Discussione consigli per pc da gaming, budget 800 euro

blackcall

Utente Gold
8 Gennaio 2014
821
61
21
242
Ultima modifica:
ciao a tutti volevo dei consigli da persone che ne capiscono bene per comprare un pc da gaming con grafica dei giochi xbox one e per modificare video senza nessun problema di lagg e grafica, tipo avevo provato un programma per il mio pc ma laggava troppo era inutilizzabile per il mio pc,
volevo sapere pure che differenza c'è tra un core i3, core i 5 e quad core ? volevo sapere se per i core i3, core i5 se hanno 4 o 2 core? tra processore amd e intel qual'è meglio?
per una scheda video per un prezzo non molto alto per il pc sono buone quelle nvidia 1050 da 2 gb o quelle da 1050 ti 4 gb ? perchè o trovato prezzi quasi uguali per entrambe le schede video, consigliatemene qualcuno di ebay/amazon o altri siti buoni e affidabili, ne posto qualcuno che o trovato io
in questi link su colore ci stanno altri 6 pc non so quale di questi e il migliore se ci guardate anche tra i colori e mi fate sapere quale vi sembra il migliore https://www.amazon.it/DILC-ASSEMBLA...id=1527693887&sr=8-2&keywords=pc+fisso+gaming

https://www.amazon.it/Megaport-A8-9...d=1527693964&sr=8-11&keywords=pc+fisso+gaming

https://www.amazon.it/Vibox-Precisi...coding=UTF8&psc=1&refRID=9RX9Y7ERDK0ZZP5T7SRF

https://www.amazon.it/dp/B00CUFSY9C/ref=psdc_460127031_t3_B00KGGFBXY

https://www.ebay.it/itm/PC-DESKTOP-...434496?hash=item33569c9540:g:ED0AAOSwO4Ra10v~

https://www.ebay.it/itm/COMPUTER-GA...751348?hash=item2aa985e6f4:g:7pwAAOSwsO1aqZfZ

questi mi piaciono pure però superano i 400 euro https://www.ebay.it/itm/PC-FISSO-GA...180342?hash=item3f9dab2b76:g:xiIAAOSwGUBaFwe9

https://www.ebay.it/itm/PC-COMPUTER...023992?hash=item362c184cb8:g:6qkAAOSwv~1aQRJO

https://www.ebay.it/itm/PC-GAMING-A...746564?hash=item3f845ed304:g:aTwAAOSw-iNZkF2p

https://www.ebay.it/itm/PC-Computer...341415?hash=item3f60491327:g:J3cAAOSwuMZZDzSI

ps... chiudo il thread perchè mi sono comprato i pezzi per l'i7-8700 e me lo sono anche assemblato
 
prima di tutto togliti dalla testa quei pc preassemblati che ti fa vedere amazon.
Piuttosto assemblatelo da solo. sarebbero altrimenti 300/400 euro buttati.
Parto col dirti che purtroppo non hai un budget altissimo quindi dovrai avere dei compromessi per giocare ad alto, per modificare i video si puo fare, il problema sarà poi renderizzarli :patt:.

I processori migliori sono quelli Intel ma avendo tu un budget bassino (sempre se è quello eh) dovrai accontentarti di un AMD.
Per le specifiche cedo parola ai piu esperti nel gruppo. Io so solo a grandi linee ahaha
scheda video con prezzo non molto alto, dovrai sempre puntare a delle gpu amd oppure qualcuna un po' piu vecchia della nvidia.
Sarebbe comunque molto utile se scrivessi il tuo budget :)
 
  • Mi piace
Reazioni: blackcall
Ultima modifica:
si potrei arrivare anche a 500 euro però il fatto e che volevo lasciare da parte i soldi per comprare una tv di 40/42/43 pollici magari di marca lg/samsung/toshiba con full hd ho qualche tv da 4k, mi sa che se compro una tra tv ho pc non arrivo per l'altra peccato :( magari comunque giocare con dettagli medi con giochi xbox one usciti per pc ?
comunque ho contattato il venditore di questo pc https://www.ebay.it/itm/PC-FISSO-GA...180342?hash=item3f9dab2b76:g:xiIAAOSwGUBaFwe9
gli o detto se il pc era quello in foto e per il processore e la ram e mi a detto di no che il case e un vultech darkline per il processore mi installa un i3 8100 (4core fisici+4 logici i3 8100 (4core fisici+4 logici) allo stesso prezzo e con 8gb devo aggiungere 50€ in piu,
per quanto riguarda il gaming mi a detto che e' adatto per giocare in hd e full hd, quindi pensò con dettagli medio/alti ?
per i video cosa significa che poi il problema e renderizzarli ?
fammi sapere, se qualcuno può guardare i link che ho postato e magari se può vedere se c'è qualche pc buono per giocare a livelli medio/alti con giochi grafica xbox one e se me lo può linkare? mi serve un buon pc diciamo per fare video e giocare anche con i giochi con emulatore ps2/xbox/xbox360/wii/gamecube :) fatemi sapere sperando che ne trovo uno anche a buon prezzo magari spendendo un max di 500 euro che in questo modo pultroppo non arrivo per una tv :(
Messaggio unito automaticamente:

aggiungo anche che mi a detto il venditore del link che o messo al commento precedente a questo che la marca e asrock dovrebbe andare bene vero?
e per la scheda video integrata rimane disabilitata finche c'è messa quella nvidia di 4 gb dovrebbe essere molto buona la cpu e intel, e vero che rimane disabilitata con quella nvidia 1050 ti inserita? fatemi sapere comunque se c'è ne sono di migliori a questo, attento risposte :)

ps... aggiungo questo link https://www.ebay.it/itm/DESKTOP-PC-...D1TB-ATI-RADEON-VEGA-WINDOWS-10-/232666684245
come vi sembra come pc conviene o conviene quello con la scheda nvidia 1050 ti da 4 gb?
 
Ultima modifica:
Budget?
Sai assemblare?
Giochi che ti interessano?
ciao e grazie della risposta, diciamo un massimo di 500 euro anche se ne vorrei spendere da 300 in su per non spendere molto perchè vorrei lasciare il resto per qualche tv di 40/42/43 pollici led in full'hd/4k cioè tipo 600/700 euro in totale spendendo un massimo di 500 euro per un pc ma lasciando almeno 200 euro apparte per la tv e magari gli altri restanti me li raccolgo a poco a poco e mi compro poi un full hd di 40/42/43 pollici, comunque non o mai assemblato un pc, tipo nel mio pc non c'è la faccio a togliere la scheda madre o viene un po difficile forse per il mio tipo di case, non lo so comunque non o mai tolto neanche la cpu per come so si deve mettere la pasta termica anche nella ventola almeno per come pensò perchè non lo mai tolta ne la cpu ne dissipatore ne ventola e neanche altri pezzi, ma però per alcuni pezzi c'è lo fatta tipo per il lettore e hard disk li o cambiati non erano difficili da cambiare, però anche la ram dovrebbe essere facile, nel mio pc c'è da cambiare quasi tutto :( perchè non a prestazioni alte neanche con i giochi che non ne posso installare quasi niente, queste sono i dettagli del mio pc
scheda madre ASUS P5G41T-M LX Motherboard
2 core
Genuine Intel CPU 2140 @ 1.60 GHz
2 GB RAM ddr3
Intel G41 Express Chipset
fa pena :'D e buono solo per uso normale anche se alcune volte si rallenta, poi o un problema con windows 10 con la presentazione alcune volte si blocca e non mi cambia neanche lo sfondo anche impostanto i minuti/l'ora o provato diverse guide senza risolvere questo problema non so se e un bug di windows 10 anche se non pensò, forse con alcune schede madri non e abbastanza compatibile perchè anche ad'altre persone gli da lo stesso problema e non hanno risolto con windows 7 problemi non me ne dava funzionava bene anche perchè per windows 7 o il dvd dei driver compatibili con windows 7 e non con windows 10 non li o trovati neanche online si dovrebberò scaricare solo da windows update che comunque già pensò proprio che si sono installati, comunque per i giochi o giocato con sistema operativo windows 10 con modern combat versus scaricato dallo store con prestazioni basse e mi laggava molto, con modern combat 5 mi si vedono alcuni personaggi neri e anche delle linee nere succede anche su altri giochi, code of war mi va bene,
per i giochi che mi interessano tipo quelli dell'emulatore ps2 - xbox original - xbox 360 - wii - gamecube.
e poi giochi usciti per l'xbox one come hanno fatto anche con l'xbox 360 che hanno fatto uscire pure le versioni per il pc, tipo call of duty, the evil within 2, assassin's creed e altri giochi simili,
ma non conviene comprare un pc nuovo? anche se devo spenderci qualcosa in più,
se tipo me lo assemblerei anche se mi sa che e difficile, quanto ci spenderei per un pc con prestazioni molto buone per giocare?
tipo per un 4 core di almeno 3.5/4 GHz di un modello buono intel perchè dicono che e meglio di quelli AMD
con 8/16 gb di ram ddr3 perchè pensò che devo cambiare scheda madre per mettere la ram ddr4 e non so nemmeno quanto e il max di ram che posso mettere su questa scheda madre,
poi con una scheda video nvidia tipo la gtx 1050 da 2 gb o quella nvidia gtx 1050 TI da 4 gb pensò che dovrebbe essere buono per giocare il totale quanto mi verrebbe a costare?
se puoi guardare nei messaggi precedenti e vedere i link di quelli che o messo per vedere quali sono migliori? o magari se puoi guardare qualche pc su amazon/ebay e mi linki qualche pc che ti sembra buono di prestazioni?
Messaggio unito automaticamente:

ragazzi volevo sapere un'altra cosa e meglio questo https://www.ebay.it/itm/272803746564?ul_noapp=true
o questo https://www.ebay.it/itm/273228180342?ul_noapp=true ? con 8 gb di ram 530 euro
volevo sapere meglio una CPU INTEL I3 7100 3.9GHZ effettivo con dual core o senno un l'8100 quadcore 3.6 GHz effettivo che costa 30 euro in più anche se ieri mi aveva detto che lo metteva allo stesso prezzo, però il quad core a 3.6 GHz e meglio lo stesso il quad core? o senno mi prendo quello del primo link cioè questo https://www.ebay.it/itm/272803746564?ul_noapp=true il venditore mi a detto questo
Qualitativamente i nuovi processori AMD e gli Intel si equivalgono, se vuole potremmo mettere anche un processore intel,
magari un intel i3 8100 Quad Core.
ora volevo sapere da voi si equivalgono veramente per questo pc da 510 euro tra amd e intel? che incaso manco gli e lo faccio mettere il processore intel i3 8100 Quad Core, questo pc cosi senza cambiare pezzi e 3.50 GHz con il turbo a 3.80 che vuol dire con il turbo come si dovrebbe attivare poi? non e che poi attivandolo spunta la schermata blu? posso tenerlo poi sempre a 3.80 GHz ?

ps... aggiungo pure quest'altri 3 link che però per i primi 2 c'è scritto che sono da gaming non so se poi se comprando apparte la scheda video da nvidia gtx 1050 da 2 gb o quella nvidia gtx 1050 ti da 4 gb se sono compatibili??

questo a 4.0 GHz 8 core 16 gb di ram ddr3 https://www.ebay.it/itm/281747336635?ul_noapp=true

questo a 4.30 GHz 8 core 8 gb di ram ddr3 https://www.ebay.it/itm/272269277540?ul_noapp=true

per questo non so quanti core a e per la scheda video non capisco se e di marca nvidia perchè c'è scritto Gigabyte GTX 1050 2GB https://www.ebay.it/itm/263676965205?ul_noapp=true

fatemi sapere perfavore per qualcuno che ne capisce se mi può dare un consigli su quale comprare?
 
Ultima modifica:
meglio un pc gaming con processore intel i3 8100 Quad Core
con 8 gb di ram ddr4
senza led nelle ventole
con scheda video nvidia gtx 1050 TI 4 gb
hard disk di 500 gb
con la possibilità di mettere schede micro sd quella dei cellulari android

euro 560 in tutto più led 15 euro l'uno ma non gli e li vorrei fare mettere per risparmiare questi 15 euro

ho quest'altro

PC GAMING AMD FX 8350 4,00 Ghz 8 Core

- CABINET: iTek Replay 2.0 USB3.0
- ALIMENTATORE: Dominium 650 Watt Silent fan
- SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-970A-DS3P
- PROCESSORE: AMD FX 8350 8 Core
- SCHEDA VIDEO: nVidia GTX 1050Ti 4 GB GDDR5
- MEMORIA: Ram 8 GB 1600 Mhz DDR3
- HARD DISK: 1 TB Sata3 Seagate/W.D
- MASTERIZZATORE: DVD LG GH24NSD1
- LETTORE DI CARD: Card reader integrato
- AUDIO: Scheda Audio integrata

euro 539,90

fatemi sapere perfavore non so quale comprare, non voglio buttare soldi al vento
 
Ultima modifica:
meglio un pc gaming con processore intel i3 8100 Quad Core
con 8 gb di ram ddr4
senza led nelle ventole
con scheda video nvidia gtx 1050 TI 4 gb
hard disk di 500 gb
con la possibilità di mettere schede micro sd quella dei cellulari android

euro 560 in tutto più più 15 euro l'uno ma non gli e li vorrei fare mettere per risparmiare questi 15 euro

ho quest'altro

PC GAMING AMD FX 8350 4,00 Ghz 8 Core

- CABINET: iTek Replay 2.0 USB3.0
- ALIMENTATORE: Dominium 650 Watt Silent fan
- SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-970A-DS3P
- PROCESSORE: AMD FX 8350 8 Core
- SCHEDA VIDEO: nVidia GTX 1050Ti 4 GB GDDR5
- MEMORIA: Ram 8 GB 1600 Mhz DDR3
- HARD DISK: 1 TB Sata3 Seagate/W.D
- MASTERIZZATORE: DVD LG GH24NSD1
- LETTORE DI CARD: Card reader integrato
- AUDIO: Scheda Audio integrata

euro 539,90

fatemi sapere perfavore non so quale comprare, non voglio buttare soldi al vento

Nettamente meglio il primo per una questione di "recentezza" (Parola che non esiste) delle componenti. L'unica cosa per cui sconsiglio sempre l'acquisto di preassemblati è l'alimentatore. Spesso lo si sottovaluta senza pensare al fatto che è ciò che tiene vivo il nostro pc. Non ho mai trovato nessuno che indicasse marca/modello/wattaggio dell'alimentatore in un preassemblato, come se non fosse importante e probabilmente perchè si è andati a risparmio.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackcall
Ultima modifica:
ciao ti ringrazio moltissimo per la risposta, infatti meglio un'alimentatore come ewga di 500 w credo che e meglio, confermi?
mi sai linkare qualche pc buono di 500 euro anche 600 euro sono disposto a spendere mi serve con la scheda video almeno quella nvidia gtx 1050 TI di 4 gb e di 8/16 gb di ram ddr4 e almeno un processore buono con almeno 3.5 GHz in su, e con scheda madre buona che non si guasta come alcune schede madri dopo qualche anno e che supporta almeno 16/32 gb di ram ddr4 e ovviamente con un buon alimentatore dipo un'ewga di 450/500 w senno poi posso contattare il venditore per fargliene mettere qualcuno buono magari consigliamelo tu se quello ewga 450/500 w se non e buono, lasciando perdere di comprare una tv di 40/42/43 pollici in full hd che non me la compro se mi devo comprare un pc buono per modificare video per renderizzare e giocare, poi incaso più avanti me la compro una tv di 40/42/43 polli a led full hd o 4k,
un'altra cosa renderizzare tipo per i video o altro cosa vuol di preciso in poche parole?
meglio un intel core i3 della serie 8 cioe uno dell'ottava generazione? e meglio di tutti quelli di serie 7 settima generazione intel core i5 ?
ovviamente quelli intel core i5 serie 8 dell'ottava generazione dovrebbero essere meglio di quelli della settima e ottava generazione di quelli intel i3 di settima e ottava generazione ? confermi?
volevo sapere se e sbagliato e se quelli di intel core i3 di ottava generazione sono meglio di tutti i modelli di quelli della settima generazione intel core i5?
e per il processore amd AMD FX 8350 4,00 Ghz 8 Core e buono e meglio di tutti i modelli di quelli dell'ottava generazione di intel i3 di quelli di settima e dell'ottava generazione intel i5 ? o quelli amd anche se hanno 4 GHz e 8 core non sono buoni? e sono meglio tipo i modelli amd di ryzen se si quale modello?
 
Allora diciamo che è un tema complesso. Ma andiamo per ordine.

1) Evga è un'ottima marca di alimentatori. Purtroppo nei preassemblati come dicevo non viene mai esplicitato l'alimentatore, il che è un peccato. Per questo non mi sento di consigliarti un preassemblato.
Come wattaggio dai 500/550W in su sei a posto su qualsiasi tipo di pc (tranne rari casi che non centrano ora).

2) Una 1050 Ti dovresti riuscire a rientrare in un pc con quel budget. Va bene per giocare in Full HD bene a tutti i titoli.

3) 16/32GB di RAM sono utili per fare editing, ma con il budget che hai rientri nella fascia con gli 8GB. (Che per giocare sono più che sufficienti)

4) Processori. Qui è un po' complesso spiegare così su due piedi ma ci provo.
Intel o AMD. Entrambi buoni sia in gioco che in produttività (Editing/Rendering), più o meno li puoi considerare allo stesso livello.

Come "nomenclatura" funzionano allo stesso modo.
Ci sono varie generazioni, la più recente di Intel attualmente è l'ottava (8100-8400-8600 ecc). La più recente di AMD è Ryzen+ (2700-2600 ecc).
Funzionano appunto allo stesso modo nel senso che Intel ha i3-i5-i7 e AMD ha Ryzen 3 - Ryzen 5 - Ryzen 7. (Non esistono solo questi ma è per semplificare)
Salendo con il numero in generale aumentano le loro prestazioni, che vuol dire frequenza più alta, più cache, più core/thread e altre cose.

5) Per editing dipende cosa intendi. Le persone che lavorano con ciò usano degli i7 o dei Ryzen 7 (almeno), il che vuol dire che un i3 non è ottimale per questo tipo di operazioni, nonostante per giocare vada benissimo. Perciò se hai intenzione di fare qualche cavolatina può andare, se no non è quello di cui hai bisogno.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackcall
Ultima modifica:
Allora diciamo che è un tema complesso. Ma andiamo per ordine.

1) Evga è un'ottima marca di alimentatori. Purtroppo nei preassemblati come dicevo non viene mai esplicitato l'alimentatore, il che è un peccato. Per questo non mi sento di consigliarti un preassemblato.
Come wattaggio dai 500/550W in su sei a posto su qualsiasi tipo di pc (tranne rari casi che non centrano ora).

2) Una 1050 Ti dovresti riuscire a rientrare in un pc con quel budget. Va bene per giocare in Full HD bene a tutti i titoli.

3) 16/32GB di RAM sono utili per fare editing, ma con il budget che hai rientri nella fascia con gli 8GB. (Che per giocare sono più che sufficienti)

4) Processori. Qui è un po' complesso spiegare così su due piedi ma ci provo.
Intel o AMD. Entrambi buoni sia in gioco che in produttività (Editing/Rendering), più o meno li puoi considerare allo stesso livello.

Come "nomenclatura" funzionano allo stesso modo.
Ci sono varie generazioni, la più recente di Intel attualmente è l'ottava (8100-8400-8600 ecc). La più recente di AMD è Ryzen+ (2700-2600 ecc).
Funzionano appunto allo stesso modo nel senso che Intel ha i3-i5-i7 e AMD ha Ryzen 3 - Ryzen 5 - Ryzen 7. (Non esistono solo questi ma è per semplificare)
Salendo con il numero in generale aumentano le loro prestazioni, che vuol dire frequenza più alta, più cache, più core/thread e altre cose.

5) Per editing dipende cosa intendi. Le persone che lavorano con ciò usano degli i7 o dei Ryzen 7 (almeno), il che vuol dire che un i3 non è ottimale per questo tipo di operazioni, nonostante per giocare vada benissimo. Perciò se hai intenzione di fare qualche cavolatina può andare, se no non è quello di cui hai bisogno.
ti ringrazio moltissimo delle risposte, per questo tipo di processore AMD FX 8350 4,00 Ghz 8 Core secondo te e alla pari con i3-8100 ? o e meglio visto che a 8 core e 4.00 ghz ?
per un pc intel i7 posso comprare magari questo modello intel core i7-8700k da 3.70 GHz 6 core e 12 thread e con frequenza turbo arrivo a 4.70 le specifiche le o viste nel sito intel, però comprando un pc con i7-8700k con 8 gb di ram e ssd 240 gb con prezzo di 635 euro, secondo te conviene anche se non a la scheda video comprare questo pc, ovviamente pultroppo non credo proprio che posso giocare fino a quanto non compro una scheda video tipo questa nvidia 1050 TI da 4 gb di 200 euro e poi comprero anche un'altro banco di ram da 8 gb, volevo sapere se poi posso mettere qualsiasi scheda video nvidia nella scheda madre perchè ci sono quelle nvidia di marca asus, msi, gigabyte ecc.. ecc... e volevo sapere se su questa scheda madre di marca socket 1151 ? non so che marca e infatti gli e lo detto al venditore e aspetto la risposta,
volevo sapere se conviene comprare il pc con ssd se poi e più veloce il pc se si dovrei formattare il tutto ogni volta che voglio installare un sistema operativo e installarlo nella ssd ?
volevo sapere anche questa cosa del turbo che da 3.70 arriva a 4.70 GHz il processore anche se mi sono visto dei video che alcuni lo portano anche fino a 5.30 GHz, volevo sapere come attivarlo? dovrei attivare l'hoverclock dal bios o dovrei attivarlo da windows 10 con qualche programma? o ci va da solo da 3.70 a 4.70 quanto vengono usati più core?
volevo sapere pure questa cosa che tipo un intel core i3-7100 3.90 GHz con 2 core e un intel core i3-8100 3.60 GHz con 4 core volevo specificato in poche parole come mai la versione i3-8100 e meglio dell'i3-7100 se a meno GHz ? so che e perchè a 4 core ma non so di preciso il perchè,
un'altra cosa per i case o visto che li stanno facendo la maggiorparte in vetro temperato nel lato dove si smonta e anche nella parte d'avanti e mancano anche l'entrata per il masterizzatore e quella per le schede micro sd quelle che si mettono nei cellulari android, e volevo sapere se ormai li faranno tutti cosi i case per pc nuovi o quelli che usciranno in futuro? anche se mi potrei comprare un masterizzatore esterno,
per l'ssd volevo sapere se sono interni o esterni?
per le schede madri o schede video poi si possono mettere in qualsiasi case o alcune schede madri e schede video non entrano in alcuni case?
per il dissipatore conviene a liquido o ad'aria con la ventola? poi usando tipo l'overclock per aumentare i GHz anche se non so se vuol dire questo il turbo, quindi volevo sapere se si riscalda molto la cpu e anche gli altri pezzi che sono collegati nella scheda madre? e tipo con il dissipatore al licquido e meglio e non fa riscaldare? volevo sapere pure poi dopo un paio di mesi/anni se si deve ricaricare il liquido o non si deve ricaricare ?
fammi sapere

ps... volevo sapere altre 2 cose, un venditore su ebay mi a detto per un pc anche se non lo compro che si può fare l'hupgrade per il processore sempre con uno della seconda generazione, che vuol dire che potrei cambiare in futuro se voglio il processore con un'altro sempre della seconda generazione? o intente che dovrei installare qualcosa? anche se non credo,
un'altra cosa, per la ram che nel pc che vorrei prendere a quella di 8 gb ddr4 2133 e sotto c'è scritto 2666/2400/2133 credo che vuol dire che la scheda madre supporta solo quei 3 modelli, meglio farle cambiare con una di 8 gb di 2666 che dovrebbero essere migliori e più veloci?
se lo cambia il banco di ram di sicuro mi aggiungera qualcosa da mettere per il prezzo finale, anche se comunque e meglio averle veloci
 
qualcuno sa come usare i buoni sconti di ebay quelli arrivano nella posta elettronica?
un'altra cosa volevo sapere se prenderei l'i7-8700 normale da 3.30 GHz e buono per modificare video e giocare?
 
ciao ragà visto che non arrivo a farmi un pc con tutti i pezzi completi neanche per la scheda video volendolo pure per modificare, quindi vorrei assemblarmi un pc solo per giocare cosa mi consigliate compro i pezzi per l'asus p5g41t-m lx o mi assemblo un pc con processore Intel Core i3-8350K o la versione i5-8600k o qualche versione ryzen?
su questo pc con scheda madre asus p5g41t-m lx o 2 gb di ram, 500 gb di hard disk mi bastano per ora, dissipatore intel di quello vecchio, alimentatore vecchio, e case vecchio nxt, per questa scheda madre vorrei comprare 8 gb di ram ddr3 credo che devo metterne 2 da 4 gb ddr3 della stessa marca e stessi MHz ? una scheda video nvidia gtx 1050 TI da 4 gb con alimentatore dedicato e un processore con almeno 3 GHz un 2 core o 4 core, per i giochi va meglio il 4 core credo anche se a un po meno GHz di quello a 2 core vero? e un case incaso per abbellirlo un po.
invece per la versione i3-8350k o i5-8600k mi serve una scheda madre, 8 gb di ram ddr4 con massimi MHz, scheda video nvidia gtx 1050 TI da 4 gb che dovrebbe essere buona, alimentatore e un dissipatore se c'è di bisogno senno se posso usare quello della scheda madre vecchia asus usero questo?
per modificare video uso il cellulare anche se non a gli stessi programmi del pc, però va bene lo stesso, volevo sapere se un giorno vorrei comprare un processore tipo i7-8700k o qualche altro processore deve essere sempre di ottava generazione vero tipo per l'i3/i5/i7/i9 sempre di questa versione 8000 e ovviamente anche versioni k?

ps.... se posso risparmiare comprando i pezzi per l'asus p5g41t-m lx sarebbe buono perchè mi vorrei lasciare da parte qualche 250 euro per una tv a led full hd di 40/42/43 pollici, perchè pensò che comprando l'i3-8300k non ci arriverò più per la tv, volevo sapere pure poi quanto compro la scheda video nvidia gtx 1050 ti da 4 gb con alimentatore dedicato poi il mio monitor acer al1916w con risoluzione 1440/900 e 60/75 Hz posso collegarlo con i cavi normali nella scheda video 1050 ti? vorrei sapere pure se su ebay conviene comprare un pc già assemblato o conviene che me lo assemblo io?
 
Mi è esploso un pezzo di cervello, per una ragione sola e non citerò nessuno in questo post.

Tu vuoi morire? Se la risposta è no, credo che per te la cosa fondamentale sia la sicurezza. La sicurezza è nella quasi totalità affidata all'alimentatore, quindi mi raccomando!

Come si assembla un pc da gaming:
  1. HDD ed SSD, quest'ultimo deve contenere sistema operativo e giochi. Quanti giochi vuoi che siano installati nello stesso momento sul pc ti farà scegliere un SSD di prestazioni ottime, l'HDD invece anche 1Tb si trova a 30 euro. L'SSD è obbligatorio per un pc da gaming
  2. scheda madre, e qui ti si aiuta
  3. GPU, sapendo quello che vuoi fare (3 televisioni 4k? 1 televisione da 40 pollici 4k?), perché dobbiamo gestire sia le periferiche sia il gioco, la GPU è a tutti gli effetti un mini-computer che si occupa della parte grafica (non è quindi un semplice processore). Va scelta con ritegno
  4. RAM , non tanto costosa e ti permette di velocizzare ancora di più il sistema.
  5. CPU, perché i processi non grafici vanno gestiti, deve essere abbastanza potente per evitare colli di bottiglie
  6. alimentatore, perché la sicurezza è obbligatoria quando usi qualcosa
Poi ti spiego come funziona il tutto in parole povere. C'è un lavoratore (processore) e tante memorie dove sono salvati i file. Il processore lavora molto velocemente e prende i suoi dati velocemente, perciò si mettono le memorie più veloce che esistono per fornire dati al processore (si chiama cache). La memoria cache prende i suoi dati dalla ram (meno veloce). La memoria ram prende i dati dal tuo hard disk o ssd (molto meno veloce della ram). Questo mi ha fatto molto arrabbiare perché bisogna darli bene i consigli.. anche un neonato si accorge che, rallentando questo processo, tutto viene rallentato! Ripeto, SSD è obbligatorio e non costa molto, ci si riesce con 50 euro.

Poi ti faccio un ulteriore esempio a livello astratto:
  1. prendi 2 stanze
  2. in una stanza metti 2 mangiatori di panini, nell'altra metti 4 mangiatori di panini
  3. ogni mangiatore di panini mangiano 1 panino al secondo
  4. i camerieri portano 2 panini al secondo in ogni stanza
Chi mangia più panini dopo 1 minuto? Questo per dimostrarti che i GHz di un processore sono sì importanti ma non contano nulla perchè devono essere sempre spalleggiati da un decente quantitativo di cache. Non ho saputo spiegarmi meglio..

Scusami ma poi mi sono un pochetto perso perché non ho capito se devi ancora prendere i pezzi o se hai un pc da aggiornare.
 
Ultima modifica:
Mi è esploso un pezzo di cervello, per una ragione sola e non citerò nessuno in questo post.

Tu vuoi morire? Se la risposta è no, credo che per te la cosa fondamentale sia la sicurezza. La sicurezza è nella quasi totalità affidata all'alimentatore, quindi mi raccomando!

Come si assembla un pc da gaming:
  1. HDD ed SSD, quest'ultimo deve contenere sistema operativo e giochi. Quanti giochi vuoi che siano installati nello stesso momento sul pc ti farà scegliere un SSD di prestazioni ottime, l'HDD invece anche 1Tb si trova a 30 euro. L'SSD è obbligatorio per un pc da gaming
  2. scheda madre, e qui ti si aiuta
  3. GPU, sapendo quello che vuoi fare (3 televisioni 4k? 1 televisione da 40 pollici 4k?), perché dobbiamo gestire sia le periferiche sia il gioco, la GPU è a tutti gli effetti un mini-computer che si occupa della parte grafica (non è quindi un semplice processore). Va scelta con ritegno
  4. RAM , non tanto costosa e ti permette di velocizzare ancora di più il sistema.
  5. CPU, perché i processi non grafici vanno gestiti, deve essere abbastanza potente per evitare colli di bottiglie
  6. alimentatore, perché la sicurezza è obbligatoria quando usi qualcosa
Poi ti spiego come funziona il tutto in parole povere. C'è un lavoratore (processore) e tante memorie dove sono salvati i file. Il processore lavora molto velocemente e prende i suoi dati velocemente, perciò si mettono le memorie più veloce che esistono per fornire dati al processore (si chiama cache). La memoria cache prende i suoi dati dalla ram (meno veloce). La memoria ram prende i dati dal tuo hard disk o ssd (molto meno veloce della ram). Questo mi ha fatto molto arrabbiare perché bisogna darli bene i consigli.. anche un neonato si accorge che, rallentando questo processo, tutto viene rallentato! Ripeto, SSD è obbligatorio e non costa molto, ci si riesce con 50 euro.

Poi ti faccio un ulteriore esempio a livello astratto:
  1. prendi 2 stanze
  2. in una stanza metti 2 mangiatori di panini, nell'altra metti 4 mangiatori di panini
  3. ogni mangiatore di panini mangiano 1 panino al secondo
  4. i camerieri portano 2 panini al secondo in ogni stanza
Chi mangia più panini dopo 1 minuto? Questo per dimostrarti che i GHz di un processore sono sì importanti ma non contano nulla perchè devono essere sempre spalleggiati da un decente quantitativo di cache. Non ho saputo spiegarmi meglio..

Scusami ma poi mi sono un pochetto perso perché non ho capito se devi ancora prendere i pezzi o se hai un pc da aggiornare.
ciao ti ringrazio molto della risposta, mi devo assemblare un pc nuovo perchè ho un pc di 10 anni fa con scheda madre asus del 2011 l'altra scheda madre a smesso di funzionare dopo 4 anni di utilizzo, volevo comprare i pezzi per un pc nuovo con i7 serie 8 versione k, per alcuni modelli di processori amd ryzen con lo stesso prezzo di un'i7 serie 8 versione k non so se sono migliori per tutto? anche perchè comunque costano meno,
il pc mi serve di più per giocare mi serve meno per video editing, renderizzare e magari più avanti se vorrei fare video su youtube vorrei poterli fare,
per i video editing mi serve per video di 20/30 minuti massimo un'ora con qualche programma buono per fare video editing/rendering magari non troppo pesante, per la scheda video vorrei prendere quella nvidia gtx 1050 ti da 4 gb o quella nvidia gtx 1060 da 3 gb sempre se e migliore di quella da 4 gb, per la scheda madre se devo prendere un processore intel deve avere l'entrata per inserire intel optane.
budget 800 euro, fammi sapere
 
ciao ti ringrazio molto della risposta, mi devo assemblare un pc nuovo perchè ho un pc di 10 anni fa con scheda madre asus del 2011 l'altra scheda madre a smesso di funzionare dopo 4 anni di utilizzo, volevo comprare i pezzi per un pc nuovo con i7 serie 8 versione k, per alcuni modelli di processori amd ryzen con lo stesso prezzo di un'i7 serie 8 versione k non so se sono migliori per tutto? anche perchè comunque costano meno,
il pc mi serve di più per giocare mi serve meno per video editing, renderizzare e magari più avanti se vorrei fare video su youtube vorrei poterli fare,
per i video editing mi serve per video di 20/30 minuti massimo un'ora con qualche programma buono per fare video editing/rendering magari non troppo pesante, per la scheda video vorrei prendere quella nvidia gtx 1050 ti da 4 gb o quella nvidia gtx 1060 da 3 gb sempre se e migliore di quella da 4 gb, per la scheda madre se devo prendere un processore intel deve avere l'entrata per inserire intel optane.
budget 800 euro, fammi sapere
Diciao che fai fatto tutto bene, pure optane stai mettendo? Me gusta! Giocare a cosa? O vuoi avere libertà in futuro?

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note Pro 12.2 SM-P905 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: blackcall
Diciao che fai fatto tutto bene, pure optane stai mettendo? Me gusta! Giocare a cosa? O vuoi avere libertà in futuro?

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note Pro 12.2 SM-P905 utilizzando Tapatalk
ciao, giocare con giochi con emulatore ps2, xbox, xbox 360, wii e gamecube, poi giochi xbox one usciti per pc tipo call of duty, battlefield, the evil whitin 2 e altri giochi simili, anche avere liberta in futuro e non cambiare i pezzi subito che almeno posso lasciarmelo per com'è per altri 15/20 anni sempre sperando che i pezzi non si guastano.
poi come già detto sopra anche per fare video editing di 1 ora massimo anche se potrei modificare video anche di 20 minuti e magari fare qualche video e metterlo su youtube, però lo userò di più per giocare