Domanda cerco qualcuno che mi aiuti ad investire 200/300 euro online/borsa ecc

Mat D leo

Utente Silver
7 Luglio 2014
50
29
0
84
sono un programmatore,inesperto rigardo la finanza /giocare in borsa ecc. cerco qualcuno che mi aiuti a farlo o lo faccia a posto io, e se si guadagna prenda ovviamente una parte dei soldi.
 
Purtroppo per legge nessuno può gestire e fare investimenti con i soldi di altre persone senza una regolare licenza da broker, e se ti beccano rischi di andare sul penale. E quasi sicuramente finirai in carcere se ti scoprono.
Per quanto riguarda consigli sugli investimenti in borsa, ti direi a grandi linee che quello che fa guadagnare me, farà perdere te. Perchè magari una strategia che va bene a me, non potrebbe andare bene a te. Bisogna ragionarci sopra (qualche volta anche con l'aiuto di qualche esperto).

Ti posso al massimo consigliare magari qualche piattaforma dove fare i tuoi investimenti in borsa, o magari dirti altre soluzioni per fare investimenti, ma poi null'altro.

Io ad esempio gioco in borsa sia in passivo che in attivo. Per giocare in modo passivo: tramite la mia banca mi sono aperto un conto per giocare in borsa, dove semplicemente compro le azioni e basta. Il mio guadagno in quel portafoglio sta nelle cedole che ogni azione rilascia a base annuale o semestrale (dipende dall'azienda)

Per giocare in modo attivo: mi sono aperto tramite Etoro un account, e là faccio vera e propria speculazione sui rialzi/ribassi delle azioni, ETF, fondi, cryptomonete e materie prime.
Ovviamente tu puoi aprire un account sul sito che vuoi ( ad esempio tramite Plus500, binance, xStation, etcc, o anche tramite il tuo conto in banca).
Queste operazioni con la banca non le faccio, perchè:
1) non mi fa aprire posizioni con leva x5 o x10;
2) alcuni mercati (vedi ad esempio quello delle crypto) non sono presenti nei listini della banca, perchè sono mercati di sola speculazione.

Se vuoi in giro per l'italia ci sono varie aziende di consulenza, dove in base al tuo profilo e alla tua preferenza di investimenti, ti aiutano a veicolare i tuoi investimenti su un determinato strumento finaziario. Però occhio, ti fanno soltanto una consulenza, e ti dicono semplicemente "Noi consigliamo di fare questo e quello in base alla strategia che ci hai appena detto, ma vedi te se fare questo investimento o meno". Non ti diranno mai "Guarda, devi investire assolutamente su questo e quello".

I veri esperti ti diranno sempre i pro e i contro del tuo investimento, dei possibili rischi e delle perdite che potrai avere.

Insomma, spero di averti schiarito un po' le idee e di averti aiutato a capire un paio di cose in quest'ambito che è tanto semplice quanto complesso.

In caso, se vuoi iniziare a fare investimenti da te, ti consiglio di iniziare a leggere qualche libro sulla finanza e su grandi investitori.