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Utente cancellato 248611
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Ciao a tutti,
Vorrei esporvi un'idea, più che altro rivolta ai founder dei vari server, riguardante la gestione sistemistica di un progetto.
Che io sappia attualmente non esistono figure che offrono servizi "professionali" da questo punto di vista, ad eccezione de @iltizio .
La mia domanda è: attualmente in linea di massima come viene gestita e strutturata l'infrastruttura?
Azzarderei in questo modo:
E a questo punto arriviamo al nocciolo della questione: secondo voi converrebbe investire nella predisposizione di un'infrastruttura tale da permettere l'erogazione del servizio il più professionale possibile? Magari basandosi su un Private Cloud dove si ha pieno controllo delle risorse e dove sia possibile pensare di strutturare delle soluzioni adatte alla continuità del servizio e protezione del dato?
- 1 server "carrozzato" principale dove risiedono game e db
- 1 server web per il sito (a meno che non sia addirittura tutto sullo stesso del game, e in questo caso mi vien da piangere)
- Backup non gestito in modo centralizzato con macchine e storage dedicati, ma direttamente sui server principali (rsync ogni tot? mah)
- Nessun tipo di monitoraggio delle risorse (cpu, ram, disco, traffico rete, status processi e/o porte)
Più schematicamente in questo modo:
- Utilizzo esclusivo di macchine virtuali
- Firewall perimetrale con configurazioni ad hoc
- Ambiente network e storage dedicato ai vari progetti
- Server di backup unico con policy specifiche per ogni progetto utilizzando software ad alto livello che permettano il backup via snapshot o via agent specifici per i database
- Server di monitoraggio unico dove attestare le macchine dei vari progetti
- Fornitura "base" per un progetto
- 1 server test non eccessivamente performante
- 1 server prod dmz per game con IP pubblico dedicato
- 1 server prod per db
- 1 server prod dmz per web con IP pubblico dedicato e dominio
- Collegamento vpn c2s per i servizi critici (ssh, sftp, db)
- Ovviamente l'infrastruttura va aumentando sia a livelli di risorse che a numero di server in base al budget
Riassumendo ancora di più, investire in un ambiente per essere provider di servizio, lasciando sì la libertà ai founder di muoversi come meglio credono all'interno della loro infrastruttura, ma gestendo tutto quello che il player finale non vede ma che se manca se ne accorge (lag dovuti al sottodimensionamento, fermi perchè un disco si è saturato, arrabbiati neri perchè il primo backup utile è di X settimane prima ecc ecc).
Il lavoro del provider sarebbe quello di:
- Configurare il contesto di rete e storage
- Installare le varie vm
- Configurare monitoraggi e backup
- Intervenire più o meno sulle problematiche infrastrutturali in base al budget (gestione allarmi del monitoraggio, controllo periodico degli esiti del backup...)
- Fornire o meno supporto lato infrastruttura (NON applicativo)
Probabilmente è un'idea poco adatta al mondo di Metin2, considerando l'enorme investimento iniziale e la poca certezza di avere dei ritorni fissi, e sicuramente non è lavoro per una singola persona.
Ciao, questa domanda può avere risposta solamente se si tiene in considerazione tutto il progetto, quindi dal gameplay fino al numero di utenti al quale risponderà. Ogni progetto di metin2, andrebbe studiato come se fosse un'azienda
In linea generale, è chiaro che se il progetto dovrà rispondere a solamente 100 utenti, aprirà solamente in Italia e si prospetta una durata media di 3 mesi, è un lavoro che risulterebbe inutile. Magari riusciresti a recuperarne i costi iniziali perchè comunque il progetto avrebbe delle entrate, tuttavia non ne trarresti nessun beneficio e non è detto che abbia una sua utilità, considera sempre che i player(almeno in Italia) non sarebbero in grado di riconoscere le qualità che differenziano il tuo server a quello di un altro progettato in 15 minuti e sicuramente non sarebbe uno sforzo apprezzato.
Se il progetto, avrà un grande lavoro dietro sotto qualunque aspetto, quindi dal gameplay alle lingue, risponderà ad un elevato numero di utenti, se sarà fatto una sponsorizzazione adeguata, se verrà creato hype, senza un'infrastruttura adeguata il progetto non sarebbe in grado di durare 1 giorno.
E' chiaro che in questo caso la risposta è si, ovviamente conviene, anzi è essenziale.
Comunque, a prescindere dalla grandezza del progetto, avere:
-Uno spazio di storage esterno o utilizzare gli Snapshot per creare in pochi click un’istantanea del proprio server virtuale, è essenziale (backup del db ogni 15 minuti, ogni ora della struttura portante)
-Un server test, per poter provare tutte le modifiche legate al gameplay senza lavorare sull'ufficiale è sicuramente essenziale (potresti integrare uno script di migrazione dall'official al server test)
-Un minimo sistema di monitoraggio per controllare le informazioni base come cpu o ram è sicuramente essenziale (per evitare appunto problemi di un sovrautilizzato delle risorse a propria disposizione)
Troverai sicuramente qualche commento utile anche qua
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