Domanda Disco pc al 100% quasi sempre

Travis Scott

Utente Electrum
9 Aprile 2016
105
50
1
140
ciao a tutti, ho tra le mani un pc portatile samsung r540 poichè era troppp lento
Quindi ho notato tra le prestazioni che il disco è sempre al 100% o quasi , anche dopo averlo formattato.
volevo chiedervi quindi quale sia la possibile causa e come risolvere, grazie
ha windows 10
 

Allegati

  • 20220227_131831.jpg
    20220227_131831.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 8
ciao a tutti, ho tra le mani un pc portatile samsung r540 poichè era troppp lento
Quindi ho notato tra le prestazioni che il disco è sempre al 100% o quasi , anche dopo averlo formattato.
volevo chiedervi quindi quale sia la possibile causa e come risolvere, grazie
ha windows 10
Il PC ha un HDD anzichè un SSD vero? E' un problema noto di Windows 10 da quanto ho letto online, ho avuto anche io lo stesso problema con dei PC un po' vecchiotti. Purtroppo temo non ci sia nulla da fare
 
ciao a tutti, ho tra le mani un pc portatile samsung r540 poichè era troppp lento
Quindi ho notato tra le prestazioni che il disco è sempre al 100% o quasi , anche dopo averlo formattato.
volevo chiedervi quindi quale sia la possibile causa e come risolvere, grazie
ha windows 10
Sostanzialmente è l'hard disk che è lento: infatti esso è costituito da un disco magnetico sul quale vengono memorizzati i dati e da una testina che si sposta su di esso per leggere/scrivere. Essendo questo un procedimento meccanico è particolarmente lento. Proprio per questo motivo hanno inventato gli hard disk SSD, essi non hanno più braccetti meccanici con testine, ma sono composti da tanti microchip che leggono/memorizzano i dati sul disco e li inoltrano rapidamente alla CPU, che può così avere prestazioni molto molto migliori. Se il tuo PC è vecchio...avrà sicuramente un hard disk vecchio e l'unica soluzione sarebbe comprarne uno nuovo: situazione diversa per un PC fisso a cui puoi cambiare i componenti. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: hck2009
2 anni fa avevo ancora sto schifo di portatile (con Windows 8), pagato nel 2013 sui €400. Aveva lo stesso problema del tuo: hard disk lentissimo (e anche la cpu non era delle migliori). Quello che puoi fare è sostituire con un ssd il vecchio hard disk, sempre che quest'ultimo non sia saldato alla scheda madre e che questa supporti il nuovo disco. Altrimenti, come han già detto sopra, non vedo altra soluzione al cambio del pc.
 
Sostanzialmente è l'hard disk che è lento: infatti esso è costituito da un disco magnetico sul quale vengono memorizzati i dati e da una testina che si sposta su di esso per leggere/scrivere. Essendo questo un procedimento meccanico è particolarmente lento. Proprio per questo motivo hanno inventato gli hard disk SSD, essi non hanno più braccetti meccanici con testine, ma sono composti da tanti microchip che leggono/memorizzano i dati sul disco e li inoltrano rapidamente alla CPU, che può così avere prestazioni molto molto migliori. Se il tuo PC è vecchio...avrà sicuramente un hard disk vecchio e l'unica soluzione sarebbe comprarne uno nuovo: situazione diversa per un PC fisso a cui puoi cambiare i componenti. :)
Ti sei dimenticato di scrivere che consumano molto meno rispetto hd tradizionale...e per finire da scegliere sempre i prodotti di marca.
 
  • Mi piace
Reazioni: --- Ra ---