Discussione Consiglio progetto

Marco124

Utente Iron
21 Dicembre 2021
4
1
1
5
Ciao a tutti!
Vorrei creare un sistema che possa aiutare i dipendenti di un supermercato(o farmacia) a controllare facilmente le date di scadenza dei prodotti.
Idee per implementarlo al meglio?
Potrebbe essere utile?
 
  • Mi piace
Reazioni: nfvblog
Non ho idea sinceramente del se sia utile o meno, visto che ogni scatola ha la sua scadenza, nonostante il codice (credo) sia unico per prodotto, non per scatola
 
Se non mi sbaglio, vi è una data uguale per lotto.
Io credo sia utile perché altrimenti dovrebbe controllare il dipendente ogni giorno le varie scadenze
Penso che la data di scadenza siano quasi tutti uguali perchè dipende in che giorno vengono prodotte le medicine, se ordini tre pacchi di medicine (della stessa marca) dubito vivamente che che ogni scatola abbia una data di scadenza diversa. Quindi significa che medicina x prodotto in y ha stessa scadenza tra 10 anni del giorno y. (Ho fatto un piccolo esempio)
Btw non so come tu vorresti creare il programma, ma ciò significa che il farmacista dovrebbe andare a inserire tutte le date di scadenza a mano, e non avrebbe molto senso.
Poi ovviamente penso che già esista qualcosa del genere (anzi penso che quando il farmacista va a fare rifornimento, l'azienda che li vende, li mandi insieme la fattura anche le date di scadenza di ogni prodotto.) e loro poi lo vanno a inserire nel loro "database".
 
Vorrei utilizzare la computer vision tramite un app per inserimento diretto nel DB
Allora ti dico di lasciare stare, esiste già una cosa del genere Amazon product ASIN B0855GYTVP
Vedi: https://www.amazon.it/dp/B0855GYTVP/ref=redir_mobile_desktop?_encoding=UTF8&aaxitk=d54c5f77c7ea7c9e0684a152d5f2954d&hsa_cr_id=1730157140202&pd_rd_plhdr=t&pd_rd_r=a7fbecaf-9317-45d4-8eeb-cebc977054c3&pd_rd_w=Ftohv&pd_rd_wg=R9HX6&ref_=sbx_be_s_sparkle_lsi4d_asin_1_title
, nei supermercati e nelle farmacie hanno questo scanner e scansionano il codice a barre che c'è nel prodotto così lo inseriscono direttamente nel loro database
 
@Marco124 Non prendermi a male ma sembra un po forzata come cosa. Io partirei da un problema reale o dalla semplificazione di un processo. Se invece vuoi iniziare "trovare" un problema dovresti condurre delle interviste agli attori coinvolti come fossero stakeholders. Per esempio potresti chiedere al farmacista quali sono dei problemi che affronta tutti i giorni o cose che secondo lui sono inefficienti e potrebbero essere fatte meglio o più velocemente.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro