Discussione Ufficiale EXCEL | Monitoraggio dei portafogli / della finanza personale

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.
Ultima modifica:
Ciao, io utilizzo BLockFolio per le cripto che sincronizza automaticamente i vari portafogli degli Exchanges tramite le chiavi API.
Senno potrei suggerirti Delta ma la versione gratuita ha un limite di due portafogli.

Per un foglio di backtasting per quanto riguarda il trading te ne metto uno in allegato.
Per la gestione del portafoglio in generale ti lascio un altro EXCEL utilissimo in cui vi sono già tutti i grafici. (é in francese ma non è difficile capirlo)
 
  • Mi piace
Reazioni: Valley
Ciao, io utilizzo BLockFolio per le cripto che sincronizza automaticamente i vari portafogli degli Exchanges tramite le chiavi API.
Senno potrei suggerirti Delta ma la versione gratuita ha un limite di due portafogli.

Per un foglio di backtasting per quanto riguarda il trading te ne metto uno in allegato.
Per la gestione del portafoglio in generale ti lascio un altro EXCEL utilissimo in cui vi sono già tutti i grafici. (é in francese ma non è difficile capirlo)
Mi sa che non hai messo gli allegati. Mi sarebbero utili per quello che sto facendo!

p.s. sto facendo le funzioni per salvare le copie dei mesi passati e generare il file per il nuovo mese.
 
  • Mi piace
Reazioni: giovyjlg
Ultima modifica:
Non riesco a caricarli
Messaggio unito automaticamente:

Mi sa che non hai messo gli allegati. Mi sarebbero utili per quello che sto facendo!

p.s. sto facendo le funzioni per salvare le copie dei mesi passati e generare il file per il nuovo mese.
Non riesco a caricali provo con uno zip, adesso dovrebbe andare bene ;)
 

Allegati

  • Portafoglio.zip
    108.4 KB · Visualizzazioni: 18
  • Grazie
Reazioni: Valley
Onestamente ho dei problemi con tutte queste app di gestione, perchè semplicemente li scarico li imposto e poi non le aggiorno più.

Per le mie finanze quindi, ho trovato un'alternativa molto semplice e funzionale, il piano gratis è più che sufficente per una singola persona e fornisce anche report dettagliati.

Si chiama Dollarbird, funziona sia da app che da browser e ovviamente si auto-sincronizza su tutte le piattaforme.

L'unica app che apro volentieri, perchè semplicemente scelgo il giorno, scrivo se ho avuto entrate o spese, do un nome all'operazione, scelgo la categoria e BUM.

Fatto.

Io utilizzo one money sul cell, ho pagato 5 euro per il piano pro a vita e devo dire che mi torna molto utile per tenere traccia di entrate e uscite in modo rapido

Pratiche le applicazioni ma spesso e volentieri sono troppo vincolanti. Ti mostrano quello che possono mostrarti, punto. Non hai l'elasticità di un excel secondo me. Ne ho usate tantissime, anche a pagamento, ma mai una mi ha convinto (come spendere i soldi).
Diciamo che secondo me possono essere utili se si utilizzano per tenere traccia di entrate/uscite abbastanza "classiche" e quotidiane. Se si iniziano a fare portafogli un po' articolati secondo me diventano scomode.


Ho utilizzato excel per svariato tempo per tenere traccia di tutto il mio pacchetto che è distribuito su più di un broker. Recentemente ho switchato al concorrente google sheets per avere meno "intralci" utilizzandolo sia da sistemi windows che mac, la differenza principale è sicuramente la completezza del sistema offerto da microsoft, google è molto meno completa per la parte finanziaria.
Secondo me utilizzare uno strumento come excel per monitorare le proprie posizioni è fondamentali e acquisisce ancora più valore se introiti/titoli etc sono distribuiti su varie piattaforme

Grazie mille, mi hai fatto notare un errore nel mio post. Io mi riferivo proprio a Google Spreadsheet e non ad excel per la comodità di averlo già in cloud, ovunque mi serva. Dici che ha meno funzioni di excel?

Io uso un Excel dal lontano 2015 ormai. l'ho modificato di volta in volta in base alle mie esigenze, mi trovo abbastanza bene nel gestire entrate ed uscite in questo modo, anche se forse è un metodo arcaico, ho provato anche ad usare svariate app, ma non ho mai trovato quella adatta a me, proverò ad usare One Money che è stata citata più su, anche se già so che difficilmente poi la userò in quanto sono 5 anni che uso questo metodo ed ho tutto archiviato da ormai 5 anni:asd::asd:

Vi allego anche una schermata d'esempio di come è strutturato il mio excel.
Visualizza allegato 49990

Grazie mille dell'esempio! Io non so se farlo come hai fatto te o se gestire il singolo mese su più fogli:
- Foglio 1 portafoglio
- Foglio 2 entrate
- Foglio 3 uscite
- Foglio 4 statistiche
Una cosa del genere pensavo. Un file per mese. Cosa ne pensate?


Microsoft in usa ha fatto uscire uno strumento chiamato money che va ad integrarsi con excel, uno strumento molto interessante che sostituirà il tuo excel :D Purtroppo per noi cari italiani non è ancora utilizzabile
Troppo bello!
 
Pratiche le applicazioni ma spesso e volentieri sono troppo vincolanti. Ti mostrano quello che possono mostrarti, punto. Non hai l'elasticità di un excel secondo me. Ne ho usate tantissime, anche a pagamento, ma mai una mi ha convinto (come spendere i soldi).
Diciamo che secondo me possono essere utili se si utilizzano per tenere traccia di entrate/uscite abbastanza "classiche" e quotidiane. Se si iniziano a fare portafogli un po' articolati secondo me diventano scomode.
Per portafogli complessi non è il massimo anche se, essendo molto flessibile, sono riuscito a gestire anche gli ingressi dal p2p lending e dai bitmonds
 
Pratiche le applicazioni ma spesso e volentieri sono troppo vincolanti. Ti mostrano quello che possono mostrarti, punto. Non hai l'elasticità di un excel secondo me. Ne ho usate tantissime, anche a pagamento, ma mai una mi ha convinto (come spendere i soldi).
Diciamo che secondo me possono essere utili se si utilizzano per tenere traccia di entrate/uscite abbastanza "classiche" e quotidiane. Se si iniziano a fare portafogli un po' articolati secondo me diventano scomode.

Si infatti è solamente per le entrate/uscite "personali". Non ho ancora trovato una soluzione altrettanto semplice per altre entrate/uscite, l'alternativa che ho sarebbe prendere il piano pro di questa app. Ma ancora non mi convince su questo aspetto.
 
Ultima modifica:
Potremmo creare un file apposta per ogni sezione di guadagno del forum
Ho letto solo ora, cosa intendi dire?

Io gestisco tutto in questa maniera:
- Una scheda per ogni mese per inserimento costi categorizzata
- Una scheda riepilogativa delle mie entrate mensili con sottostante il totale spese mensile e il rapporto % di ogni categoria di spesa
- Una scheda per portfolio azionario, etf, etc.. e una apposita per le crypto
- Una scheda apposita per resoconto di altri tipi di entrate da monitorare ( in questo caso affitti )
- Una scheda per il resoconto del mio patrimonio liquido e in strumenti finanziari
Più o meno è come lo pensavo io. Adesso appena finisco la bozza ve la mostro.
 
Buongiorno a tutti! Per quanto riguarda il tracking del mio portafoglio azionario mi sto trovando molto bene con Investing.it (sia via browser che via app). Consente di creare più portafogli e più watchlist, e se richiesto ogni settimana invia via mail un recap per ciascun portafoglio (profit/loss settimanale per ciascuna azione, profit/loss totale per ciascuna azione e profit/loss totale del portafoglio). Per le crypto faccio più o meno la stessa cosa ma sull'app Coin Stats. Alla fine di ciascun mese riporto tali valori su un mio Excel che utilizzo per tracciare il mio Patrimonio Netto (Attività - Passività).
investing.com immagino(?). Grazie della condivisone!
 
L'excel invece come è gestito? Se si può chiedere. Comunque a sto punto penso che questo topic si potrà convertire in futuro in "Strumenti per il monitoraggio della propria situazione economica" (o simil) dove mettiamo degli excel d'esempio e servizi esterni come app/siti che sono stati proposti :)
 
Vi allego un paio di screen:
  • Foglio per il monitoraggio del flusso di cassa mensile (entrate ed uscite)
  • Foglio per il monitoraggio del patrimonio netto
Il primo al momento non lo uso (preferisco fare tutto su carta), mentre il secondo è diventato una parte essenziale del mio percorso verso la libertà finanziaria :)
O mamma mia , su carta? Non impazzisci / perdi le cose?
Grazie mille per la condivisione (occhio che nella seconda immagine ci sono dei dati, non so se vuoi tenerli visibili o meno)!
 
Grazie mille, effettivamente manca! Penso lo inserirò nel resoconto (dovrebbe essere più chiaro così). Più vado avanti più diventa chiaro lo schema che la mia testa mia sta facendo seguire (da vero neofita eheh).
 
Quello non è il ROE? Io ho sempre visto gestire il ROI con il capitale compreso.
Update:
Ho guardato un po' in giro ed effettivamente è come dici te. La cosa che mi fa un po' strano è che spesso e volentieri ho visto calcolarlo sul totale. Mhhh.

Grazie mille comunque, vedo di sistemarlo!
Figurati. Il Return on Investment altro non è che il profitto e in profitto ci sei se incassi più di quanto spendi. Gli hyip spesso confondono le cose, penso per questioni legali. Penso che il ragionamento sia: se è tutto profitto allora io non ti rubo niente in caso di scam, giusto? Non fa una piega direi.
In altri casi semplicemente si sbaglia.
 
Figurati. Il Return on Investment altro non è che il profitto e in profitto ci sei se incassi più di quanto spendi. Gli hyip spesso confondono le cose, penso per questioni legali. Penso che il ragionamento sia: se è tutto profitto allora io non ti rubo niente in caso di scam, giusto? Non fa una piega direi.
In altri casi semplicemente si sbaglia.
Nelle HYIP secondo me semplicemente sbagliano, non si fanno quel problema eheh
Grazie mille comunque!
 
@Valley Se provassimo a modificare quella versione dello sheet che stavi facendo integrando una parte di budget ad obiettivo? Potrebbe essere interessante
Molto volentieri, potresti spiegare meglio cosa hai in mente?
Comunque questo file che sto facendo lo sto ampliando un po' a tutto ciò che ci viene in mente seguendo l'idea di @Loozey126 (;)). La versione finale che vorrei fare è un file di google fogli "componibile" a piacimento!
 
Intendi una tab per ogni fonte di guadagno?
Devo ancora definire la cosa però si l'idea sarebbe quella con dei fogli generici che prendono i dati da quelle tab e li riassumono.
Premetto che sono fissato con i budget, ci lavoro e ormai ne ho uno per ogni parentesi della mia vita :D
Creare con la community uno apposta per la programmazione finanziaria, esempio: programmazione annuale del budget destinato complessivamente agli investimenti, impostare le proporzione per ogni tipo di inv., inserendolo però in un contesto annuale a lungo termine.
Tutto questo però da adeguarsi al piano futuro impostato in una scheda apposta. Fatemi sapere se può interessare come cosa, posso anche entrare nel dettaglio
Tanta roba! Ci sta! Fai pure maggiormente nel dettagli, puoi fare anche un esempio se vuoi (il file che sto facendo non per forza devo farlo solo io ;))
 
Schermata 2021-02-28 alle 23.16.24.png


Update:
Creato script che, tramite API di CoinMarketCap aggiorna in automatico (ogni ora) alcuni prezzi delle cripto principali dentro la pagina delle impostazioni.
Questi valori vengono poi utilizzati da un altro script che permette di generare nella tabella HYIP i valori (investimento totale, ecc.) convertiti nella valuta principale (a destra nell'immagine).
Se viene cambiata la valuta principale, in automatico viene riconteggiato tutto ;)

Ci può essere altro da aggiungere qui?
 
Intendi una tab per ogni fonte di guadagno?

Premetto che sono fissato con i budget, ci lavoro e ormai ne ho uno per ogni parentesi della mia vita :D
Creare con la community uno apposta per la programmazione finanziaria, esempio: programmazione annuale del budget destinato complessivamente agli investimenti, impostare le proporzione per ogni tipo di inv., inserendolo però in un contesto annuale a lungo termine.
Tutto questo però da adeguarsi al piano futuro impostato in una scheda apposta. Fatemi sapere se può interessare come cosa, posso anche entrare nel dettaglio
Mi sto mettendo a dare un occhio a questa parte. Se ho capito bene quello che intendi è un foglio dedicato all'organizzazione degli investimenti futuri con l'impostazione di un budget di partenza e la sua distribuzione in base ai vari investimenti messi in programma(?).

In che senso però "da adeguarsi al piano futuro impostato in una scheda apposta"?