Domanda Risolto Cheat Action Replay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

0xbro

Super Moderatore
24 Febbraio 2017
4,465
179
3,767
1,825
Ciao a tutti, sin da bambino mi sono sempre chiesto come si facesse a trovare e inventare un cheat per l'action replay.
Esempio: in Pokemon c'era il cheat per cambiare il primo strumento in 999 masterball. Come è possibile quindi creare un cheat del genere e apllicarlo?

Grazie mille :)
 
Wow, qualcun altro interessato all'argomento? Incredibile! Me lo chiesi sempre anche io fin da quando lo comprai per Pokemon Perla, e ne rimasi affascinato. Il loro funzionamento è semplice quanto affascinante, semplice almeno se hai già smanettato un po' con la programmazione:

Un gioco immagazzina tutte le sue variabili, tra cui il numero di ball, la vita ed il livello dei Pokemon per esempio, all'interno della RAM della console, in locazioni specifiche che solitamente sono statiche, quindi teoricamente una volta scoperto l'indirizzo di memoria di un valore a cui sei interessato non ti basta fare altro che scrivere il valore che vuoi a quell'indirizzo e la prossima volta che il gioco ne leggerà il contenuto il nuovo valore verrà sostituito in gioco, dandoti per esempio 999 master ball. Quindi i codici action replay non sono altro che una sequenza di questo tipo:

[INDIRIZZO] [VALORE]
[INDIRIZZO] [VALORE]
[.....]

Dove la cassettina AR leggerà ciascun indirizzo e ne scriverà il valore corrispondente in RAM. I modelli più sofisticati attivano la modifica dei valori alla pressione di un tasto specifico (tipo select), in tal caso, l'AR rimane in ascolto dei tasti premuti, e quando select viene premuto scriverà il valore del cheat che hai attivato al suo rispettivo indirizzo.

Ingegnoso, no? ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Sinceramente non ci ho mai giocato ma se si intende un cheat normale basta cambiare il value degli indirizzi di memoria. Mettiamo caso ci sia un oggetto che vuoi trasformare in una masterball, trova il suo indirizzo di memoria (statico se vuoi che il cheat funzioni al riavvio) e cambi il valore con il valore della masterball (che dovresti trovare in qualche modo, o comprandole e scoprendolo o in qualche altro modo), poi cambi la quantità dello slot/masterball con lo stesso principio.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Grazie mille! Avete idea di che programmi si possano usare per facilitarsi la vita?
 
Usare cheat engine su un emulatore non è efficace, troveresti gli indirizzi di memoria relativi al tuo computer e non della RAM della console, quindi non potresti usarli per scrivere codici AR, inoltre scansioneresti un sacco di variabili che hanno a che fare con il programma e non con il gioco. Ti serve un emulatore ed un debugger con cui osservare i cambiamenti di valori, sia No$GBA che DesMuMe ne hanno uno. Tieni conto che ti ci vorrà tempo. Ti servirà anche EmuCheat per scrivere il codice dopo aver trovato gli indirizzi che ti servono: https://drive.google.com/file/d/0B3sUsttr9xE_VU5hYnFrZ3R1eUk/view
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Usare cheat engine su un emulatore non è efficace, troveresti gli indirizzi di memoria relativi al tuo computer e non della RAM della console, quindi non potresti usarli per scrivere codici AR, inoltre scansioneresti un sacco di variabili che hanno a che fare con il programma e non con il gioco. Ti serve un emulatore ed un debugger con cui osservare i cambiamenti di valori, sia No$GBA che DesMuMe ne hanno uno. Tieni conto che ti ci vorrà tempo. Ti servirà anche EmuCheat per scrivere il codice dopo aver trovato gli indirizzi che ti servono: https://drive.google.com/file/d/0B3sUsttr9xE_VU5hYnFrZ3R1eUk/view
Grazie mille, sta sera scarico l'allegato! Tutti gentilissimi :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.