamentato, gli autori delle guide hanno ottenuto un'enorme quantità di reazioni

Due esempi ma potrei linkarne tanti altri di contenuti che vengono creati e ottengono "validazione" da parte degli utenti che visitano Inforge. Questo meccanismo è fondamentale in una community perché nessuno "crea" e "investe" senza alcuno stimolo esterno a farlo. E' così, è la natura umana. Ed è anche bello rendersi conto di quanto il proprio lavoro ha dato dei frutti.

creare nuovi sistemi con la logica del guadagno e basta

Tutt'altro in realtà, questo sistema deriva dal fatto di specializzarsi e distinguersi da molti altri siti web. Inforge per sopravvivere deve diventare una piattaforma unica nel suo genere essere "un forum" nel 2023 non basta più. E quindi dobbiamo fornire servizi in più ai nostri utenti. Lo scambio di oggetti virtuali fatto tramite una valuta "interna" può essere molto utile.

"Rilievi, Banner, Skin Ads"

I rilievi, i banner e gli ads ci sono da anni ormai e danno ben poco fastidio agli utenti. Su Inforge quando ti registri spariscono tutti gli ads esterni (non viene proprio caricato lo script di adsense per ridurre qualsiasi tipo di tracciamento e alleggerire ulteriormente le pagine) e rimangono solo quelli interni che occupano % di schermo irrisorie (su ogni tipologia di schermo da desktop a mobile) meno del 5% rispetto al contenuto che ne occupa praticamente l'80% il resto è per la navigazione e funzionalità di base per permettere agli utenti di usare il sito.

profili ultra modificati.

Gli "Stili Messaggio" sono un lavoro di mesi, anche perché, tengo particolarmente al design del sito (che ho personalmente progettato e che i nostri sviluppatori hanno realizzato) sono stili, come vedete anche dal mio postbit, in linea con un design "pulito" come quello di Inforge.

Non permettiamo di caricare immagini esterne proprio per evitare problemi di leggibilità. Il lavoro di testing è stato lungo e abbiamo scartato moltissime immagini poiché non erano in linea con ciò che volevamo su Inforge.

Per altro è un addon che questo sito ha in esclusiva ed è praticamente progettato sul nostro tema.

dopo l'iscrizione e qualche click dove si vedranno il contenuto bloccato a pagamento

Molti utenti si iscrivono per commentare o dare il like ai contenuti attualmente "bloccati" dai BBCode speciali (attivi solo da un determinato Grado Utente per evitare abusi) ripeto ammesso che attiveremo questa funzionalità la configureremo in modo da evitare abusi.

Anche se penso che non ce ne saranno, visto che la maggior parte del contenuto viene creato dal nostro Staff o viene moderato prima di essere pubblicato.

dove la conoscenza e il lavoro messo a disposizione da ogni utente è sempre stato gratuito. Sarebbe un vero peccato interrompere questo meccanismo per introdurre un sistema "paga per avere"

Nessuno vuole rendere tutti i contenuti di Inforge dietro un Paywall. Infatti quando le guide contengono i BBCode Speciali (like o commento) più del 90% del testo è visibile dai visitatori. Approfondimenti o alcune parti specifiche sono bloccate. Anche perché racchiudere grandi parti di testo dietro un BBCode renderebbe la guida introvabile su Google sarebbe un controsenso.

Quando Stefano Novelli fondò questa community sono sicurissimo che non aveva questa concezione del sito in mente

Inforge è un sito del 2007, il web stesso è cambiato profondamente da quando esiste questa community. Come i contenuti vengono prodotti ma anche fruiti dagli utenti è completamente diverso. Prima bastava comprare un dominio e aprire un sito per avere decine di migliaia di visitatori. Adesso la situazione è ben diversa e richiede uno sforzo esponenziale.

Sono anni che mi è stato affidato questo sito, non credo che sia peggiorato nel tempo, poi ognuno faccia le sue valutazioni. Potete vedere tutte le cose a cui ho lavorato e abbiamo lavorato in questa stessa sezione. Mi pare che qui si manchi un po' di fiducia nei confronti di chi la community la vive e la vuole vivere al meglio e vederla prosperare.

Un'altra piccolezza (leggermente off-topic per questo argomento però da precisare) avete tolto il grado "Utente Storico" a me e altri per mantenerlo a altri utenti. Perchè loro si e noi no?

E' stato spiegato qui: Notifica: Rimozione del Grado "Utente Storico" ad alcuni membri

Sostanzialmente, il grado Utente Storico era stato assegnato a troppi utenti, poiché abbiamo assunto moltissimi moderatori che dopo poco tempo sono usciti dal nostro Staff, sminuendone il valore e rendendo il grado troppo "presente" su Inforge. Visto che gli ex-moderatori erano comunque membri attivi su Inforge. Per evitare di far "scomparire" i Gradi Utente abbiamo effettuato questo cambiamento.

Siete liberi di prendere le vostre scelte. Però, quando un domani ci saranno solo Shards e non più utenti, sarà troppo tardi per rimediare il danno fatto

Grazie per il feedback, ma nessuno vuole far andare via gli utenti da Inforge, tutt'altro, cerchiamo di valorizzare il lavoro fatto dai nostri utenti all'interno della community.
 
Ultima modifica:
Grazie delle delucidazioni @Max Fridman. Io apprezzo molto il lavoro che tu e lo staff di Inforge svolgete tutti i giorni per rendere questa community un posto migliore. Ripongo piena fiducia nei vostri confronti. Avevo solo espresso una mia preoccupazione: auspico che il confine tra "validazione" e "pagamento" non diventi sempre più sottile nel corso del tempo. Tutto qui. Esistono molti modi per gratificare le persone, diciamo che pagare è uno di questi, ma non è l'unico. L'avete dimostrato anche voi attraverso l'utilizzo dei contenuti "bloccati" da BBCode: ci sono state molte reazioni e gli utenti che hanno scritto le guide erano pienamente soddisfatti (soluzione ideale quindi). Personalmente, ma è solo la mia opinione, non vedo un reale valore aggiunto nell'utilizzo di questa nuova valuta, forse la personalizzazione dei profili utente. Quella si poteva fare, però, tranquillamente anche con la valuta euro. Capisco, in ogni caso, che, per molti, può essere stimolante utilizzare un altro tipo di valuta interna-digitale (più o meno come si fa nei videogiochi). Comunque, ora che hai confermato che la maggior parte dei contenuti di Inforge non saranno a pagamento, adesso sono più tranquillo, non solo per me, ma per tutti. Grazie. ;)
 
  • Grazie
Reazioni: Max Fridman
non mi sembra nulla che possa privare la libertà di parola o informazione altrui (ma al massimo la incentiva) quindi personalmente non vedo l'ora che escano per provarle :)
 
Mi piace tantissimo l'idea, alla fin fine anche lo stesso Inforge deve guadagnare da qualche parte.. (perché loro non possono ed altri siti stupidi sì?)

P.S... se ci fosse la possibilità di rimettere la shoutbox come nel 2012... se ci fosse..
 
Si potrebbe anche fare un periodo di prova tipo un trimestre o più e poi fare magari un sondaggio ufficiale e vedere quello che dicono gli utenti stessi che alla fine sono loro i veri usufruitori
 
Trovo gran parte delle preoccupazioni espresse legittime, cercherò pertanto di fare chiarezza perché penso vi stiate allarmando per nulla.



Intanto non è detto che attiveremo questa funzionalità, da più di un anno però è attiva la funzione "dai like o commenta per visualizzare il contenuto" e nessuno si è lamentato, gli autori delle guide hanno ottenuto un'enorme quantità di reazioni

Due esempi ma potrei linkarne tanti altri di contenuti che vengono creati e ottengono "validazione" da parte degli utenti che visitano Inforge. Questo meccanismo è fondamentale in una community perché nessuno "crea" e "investe" senza alcuno stimolo esterno a farlo. E' così, è la natura umana. Ed è anche bello rendersi conto di quanto il proprio lavoro ha dato dei frutti.



Tutt'altro in realtà, questo sistema deriva dal fatto di specializzarsi e distinguersi da molti altri siti web. Inforge per sopravvivere deve diventare una piattaforma unica nel suo genere essere "un forum" nel 2023 non basta più. E quindi dobbiamo fornire servizi in più ai nostri utenti. Lo scambio di oggetti virtuali fatto tramite una valuta "interna" può essere molto utile.



I rilievi, i banner e gli ads ci sono da anni ormai e danno ben poco fastidio agli utenti. Su Inforge quando ti registri spariscono tutti gli ads esterni (non viene proprio caricato lo script di adsense per ridurre qualsiasi tipo di tracciamento e alleggerire ulteriormente le pagine) e rimangono solo quelli interni che occupano % di schermo irrisorie (su ogni tipologia di schermo da desktop a mobile) meno del 5% rispetto al contenuto che ne occupa praticamente l'80% il resto è per la navigazione e funzionalità di base per permettere agli utenti di usare il sito.



Gli "Stili Messaggio" sono un lavoro di mesi, anche perché, tengo particolarmente al design del sito (che ho personalmente progettato e che i nostri sviluppatori hanno realizzato) sono stili, come vedete anche dal mio postbit, in linea con un design "pulito" come quello di Inforge.

Non permettiamo di caricare immagini esterne proprio per evitare problemi di leggibilità. Il lavoro di testing è stato lungo e abbiamo scartato moltissime immagini poiché non erano in linea con ciò che volevamo su Inforge.

Per altro è un addon che questo sito ha in esclusiva ed è praticamente progettato sul nostro tema.



Molti utenti si iscrivono per commentare o dare il like ai contenuti attualmente "bloccati" dai BBCode speciali (attivi solo da un determinato Grado Utente per evitare abusi) ripeto ammesso che attiveremo questa funzionalità la configureremo in modo da evitare abusi.

Anche se penso che non ce ne saranno, visto che la maggior parte del contenuto viene creato dal nostro Staff o viene moderato prima di essere pubblicato.



Nessuno vuole rendere tutti i contenuti di Inforge dietro un Paywall. Infatti quando le guide contengono i BBCode Speciali (like o commento) più del 90% del testo è visibile dai visitatori. Approfondimenti o alcune parti specifiche sono bloccate. Anche perché racchiudere grandi parti di testo dietro un BBCode renderebbe la guida introvabile su Google sarebbe un controsenso.



Inforge è un sito del 2007, il web stesso è cambiato profondamente da quando esiste questa community. Come i contenuti vengono prodotti ma anche fruiti dagli utenti è completamente diverso. Prima bastava comprare un dominio e aprire un sito per avere decine di migliaia di visitatori. Adesso la situazione è ben diversa e richiede uno sforzo esponenziale.

Sono anni che mi è stato affidato questo sito, non credo che sia peggiorato nel tempo, poi ognuno faccia le sue valutazioni. Potete vedere tutte le cose a cui ho lavorato e abbiamo lavorato in questa stessa sezione. Mi pare che qui si manchi un po' di fiducia nei confronti di chi la community la vive e la vuole vivere al meglio e vederla prosperare.



E' stato spiegato qui: Notifica: Rimozione del Grado "Utente Storico" ad alcuni membri

Sostanzialmente, il grado Utente Storico era stato assegnato a troppi utenti, poiché abbiamo assunto moltissimi moderatori che dopo poco tempo sono usciti dal nostro Staff, sminuendone il valore e rendendo il grado troppo "presente" su Inforge. Visto che gli ex-moderatori erano comunque membri attivi su Inforge. Per evitare di far "scomparire" i Gradi Utente abbiamo effettuato questo cambiamento.



Grazie per il feedback, ma nessuno vuole far andare via gli utenti da Inforge, tutt'altro, cerchiamo di valorizzare il lavoro fatto dai nostri utenti all'interno della community.
Comunque a me hai scammato l'utente storico:mad:
PS per gli altri: Riusciamo a lamentarci anche di cambiamenti del genere?
 
Chi è d'accordo con questo nuovo sistema Shards e chi no, semplice :)

Ma non è mica una cosa contrattabile, questo addon è costato un investimento notevole in termini di denaro oltre che di tempo per configurarlo correttamente.

Non è necessario alcun sondaggio perché di base non cambierebbe nulla allo stato attuale di come è implementato.
 
Ma non è mica una cosa contrattabile, questo addon è costato un investimento notevole in termini di denaro oltre che di tempo per configurarlo correttamente.

Non è necessario alcun sondaggio perché di base non cambierebbe nulla allo stato attuale di come è implementato.
Credo che DEDI scrivi in italiano.. Ha solo proposto di fare un sondaggio e di vedere effettivamente quanti utenti sono favorevoli e quanti no.

Andando un pò Off topic:
----*Una volta inforge era un forum a doc, eri libero di scrivere come volevi recensire in modo positivo/negativo senza star li a badar troppo al linguaggio ora come ora anche un singolo 'pazzo' devi censurarlo. pare di stare in un monastero.

---*L'amministratore del forum stesso era imparziale su TUTTO. da anni a questa parte si nota una forma di 'supremazia' irritante da alcuni.

Per quanto riguarda il sondaggio io lo farei, non tanto per tenere o meno questa 'commercialata' dei Shards, giusto per curiosità e vedere quanti effettivamente appoggiano questa tua idea di marketing. (MAI VISTA SU INFORGE)

----*io per raccimolare qualcosa in piu avrei alzato i prezzi degli account premium, alla fine credo siano un buon 60% degli incassi di inforge no? Spero di no, ovviamente.

Tornando invece al discorso Shard, avete intenzione di farci un exchange in euro in futuro? mi spiego meglio: persona X crea un qualcosa di interesse a persona Y.

Y offre a X 100 Shards... una volta che si arriva a un buon numero di Shards si potranno scambiare in euro? o è un qualcosa che a prescindere andrà a giovare soltanto le vostre tasche? alla fine dei banner e dei stili messaggio.. penso interessi ben poco.
 
  • Grazie
Reazioni: DEDI
Ultima modifica:
Ha solo proposto di fare un sondaggio e di vedere effettivamente quanti utenti sono favorevoli e quanti no.

Non capisco a cosa si debba essere favorevoli o sfavorevoli, è come essere favorevoli o sfavorevoli se Inforge decidesse di farsi pagare in dollari anziché in Euro. Essendo una moneta utilizzata per pagare servizi interni ad Inforge attualmente.

Per quanto riguarda il sondaggio io lo farei, non tanto per tenere o meno questa 'commercialata' dei Shards, giusto per curiosità e vedere quanti effettivamente appoggiano questa tua idea di marketing. (MAI VISTA SU INFORGE)

Definirla "commercialata" è improprio, si tratta di un sistema di utilities, la validità o meno del sistema la daranno gli utenti che ne faranno uso man mano che decideremo e valuteremo SE ampliarlo. Allo stato attuale è soltanto un "middleman" agli acquisti tra Inforge / Utenti. Nulla di più. Per altro gli Utenti che spendono di più su Inforge, sono avvantaggiati essendoci uno sconto maggiore è la spesa. Pertanto è una "commercialata" che ci fa guadagnare di meno per incentivarne l'uso.

----*io per raccimolare qualcosa in piu avrei alzato i prezzi degli account premium, alla fine credo siano un buon 60% degli incassi di inforge no? Spero di no, ovviamente.

Questa è un'affermazione priva di fondamento, non sai che idea abbiamo di monetizzazione ne hai gli strumenti per poterla valutare. Mi sembra più una cosa sarcastica che altro. Infine già ti annuncio che cambieranno anche gli Account Premium (anche grazie a questo sistema). Il messaggio a riguardo arriverà nelle prossime ore.

Tornando invece al discorso Shard, avete intenzione di farci un exchange in euro in futuro? mi spiego meglio: persona X crea un qualcosa di interesse a persona Y.

Y offre a X 100 Shards... una volta che si arriva a un buon numero di Shards si potranno scambiare in euro?

Inforge non può scambiare le shards in euro nuovamente, per una questione legale, diventeremmo un ente finanziario che è soggetto a leggi molto specifiche (dovresti registrarti presso un ente e così via). Noi manterremo stabile il valore delle Shard. Gli utenti potranno scambiarle come meglio credono. Per oggetti digitali, per servizi etc.

ATTUALMENTE però non è possibile trasferirle da un utente all'altro ma solo regalarle a qualcuno quando vengono acquistate (posso regalare un pacchetto a persona X ma non dargliene 5 per dire), è possibile abilitare i trasferimenti tra gli utenti? SI, lo faremo? Non lo sappiamo.

PER IL MOMENTO testeremo il funzionamento di BASE. Come ho già detto. Perché non vogliamo mettere troppa carne al fuoco e magari causare problemi molto complicati da gestire.

o è un qualcosa che a prescindere andrà a giovare soltanto le vostre tasche? alla fine dei banner e dei stili messaggio.. penso interessi ben poco.

Ancora una volta ribadisco come non vada a "giovare soltanto le vostre tasche".

Non capisco su che basi venga stabilito che dei "banner" (che vengono acquistati regolarmente) insieme alle discussioni in rilievo e persino "degli stili messaggio", funzionalità nemmeno implementata sul sito attualmente, interessino ben poco a tutti gli oltre 1000 utenti giornalieri del sito.

Andando un pò Off topic:
----*Una volta inforge era un forum a doc, eri libero di scrivere come volevi recensire in modo positivo/negativo senza star li a badar troppo al linguaggio ora come ora anche un singolo 'pazzo' devi censurarlo. pare di stare in un monastero.

---*L'amministratore del forum stesso era imparziale su TUTTO. da anni a questa parte si nota una forma di 'supremazia' irritante da alcuni.

Questo è off topic e pertanto non entro nel merito perché non è l'argomento qui discusso. Se ci dovessero essere segnalazioni da fare riguardo situazioni specifiche esiste il supporto ticket.
 
Credo che DEDI scrivi in italiano.. Ha solo proposto di fare un sondaggio e di vedere effettivamente quanti utenti sono favorevoli e quanti no.

@Lyee ti ringrazio per la tua precisazione pubblica. A primo impatto, effettivamente, sono stato fatto passare per "scemo" e come hai potuto vedere, non avevo replicato sapendo bene fosse inutile. Appoggio tutto ciò che hai scritto. Pensavo di essere l'unico utente a vederlo un progetto totalmente fuori Inforge, e invece forse hanno "paura" di fare un sondaggio proprio perchè se la maggioranza vota no...loro hanno speso e in poche parole, lo implementano lo stesso. Mi dispiace tanto, però sto pensando di passare a una Community diversa. Non mi sento nel posto dove tanti anni fa' mi ero registrato.
 
Pensavo di essere l'unico utente a vederlo un progetto totalmente fuori Inforge

Non ha molto senso l'osservazione, perché è come se decidessimo di farci pagare in noccioline anziché euro, quindi dovresti convertire gli euro in noccioline prima che si possa pagare qualcosa su Inforge.

Moltissimi forum hanno un sistema di "crediti". Inforge non l'ha mai avuto perché non ci abbiamo mai investito, ed era molto complesso fare la modifica essendo un "processore di pagamento".

Ma non per questo non ci abbiamo mai pensato, semplicemente ci lavoriamo da un anno praticamente e abbiamo valutato attentamente le implicazioni prima di lavorarci sopra.

loro hanno speso e in poche parole, lo implementano lo stesso

Vorrei ben vedere se butteresti un anno di lavoro per nessuna motivazione valida. Saresti la prima persona che conosco che lo farebbe.

Mi dispiace tanto, però sto pensando di passare a una Community diversa. Non mi sento nel posto dove tanti anni fa' mi ero registrato.

Mi dispiace, buon proseguimento altrove, saremo ancora qui in ogni caso se vorrai tornare. Non credo che questa modifica distruggerà la community irreparabilmente.
 
Pensavo di essere l'unico utente a vederlo un progetto totalmente fuori Inforge, e invece forse hanno "paura" di fare un sondaggio proprio perchè se la maggioranza vota no...loro hanno speso e in poche parole, lo implementano lo stesso. Mi dispiace tanto, però sto pensando di passare a una Community diversa. Non mi sento nel posto dove tanti anni fa' mi ero registrato.
Sondaggio no però verificare da parte della community se questa nuova funzione poteva rientrare nelle corde e nel sistema di Inforge, questo si poteva pur fare, ma hanno deciso a tavolino di inserirla, però non è detto che vada come previsto infatti si dovranno contare le occasioni in cui gli utenti cercheranno di utilizzarli nei modi non appropriati.
Nemmeno io mi trovo in accordo con questa decisione, però non vado ad accusare nessuno per aver intrapreso questa decisione e non aver sentito la community, comunque sia nulla viene tolto agli utenti che non vorranno usufruire e allora perché evitare di usufruire di inforge solo per questa decisione? D'altra parte anche Inforge ha la necessità di aggiornarsi come meglio si ritiene più consona.

Inoltre questo ritengo che sia un problema secondario o meno rilevante rispetto a ben altri problemi (ad esempio di contenuti)
 
Nemmeno io mi trovo in accordo con questa decisione

Se posso chiedere perché? Se ci sono dubbi li chiarirò volentieri.

però non è detto che vada come previsto infatti si dovranno contare le occasioni in cui gli utenti cercheranno di utilizzarli nei modi non appropriati

Attualmente non è possibile che ci sia un uso "non appropriato" perché letteralmente le puoi comprare e spendere dentro Inforge per pagare cose che prima pagavi direttamente in Euro. Banner, Rilievi e in più gli Stili Messaggio. Non puoi nemmeno darle ad altri utenti per ora.

Inoltre questo ritengo che sia un problema secondario o meno rilevante rispetto a ben altri problemi (ad esempio di contenuti)

Stiamo cercando di risolvere questo problema anche con questo sistema, solo che richiede tempo e testing. La piattaforma è grande, un piccolo errore può causare una reazione a catena. E non è facile aggiustare certe cose su un sito con la "mole" di Inforge. Richiede ricalcoli lunghi e dovresti tenere il sito chiuso anche per ore.

Il problema dei contenuti non interessa a nessuno degli utenti, ed è questa la cosa che mi preoccupa, però appena si cerca di fare un aggiornamento si dice che tutto fa schifo. Non è bello proporre novità con questa mentalità.

Un esempio che mi viene in mente è che gli "Stili messaggio" possono essere venduti in Euro. Però utilizzando le Shards (che non è detto che siano ottenibili soltanto pagando) è possibile ottenerli in altri modi. E così via.

Un'altra interazione che possiamo avere è la possibilità di dare Shards a chi sottoscrive l'Utente Premium quindi dare più valore a chi supporta Inforge. E dargli la possibilità di ottenere personalizzazioni del profilo e così via.

Non capisco perché vi "spaventi" questa cosa, forse non mi sono spiegato in maniera chiara. Pensavo che fosse una cosa "interessante" più che negativa.
 
Se posso chiedere perché? Se ci sono dubbi li chiarirò volentieri.
Proprio perché non lo considero una cosa di fondamentale importanza; tuttavia per avere una certezza bisogna comunque vedere come verrà gestita all'interno del sistema.
Il problema dei contenuti non interessa a nessuno degli utenti, ed è questa la cosa che mi preoccupa, però appena si cerca di fare un aggiornamento si dice che tutto fa schifo. Non è bello proporre novità con questa mentalità
Qualcuno aveva più volte sollevato la questione, mi ricordo un messaggio in cui si diceva, ad esempio, che nella sezione "Informatica e Reti" venissero proposti quasi sempre gli stessi argomenti, ma comunque sia per ritornare in tema l'aggiunta di una funzione specialmente di questo tipo richiede molto tempo sia nella fase preparatoria sia nella fase successiva all'implementazione.


Inoltre, quello che @DEDI voleva anche dire, se ho capito bene è che sarebbe stato più apprezzabile un confronto insieme con tutti gli utenti, giusto? Perchè, se così fosse, non ne hai parlato quando lo stesso Max lo aveva già presentato? Aggiornamenti
 
Vorrei ben vedere se butteresti un anno di lavoro per nessuna motivazione valida. Saresti la prima persona che conosco che lo farebbe.
Meglio buttare un anno di lavoro o decenni di Community? Anche alcuni VIP hanno fatto il passo più lungo della gamba e si sono trovati nelle mandole. E' sempre meglio chiedere, fare sondaggi, ascoltare le opinioni di tutti e poi procedere. In questa discussione non vedo tanta approvazione per questo progetto.
@SmoonStyle non avevo mai guardato la presentazione, l'ho vista adesso. Sta di fatto che questi nuovi sistemi, in breve tempo, cessano da soli per mancanza di utilizzatori. Nessuno pagherebbe per vedere un contenuto. Forse qualche figlio di papà...
 
Nessuno pagherebbe per vedere un contenuto. Forse qualche figlio di papà...

Nessuno pagherà per vedere un contenuto. Era un'opzione possibile, ma non sarà presente al lancio. Così come la possibilità di trasferirle tra utenti che è una cosa abbastanza fondamentale per creare un "commercio" (senza trasferimenti non c'è commercio).

Ti sei fossilizzato su una cosa e continui a ripeterla all'infinito. Come il discorso della rimozione degli Utenti Storici che viene nominato ciclicamente in ogni post relativo ad una news su Inforge.

Proprio perché non lo considero una cosa di fondamentale importanza

Apre delle possibilità. Non avevamo molte cose su cui lavorare oltre questo. Speravo ci fosse più entusiasmo, però 20 e passa persone hanno messo reazioni positive. Quindi sono fiducioso.
 
Sta di fatto che questi nuovi sistemi, in breve tempo, cessano da soli per mancanza di utilizzatori. Nessuno pagherebbe per vedere un contenuto. Forse qualche figlio di papà...
Prima di dare una sentenza è sempre meglio fornire delle prove a sostegno della propria tesi. Finora non hai dato una prova inequivocabile che questa moneta possa creare delle serie questioni
Speravo ci fosse più entusiasmo, però 20 e passa persone hanno messo reazioni positive. Quindi sono fiducioso.
Quando si arriverà alla fase di Beta testing si potrà vedere come segnerà la community negativo o positivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Fridman
Qualcuno aveva più volte sollevato la questione, mi ricordo un messaggio in cui si diceva, ad esempio, che nella sezione "Informatica e Reti" venissero proposti quasi sempre gli stessi argomenti

Purtroppo il sistema "forum" generalista ripaga in certe cose e penalizza in molte altre. La varietà di argomenti proposti può essere interessante, ma la mancata specializzazione crea questi problemi, pochi utenti interessati a creare contenuti e molti che fanno domande molto simili.

Semplicemente andremo "contraendo" il sito (come è stato già fatto in passato, avevamo un sacco di sezioni inutili ora molte meno e il trend continuerà) portando in rilievo le sezioni più attive e creando delle sotto community molto specializzate. Già la cosa ha aiutato in passato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.