Workstation Configurazione PC - Workstation/Gaming budget 1600€

HyD

Utente Iron
4 Maggio 2020
3
1
1
11
Salve, dato che l'anno prossimo dovrei finalmente laurearmi ho bisogno di rifare da zero la postazione; premetto che il pc mi servirebbe per software development/animazione grafica(in futuro)/gaming quindi mi occorre un set ben assortito che riesca a star al passo per qualche anno. Dato che non seguo da anni il mercato hardware mi affido al vostro aiuto:

- Budget: 1600 €

- Preferenze componenti:
preferirei una CPU Ryzen, come GPU vorrei puntare ad una Nvidia RTX 2070S o comunque una dalle prestazioni affini.

- Componenti aggiuntivi: per esigenze personali vorrei anche una pendrive WiFi USB e inoltre avrei anche bisogno di monitor, mouse e tastiera nuovi, non ho preferenze a riguardo.

Un dettaglio importante riguarda il budget, difatti la mia intenzione è quella di spendere tale somma nell'arco di mesi, quindi acquistando i componenti un po' per volta, lavoro permettendo.
Per l'assemblaggio e il sistema operativo ci penso io. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
 
Un dettaglio importante riguarda il budget, difatti la mia intenzione è quella di spendere tale somma nell'arco di mesi, quindi acquistando i componenti un po' per volta, lavoro permettendo.

Non ho ben capito questa parte :\ il costo dei componenti e variabile col tempo, tecnicamente se non vuoi acquistarla adesso ti conviene aspettare l'uscita dei nuovi Ryzen a sto punto...
 
Sì, intendo acquistare uno o due componenti ogni mese, quindi non sarebbe un grande problema aspettare e intanto acquistare ad esempio ram, gpu, case prima di procedere all'acquisto di moba e cpu(non conoscendo particolarmente la parte hardware non ne sono sicuro però).
Conto di completare l'acquisto di tutto entro quest'inverno.
In caso non convenga fare in questo modo con gli acquisti aspetterò qualche mese e prenderò tutto insieme.
 
Sì, intendo acquistare uno o due componenti ogni mese, quindi non sarebbe un grande problema aspettare e intanto acquistare ad esempio ram, gpu, case prima di procedere all'acquisto di moba e cpu(non conoscendo particolarmente la parte hardware non ne sono sicuro però).
Conto di completare l'acquisto di tutto entro quest'inverno.
In caso non convenga fare in questo modo con gli acquisti aspetterò qualche mese e prenderò tutto insieme.

RAM ok volendo puoi farlo, GPU...si volendo si, anche se Nvidia vuole presentare a breve (14 Maggio) le nuove Ampere la serie 3000 che arriverà sul mercato entro il Q3 2020, quindi bisognerà vedere la differenza tra la serie 2000 Super e la serie 3000, che potrebbe o non potrebbe essere consistente, il Case si puoi comprarlo quando ti pare tanto basta che i componenti ci entrino dentro. La MOBO e la CPU sono un altro nodo fondamentale Intel ha appena presentato la sua serie 10th per desktop che li portano al pari con i Ryzen AMD attuali che dopo l'estate si rinnoveranno (ad Ottobre) con i nuovi Ryzen 4000 desktop, già la versione mobile (Ryzen 4800H) si è visto essere molto promettente nei benchmark quindi anche lì quanta è la differenza tra un Ryzen 3700 vs un Ryzen 4000? non lo sappiamo... e le GPU RDNA2 di AMD come saranno contro le Nvidia 3000 Ampere? ... impossibile dirlo!

Sei a cavallo di una gen, per come la penso io a riguardo vorrei montare un PC desktop con i migliori pezzi con rapporto qualità / prezzo e quindi vorrei avere il quadro completo sulla questione. Per altro i prezzi sono lievitati un po' perché tutti stanno comprando vista la situazione attuale quindi ad aspettare faresti solo bene e fare una build alla cieca è impossibile.