Domanda Consiglio su corso sicurezza informatica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Doktor_Faust

Utente Bronze
23 Settembre 2019
13
6
4
20
Salve volevo intraprendere il corso di comptia security + però mi é stato consigliato di fare prima il Cisco ccna come base di partenza voi che ne pensate ? Sono valide?
Per adesso vorrei prendere almeno una di queste certificazioni per cultura personale e poi in futuro per scopi lavorativi
 
Salve volevo intraprendere il corso di comptia security + però mi é stato consigliato di fare prima il Cisco ccna come base di partenza voi che ne pensate ? Sono valide?
Per adesso vorrei prendere almeno una di queste certificazioni per cultura personale e poi in futuro per scopi lavorativi
Che competenze hai al momento? Quale scuola e titolo di studio hai conseguito?
 
Ho un titolo di studio professionale totalmente estraneo a questo mondo
Tuttavia la mia passione per l'informatica (e in modo particolare la rete ed internet e la cyber security) mi ha portato ad avere conoscenze base al riguardo
 
Ho un titolo di studio professionale totalmente estraneo a questo mondo
Tuttavia la mia passione per l'informatica (e in modo particolare la rete ed internet e la cyber security) mi ha portato ad avere conoscenze base al riguardo
Personalmente tendo a scoraggiare l'ottenimento di certificazioni "vendor-specific" a meno che non siano strettamente collegate a reali esigenze (utilizzo day-by-day di apparati cisco, per esempio). La comptia security+ tratta tematiche di security più ad ampio raggio, ma nulla di dettagliato e da un punto di visto prettamente teorico. Se la scelta è tra queste due, io andrei sulla comptia solamente perchè è "più conosciuta", ma allo stesso tempo NON aiuta ad ottenere posizioni di lavoro. L'esame dicono che sia facile e non dando esperienza pratica le aziende per la maggiore non la considerano nemmeno come certificazione.

Diciamo che la vedo più come un "dai, provo a rompere il ghiaccio delle certificazioni con questo primo esame", ma nulla di più. Nulla di realmente utile. Se lo fai per cultura personale può anche andare bene, secondo me però non serve una certificazione per studiare, puoi tranquillamente approfondire tutte le tematiche per conto tuo. Dal punto di vista professionale dipende, potrebbero esserci certificazioni più adatte alle tue esigenze. Hai già una vaga idea di cosa ti piacerebbe fare dal punto di vista lavorativo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.