Volevo evitare di commentare prima di vedere lo sfoglio effettivo dei voti, tuttavia ho letto abbastanza da dover dire la mia.
Partiamo con il presupposto che ringrazio tutti coloro che anche quest'anno hanno votato wilderness. Mi dispiace per voi ragazzi ma a quanto pare votare Wilderness vuol dire "sabotare le votazioni". Mi dispiace soprattutto per i giocatori che ci hanno votato, a quanto pare per essere apprezzati bisogna essere votati da 70 persone delle quali al massimo 10 hanno una minima idea di come sia il gameplay del gioco che stanno votando. Ebbene si, perchè stiamo parlando di un risultato dalla distanza incolmabile. sommando i punti degli elettori di Bamboo si raggiungono circa 250 punti. Sommando i punti degli elettori di Wilderness si raggiungono circa 450 Punti. Anche togliendo i 168 voti IRON (che valgono 1 punto) Wilderness è comunque nettamente sopra.
Questione "monete shop in cambio del voto"
Wilderness ha sempre dato delle monete shop a coloro che svolgono attivamente azioni positive nei confronti del server, anche chi porta un nuovo utente, ad esempio, ottiene 11 w.coins come ringraziamento. Ma a quanto equivalgono 11 w.coins? Con il cambio attuale circa 70 Won, farmabili in un paio d'ore. In euro invece equivalgono a circa 1,50€ di donazione ( 1 w.coins costa 15 centesimi) Stiamo parlando di cifre quindi veramente simboliche, che infatti per ora hanno richiesto al massimo una diecina di persone, tutti gli altri hanno votato senza neanche richiederli. In ogni caso è bello vedere che la pratica del vote4coins sia ancora visto come un tabù su Metin, ho sempre visto in giochi mobile ad esempio ricevere delle monete in cambio delle 5 stelle sul play-store, o qualsiasi mmo, penso ad esempio ad Aeldra, nei suoi primi anni puntava molto nei vote4coins su altri siti per farsi conoscere.
Tralasciando chi ha vinto e chi ha perso, mi piacerebbe analizzare insieme a voi l'andamento degli altri 3 finalisti che secondo voi meriterebbero invece la vittoria.
1) Otherwise : Ha passato la fase eliminatoria grazie a dei voti meme ottenuti da gruppi utenti provenienti da Universal Element che hanno convogliato i loro voti su OtherWise perchè lo volevano far vincere come "meme" contro inforge. Successivamente, arrivato in finale, ha abilitato la possibilità di riscattare regali in game in cambio di voti, nulla di male se non fosse poi spuntato con questo messaggio nella sua sezione news
2) Bamboo : Quello di bamboo è sempre stato un approccio egocentrico in ogni cosa abbiano fatto, il loro modo di pensare è sempre stato " Non meritiamo di essere messi a paragone di altri server " E questo secondo me è sbagliato. Perchè certamente la longevità di un server conta ma non è determinante a tal punto che ti basta essere online da più anni di altri da renderti così elevato da non poter avere un confronto. è come dire che Telegram non potrà mai superare Skype perchè è nato dopo, la storia ci insegna che non è così. Ma tornando ai voti, se quelli di Wilderness non li ritenete validi, perchè effettuati da utenti di Wilderness che si sono dovuti registrare ad inforge per votare, perchè invece ritenete validi i voti di bamboo che sono un ammucchiata di voti presi dagli staffer di altri server non votabili che pur di non vederci vincere hanno preferito votare un server già ben visto. Personalmente di quei 70 voti credo che non più di 10 abbiano effettivamente giocato a bamboo quest'anno per poterlo valutare il migliore. Ai pochi a cui ho chiesto, come ad esempio intel, mi hanno detto che non ci loggano chi da 3 anni, chi da 6 anni, chi non ha proprio mai giocato. In ogni caso non ho visto un singolo post dello staff in cui invitava l'utenza a votarli, come al solito, si sono sentiti troppo "elevati" per gareggiare.
3) NewRazer: Per descrivere il suo stile di partecipazione vi basta prendere le peggiori parti da Bamboo e le peggiori parti di OtherWise e sommarle.
Lo staff di NewRazer si è prima iscritto VOLONTARIAMENTE al contest,
per poi non fare assolutamente nulla per vincere, per poi una volta usciti i voti uscirsene anche loro nel loro canale discord con messaggi dissacranti
A netto di tutto ciò io sono orgoglioso di essere parte del team di Wilderness e sento questa vittoria meritata al 1000%
lascio in spoiler un riepilogo dei principali lavori svolti quest'anno, noi siamo e saremo sempre contro l'inazione, al contrario, continueremo sempre a dare tutto ciò che possiamo per raggiungere risultati sempre più alti.
Partiamo con il presupposto che ringrazio tutti coloro che anche quest'anno hanno votato wilderness. Mi dispiace per voi ragazzi ma a quanto pare votare Wilderness vuol dire "sabotare le votazioni". Mi dispiace soprattutto per i giocatori che ci hanno votato, a quanto pare per essere apprezzati bisogna essere votati da 70 persone delle quali al massimo 10 hanno una minima idea di come sia il gameplay del gioco che stanno votando. Ebbene si, perchè stiamo parlando di un risultato dalla distanza incolmabile. sommando i punti degli elettori di Bamboo si raggiungono circa 250 punti. Sommando i punti degli elettori di Wilderness si raggiungono circa 450 Punti. Anche togliendo i 168 voti IRON (che valgono 1 punto) Wilderness è comunque nettamente sopra.
Questione "monete shop in cambio del voto"
Wilderness ha sempre dato delle monete shop a coloro che svolgono attivamente azioni positive nei confronti del server, anche chi porta un nuovo utente, ad esempio, ottiene 11 w.coins come ringraziamento. Ma a quanto equivalgono 11 w.coins? Con il cambio attuale circa 70 Won, farmabili in un paio d'ore. In euro invece equivalgono a circa 1,50€ di donazione ( 1 w.coins costa 15 centesimi) Stiamo parlando di cifre quindi veramente simboliche, che infatti per ora hanno richiesto al massimo una diecina di persone, tutti gli altri hanno votato senza neanche richiederli. In ogni caso è bello vedere che la pratica del vote4coins sia ancora visto come un tabù su Metin, ho sempre visto in giochi mobile ad esempio ricevere delle monete in cambio delle 5 stelle sul play-store, o qualsiasi mmo, penso ad esempio ad Aeldra, nei suoi primi anni puntava molto nei vote4coins su altri siti per farsi conoscere.
Tralasciando chi ha vinto e chi ha perso, mi piacerebbe analizzare insieme a voi l'andamento degli altri 3 finalisti che secondo voi meriterebbero invece la vittoria.
1) Otherwise : Ha passato la fase eliminatoria grazie a dei voti meme ottenuti da gruppi utenti provenienti da Universal Element che hanno convogliato i loro voti su OtherWise perchè lo volevano far vincere come "meme" contro inforge. Successivamente, arrivato in finale, ha abilitato la possibilità di riscattare regali in game in cambio di voti, nulla di male se non fosse poi spuntato con questo messaggio nella sua sezione news
2) Bamboo : Quello di bamboo è sempre stato un approccio egocentrico in ogni cosa abbiano fatto, il loro modo di pensare è sempre stato " Non meritiamo di essere messi a paragone di altri server " E questo secondo me è sbagliato. Perchè certamente la longevità di un server conta ma non è determinante a tal punto che ti basta essere online da più anni di altri da renderti così elevato da non poter avere un confronto. è come dire che Telegram non potrà mai superare Skype perchè è nato dopo, la storia ci insegna che non è così. Ma tornando ai voti, se quelli di Wilderness non li ritenete validi, perchè effettuati da utenti di Wilderness che si sono dovuti registrare ad inforge per votare, perchè invece ritenete validi i voti di bamboo che sono un ammucchiata di voti presi dagli staffer di altri server non votabili che pur di non vederci vincere hanno preferito votare un server già ben visto. Personalmente di quei 70 voti credo che non più di 10 abbiano effettivamente giocato a bamboo quest'anno per poterlo valutare il migliore. Ai pochi a cui ho chiesto, come ad esempio intel, mi hanno detto che non ci loggano chi da 3 anni, chi da 6 anni, chi non ha proprio mai giocato. In ogni caso non ho visto un singolo post dello staff in cui invitava l'utenza a votarli, come al solito, si sono sentiti troppo "elevati" per gareggiare.
3) NewRazer: Per descrivere il suo stile di partecipazione vi basta prendere le peggiori parti da Bamboo e le peggiori parti di OtherWise e sommarle.
Lo staff di NewRazer si è prima iscritto VOLONTARIAMENTE al contest,
per poi non fare assolutamente nulla per vincere, per poi una volta usciti i voti uscirsene anche loro nel loro canale discord con messaggi dissacranti
A netto di tutto ciò io sono orgoglioso di essere parte del team di Wilderness e sento questa vittoria meritata al 1000%
lascio in spoiler un riepilogo dei principali lavori svolti quest'anno, noi siamo e saremo sempre contro l'inazione, al contrario, continueremo sempre a dare tutto ciò che possiamo per raggiungere risultati sempre più alti.
il 90% delle mappe di gioco sono state rinnovate e migliorate durante il corso dell'anno, tra cui il villaggio, a differenza del 2020, nel 2021 il gioco è incentrato in un unica capitale, che viene cambiata con una nuova ogni mese dai nostri mapper.
Abbiamo inoltre iniziato la creazione di un sistema di ottimizzazione client che possa permettere a tutti di accedere alle mappe laggando sempre meno, fino a pochi mesi fa il gioco occupava fino a 2 GB di RAM per via dei suoi molteplici effetti e decorazioni. Ad oggi siamo già riusciti a ridurlo fino a 0.9 e vogliamo fare ancora di più nel 2022
Le cavalcature nel 2021 sono passate ad un sistema ad evoluzione, inoltre è ora possibile aumentare all'infinito il loro tempo di vita grazie ai PowerSnack.
Anche per i pet nel 2021 è stato creato un apposito sistema in grado di aumentare il loro tempo all'infinito, sempre attraverso dei particolari tipi di PowerSnack.
il 90% dei set è stato sostituito con armi e corazze graficamente molto più belle e uniche. Nel 2021 è inoltre stato possibile nascondere i propri costumi in modo che non ne coprissero l'estetica.
Abbiamo continuamente migliorato e aggiornato i drop in tutti i nostri dungeon per incentivarne sempre di più le run, quest'anno è stato l'anno del Wonderland, un dungeon che attraverso i suoi nuovi drop ha dato un potenziale infinito al commercio del server, basato attualmente su pochi item specifici.
Abbiamo inserito il nuovo sistema di Guanti, che permette ad ogni giocatore di specializzare il proprio personaggio in attacco, difesa o malus,
il nostro nuovo sistema Equilibrium ha dato modo a tutte le razze di avere dei ruoli specifici nel pvm, rispetto al 2020 dove solo war corpo e sura AM avevano voce in capitolo, nel 2021 anche i ninja arco e le altre razze hanno avuto modo di competere in ogni mappa ed evento pvm. Sicuramente sarà un nostro obbiettivo per il 2022 riuscire a migliorare e ottimizzare sempre di più questo nostro modo di intendere il pvm, che riteniamo ormai obbligatorio per il buon andamento di un server.
Siamo stati il primo server italiano a creare degli Idle-system in grado di non distruggere un economia, attraverso sistemi come il mining o la pesca, anche mentre dormi il tuo pg può fare piccoli progressi.
Abbiamo riscritto completamente il modo in cui la shamana portatile viene gestita, grazie alle sue nuove funzionalità, non è più obbligatorio loggare un pg shamy buffer per reggere nelle mappe più complicate, ma potrete ricevere i buff cliccando su un semplice item nel vostro inventario, nel 2020 la shamana buffer era invece poco più che inutile.
Abbiamo cambiato lo switcher con uno decisamente più veloce e preciso, nel 2020 c'era il rischio che lo switcher non capisse di aver trovato i bonus giusti, nel 2021 non è mai potuto succedere.
Abbiamo dato modo ad ognuno di personalizzare le proprie skill, inserendo lo Skill-color system
Siamo stati il primo ed unico server ad avere le nuove skill di Metin2, ma non ci siamo limitati a questo, le abbiamo anche completamente riscritte e riadattate al nostro stile di gioco. Abbiamo inoltre riscritto le skill che ritenevamo poco utili, è stato bellissimo vedere il ninja arco attivare passo di piuma e lanciare frecce contro 5 nemici per volta.
Abbiamo creato un sistema di Activity Point che ti permette attraverso i minuti di gioco, di ottenere biglietti di accesso per i dungeon. nel 2022 stiamo lavorando affinchè si ottengano attraverso il pvp.
Nel 2021 abbiamo inoltre cambiato completamente il tema del gioco. Inizialmente basato unicamente sul talismano natura, ora il gameplay è strutturato su 4 biomi differenti, Natura, Anti-Natura, Terra, Acqua. Nel 2022 a farla da padrona saranno sicuramente gli ultimi 2 arrivati, Anti-Natura ed Acqua, che saranno interessati da molti aggiornamenti nei mesi a venire.
Siamo stati i primi a creare uno speed server in Italia e a concluderlo nel migliore dei modi. Quando WildRush è stato unito a Wilderness contava ancora oltre 250 player online di media e ha fatto salire il counter di Wilderness oltre i 300 online per un ulteriore mese.
Siamo stati i primi a creare un sistema di World-Boss accessibile attraverso dungeon aperti 4 volte al giorno in cui ogni giocatore ha modo di accedere in qualsiasi momento e unirsi al resto dell'utenza mentre la run è in corso. Nel 2022 vogliamo sicuramente migliorare e dare spazio a questo sistema che ha fortemente caratterizzato WildRush. Su Wilderness è attualmente disponibile solo nei week-end.
La modalità Chaser è stata probabilmente una delle mie più grandi soddisfazioni del 2021. Ha portato sicuramente il pvp del server su un altro Livello ed è stato il primo passo che abbiamo fatto verso un pvp fatto di strategia oltre che dall'equipaggiamento. Sono sicuro che fra qualche settimana, quando rilasceremo la Survival Mode avremo finalmente risolto tutti i problemi che portano monotonia su Metin2 e il pvp avrà di nuovo un senso.
Un altra piccola perla da citare è sicuramente la Modalità Massacro, che ha interessato molto tutto il mese di Settembre e sono sicuro che riusciremo a dargli nuovamente spazio nei primi mesi del 2022.
Abbiamo iniziato nei primi mesi del 2021 a lavorare ad un sistema di Match-Making di duelli fra giocatori. Sistema che ha visto luce soltanto dopo l'estate, dopo essere stato interessato dall'incendio OVH di marzo.
Questo nuovo sistema ha dato vita ad un nuovo parametro di gioco, presente accanto al nome di ogni giocatore, L'MMR, che va ad indicare quanto quel giocatore sia forte e propenso al pvp.
Questo sistema è sicuramente un punto di inizio per tutto ciò che vogliamo realizzare nel 2022 e vogliamo farlo diventare il metodo principale per cercare un duello.
Abbiamo dato al server un nuovo sito web, un logo professionale e definitivo e un nuovo autopatcher rapido ed efficace.
oltre questi grandi cambiamenti vanno sicuramente citati gli oltre 60 change-log di quest'anno, che hanno portato oltre 700 miglioramenti al gameplay seguendo le proposte ed idee della nostra community sempre più fidelizzata.
Nel 2021 abbiamo infatti superato i 2000 membri su Discord. Traguardo assurdo considerando che nonostante la zona rossa, nel 2020 abbiamo raggiunto 700 membri e nel 2021 ben 1300 nuovi membri senza restrizioni.
Ci sarebbero sicuramente moltissimi altri traguardi da citare, come quello di essere stati eletti server dell'anno su inforge che quest'anno speriamo di riuscire a meritarne un replay.
Abbiamo inoltre iniziato la creazione di un sistema di ottimizzazione client che possa permettere a tutti di accedere alle mappe laggando sempre meno, fino a pochi mesi fa il gioco occupava fino a 2 GB di RAM per via dei suoi molteplici effetti e decorazioni. Ad oggi siamo già riusciti a ridurlo fino a 0.9 e vogliamo fare ancora di più nel 2022
Le cavalcature nel 2021 sono passate ad un sistema ad evoluzione, inoltre è ora possibile aumentare all'infinito il loro tempo di vita grazie ai PowerSnack.
Anche per i pet nel 2021 è stato creato un apposito sistema in grado di aumentare il loro tempo all'infinito, sempre attraverso dei particolari tipi di PowerSnack.
il 90% dei set è stato sostituito con armi e corazze graficamente molto più belle e uniche. Nel 2021 è inoltre stato possibile nascondere i propri costumi in modo che non ne coprissero l'estetica.
Abbiamo continuamente migliorato e aggiornato i drop in tutti i nostri dungeon per incentivarne sempre di più le run, quest'anno è stato l'anno del Wonderland, un dungeon che attraverso i suoi nuovi drop ha dato un potenziale infinito al commercio del server, basato attualmente su pochi item specifici.
Abbiamo inserito il nuovo sistema di Guanti, che permette ad ogni giocatore di specializzare il proprio personaggio in attacco, difesa o malus,
il nostro nuovo sistema Equilibrium ha dato modo a tutte le razze di avere dei ruoli specifici nel pvm, rispetto al 2020 dove solo war corpo e sura AM avevano voce in capitolo, nel 2021 anche i ninja arco e le altre razze hanno avuto modo di competere in ogni mappa ed evento pvm. Sicuramente sarà un nostro obbiettivo per il 2022 riuscire a migliorare e ottimizzare sempre di più questo nostro modo di intendere il pvm, che riteniamo ormai obbligatorio per il buon andamento di un server.
Siamo stati il primo server italiano a creare degli Idle-system in grado di non distruggere un economia, attraverso sistemi come il mining o la pesca, anche mentre dormi il tuo pg può fare piccoli progressi.
Abbiamo riscritto completamente il modo in cui la shamana portatile viene gestita, grazie alle sue nuove funzionalità, non è più obbligatorio loggare un pg shamy buffer per reggere nelle mappe più complicate, ma potrete ricevere i buff cliccando su un semplice item nel vostro inventario, nel 2020 la shamana buffer era invece poco più che inutile.
Abbiamo cambiato lo switcher con uno decisamente più veloce e preciso, nel 2020 c'era il rischio che lo switcher non capisse di aver trovato i bonus giusti, nel 2021 non è mai potuto succedere.
Abbiamo dato modo ad ognuno di personalizzare le proprie skill, inserendo lo Skill-color system
Siamo stati il primo ed unico server ad avere le nuove skill di Metin2, ma non ci siamo limitati a questo, le abbiamo anche completamente riscritte e riadattate al nostro stile di gioco. Abbiamo inoltre riscritto le skill che ritenevamo poco utili, è stato bellissimo vedere il ninja arco attivare passo di piuma e lanciare frecce contro 5 nemici per volta.
Abbiamo creato un sistema di Activity Point che ti permette attraverso i minuti di gioco, di ottenere biglietti di accesso per i dungeon. nel 2022 stiamo lavorando affinchè si ottengano attraverso il pvp.
Nel 2021 abbiamo inoltre cambiato completamente il tema del gioco. Inizialmente basato unicamente sul talismano natura, ora il gameplay è strutturato su 4 biomi differenti, Natura, Anti-Natura, Terra, Acqua. Nel 2022 a farla da padrona saranno sicuramente gli ultimi 2 arrivati, Anti-Natura ed Acqua, che saranno interessati da molti aggiornamenti nei mesi a venire.
Siamo stati i primi a creare uno speed server in Italia e a concluderlo nel migliore dei modi. Quando WildRush è stato unito a Wilderness contava ancora oltre 250 player online di media e ha fatto salire il counter di Wilderness oltre i 300 online per un ulteriore mese.
Siamo stati i primi a creare un sistema di World-Boss accessibile attraverso dungeon aperti 4 volte al giorno in cui ogni giocatore ha modo di accedere in qualsiasi momento e unirsi al resto dell'utenza mentre la run è in corso. Nel 2022 vogliamo sicuramente migliorare e dare spazio a questo sistema che ha fortemente caratterizzato WildRush. Su Wilderness è attualmente disponibile solo nei week-end.
La modalità Chaser è stata probabilmente una delle mie più grandi soddisfazioni del 2021. Ha portato sicuramente il pvp del server su un altro Livello ed è stato il primo passo che abbiamo fatto verso un pvp fatto di strategia oltre che dall'equipaggiamento. Sono sicuro che fra qualche settimana, quando rilasceremo la Survival Mode avremo finalmente risolto tutti i problemi che portano monotonia su Metin2 e il pvp avrà di nuovo un senso.
Un altra piccola perla da citare è sicuramente la Modalità Massacro, che ha interessato molto tutto il mese di Settembre e sono sicuro che riusciremo a dargli nuovamente spazio nei primi mesi del 2022.
Abbiamo iniziato nei primi mesi del 2021 a lavorare ad un sistema di Match-Making di duelli fra giocatori. Sistema che ha visto luce soltanto dopo l'estate, dopo essere stato interessato dall'incendio OVH di marzo.
Questo nuovo sistema ha dato vita ad un nuovo parametro di gioco, presente accanto al nome di ogni giocatore, L'MMR, che va ad indicare quanto quel giocatore sia forte e propenso al pvp.
Questo sistema è sicuramente un punto di inizio per tutto ciò che vogliamo realizzare nel 2022 e vogliamo farlo diventare il metodo principale per cercare un duello.
Abbiamo dato al server un nuovo sito web, un logo professionale e definitivo e un nuovo autopatcher rapido ed efficace.
oltre questi grandi cambiamenti vanno sicuramente citati gli oltre 60 change-log di quest'anno, che hanno portato oltre 700 miglioramenti al gameplay seguendo le proposte ed idee della nostra community sempre più fidelizzata.
Nel 2021 abbiamo infatti superato i 2000 membri su Discord. Traguardo assurdo considerando che nonostante la zona rossa, nel 2020 abbiamo raggiunto 700 membri e nel 2021 ben 1300 nuovi membri senza restrizioni.
Ci sarebbero sicuramente moltissimi altri traguardi da citare, come quello di essere stati eletti server dell'anno su inforge che quest'anno speriamo di riuscire a meritarne un replay.