Gestire al meglio la batteria

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tomoya

Utente Electrum
26 Agosto 2013
197
12
143
129
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti,
scrivo questa guida per coloro che vorrebbero gestire meglio il tema 'Batteria'.

Si fa riferimento alle batterie 'Li-Ion', il tipo di batteria diffuso maggiormente nei telefoni cellulari moderni.

Questo tipo di batteria è soggetta all'usura temporale, ovvero per più tempo si utilizza, ovvero, più vecchia è, più capacità perde nel corso del tempo.
Fattori che influenzano la capacità di una batteria sono anche la carica e la temperatura.
Perciò, più riusciremo a tenerla 'fresca', meglio sarà; senza esagerare, una temperatura al di sotto dei 40°C è ottima.
______________________________________________________________________________________
Dopo questa breve introduzione, ecco i miei consigli sul come 'gestire' la batteria:

Caricarla spesso: Bisognerebbe cercare di mantenere una carica tra l'15% ed il 90%, cosa fattibile.
Per allungare la vita a questo tipo di batterie, la soluzione 'ricariche-scariche' parziali, va più che bene.

Non caricare troppo a lungo: Lasciare la batteria carica a lungo, la danneggia. E' consigliato perciò effettuare cariche tra le 9 e le 11 ore.

Infine l'ultimo punto in cui esistono due opinioni contrastanti:

Non scaricare la batteria fino lo 0%: Infatti, se lasciamo la batteria scarica, questa perderà continuamente carica, e dopo un po' la tensione tenderà a scendere, fino a rendere inutilizzabile la batteria, e di conseguenza, gettarla.

Eseguire una ricarica completa mensile (metodo consigliato da Apple per i propri dispositivi):
Una volta al mese, utilizzate il dispositivo fino lo 0%, per poi farlo ricaricare da spento fino al 100%.
_____________________________________________________________________________________
Non utilizzate Applicazioni del PlayStore;
Ebbene sì, molti di voi sapranno che esistono molte applicazioni sul PlayStore che vi fanno credere di preservare ed aumentare la durata della vostra batteria e mille altre funzioni bellissime!
E invece non fanno nulla di tutto questo eseguono soltanto un Wipe delle statistiche della batteria, ovvero eliminano i file che si possono trovare in Impostazioni->Batteria.
______________________________________________________________________________________
Alcuni accorgimenti per far durare la vostra batteria:

Disattivare il GPS
Disattivare il bluetooth
Disattivare il Wi-Fi (tenerlo acceso solo in caso di rete wifi libera )
Non utilizzate sfondi animati
Eliminate Widget superflui, o che non vi servono
Limitare l'uso di giochi
Ridurre il tempo per l'attivazione dello Stand-by
Ridurre la luminosità
Disattivare la sincronizzazione ed aggiornamenti automatici
Usare la rete 2G;
______________________________________________________________________________________
Come calibrare la batteria su Android:


  1. Scaricare completamente il device Android, fino allo spegnimento;
  2. Riavviatelo, se si riavvia fatelo ri-scaricare;
  3. A telefono spento, caricatelo per più del 2 ore del normale, ignorate i vari segnali di batteria carica;
  4. Scollegatelo dal caricabatterie, per dieci minuti, poi fatelo ricaricare per altri 2 minuti, ignorando sempre ogni segnale di batteria carica.
  5. Avviate il cellulare, collegato alla batteria, e quando avviato, potrete scollegarlo.
______________________________________________________________________________________
Come "inizializzare" una batteria:
Questo procedimento vi potrà servire nel caso doveste comprare una batteria o un telefono nuovo.
Per chi se lo stesse chiedendo è un metodo che si utilizza per fare rendere la batteria al meglio, aumentandone la longevità.
  1. Non accendere mai il telefono con una batteria nuova, questa, appena venduta, è ancora semi-carica e di conseguenza non va utilizzata da subito. Perciò ricaricate il telefono come nel metodo di calibrazione di essa ( 2 ore in più del normale, ignorando eventuali avvisi).
  2. Accendere il telefono con caricabatterie ancora collegato, staccarlo una volta che android si è caricato ed usare il telefono fino a farlo spegnere (o finché non arriva ad essere quasi scarico, per questa prima volta direi di scendere al 5 %).
  3. Mettere subito in carica il telefono (da spento) finché non è carico, io lo lascio qualche minuto in più. Accendere con caricabatterie inserito e poi staccare quando android è caricato.
  4. Scaricare il telefono fino al 5-10 % e rimettere in carica (ora anche da acceso va bene) fino al 100% o dove la rom vi lascia arrivare. Staccare dal caricabatterie e scaricare fino al 5-10%. Ripetere questo passaggio 3-4 volte, in modo da arrivare a fare 4-5 cariche e scariche complete (o quasi).

La batteria è ora inizializzata correttamente.
______________________________________________________________________________________
Argomento Task Killers (questa documentazione si riferisce ad Android):
Come molti di voi sapranno, sul Play Store, esistono delle applicazioni che permettono di 'uccidere' un processo, permettendo di avere una maggiore quantità libera di RAM nel telefono, facendo pensare ad un incremento della velocità del terminale, ma è veramente così?

La risposta è no, questo avviene nell'ambiente di lavoro Windows, ma nei dispositivi mobili la cosa cambia: la memoria RAM viene gestita in una maniera diversa; ecco uno schema esplicativo:
cicloapplicazioni.png

Nei dispositivi mobili, la RAM è quasi impossibile portarla al minimo, sarà sempre piena fino ad un piccolo margine.
Ovvero, verrà gestita in modo da arrivare ad una certa soglia, per poi caricare nuovi processi eliminando i più "vecchi". Il problema è che spesso ci troviamo con moltissime applicazioni che lavorano in secondo piano, e sono queste app che ci rallentano il sistema perché il dispositivo non riesce a chiudere.
L'unico modo per poter impedire a certe applicazioni di aprirsi, è l'applicazione a pagamento 'autostarts', che ci permetterà di impostare a nostro piacimento, quali applicazione aprire e quali no.

In conclusione, la gestione della RAM funziona bene, se non viene toccata.
In poche parole, quando utilizziamo un task killer ed "ammazziamo" un applicazione, interferiamo nel lavoro del dispositivo.
______________________________________________________________________________________
Greenify (valido per Android):
Premessa: L'applicazione funziona esclusivamente con dispositivi con i privilegi di Root e Firmware 4.0 o superiori

Prima di tutto scarichiamo Greenify: qui.
Dopo aver scaricato ed installato l'applicazione, potremo avviarla, trovandoci di fronte ad una schermata così:
13z6ctt.png


Ora, premendo sul "+" entreremo nella schermata che ci permetterà di ibernare le applicazioni; ed a seconda di ciò che avete installato, vi apparirà una schermata così:
ogxbpl.png

*1: applicazioni in background in tempo reale;
*2: applicazioni che hanno un avvio programmato, che quindi in un dato momento andranno in background;
*3: applicazioni che potrebbero rallentare il dispositivo;
*4: la nuvoletta indica il GCM (Google Cloud Messaging) integrato nell’ultima versione di Greenify e permette le notifiche push. In poche parole quelle applicazioni identificate dalla nuvoletta, nella versione donate , potranno essere ibernate ma continueranno a ricevere notifiche “svegliandosi” unicamente per riceverla e ibernandosi automaticamente, ovvero istantaneamente se fatto manualmente da noi tramite Greenify.

Possiamo procedere a decidere quali applicazioni ibernare, selezionandole, per poi premere la spunta in alto a destra; fate molta attenzione a quale/i applicazione/i scegliere!
v7598k.png


Dopo aver eseguito l'operazione, comparirà un messaggio di conferma, per poi visualizzare una finestra con la lista delle applicazioni ibernate:
2d8gw7t.png
3451xcl.png


*1: Aggiorna;
*2: tornare alla schermata precedente, dove potrete verificare quali applicazioni non sono state ibernate ed eventualmente ibernare.

Nel caso in cui voleste togliere dall' ibernazione un’applicazione, basta che nella schermata teniate premuto sull’applicazione in questione, in basso comparirà un nuovo menu che vi permetterà di tappare sulla “x” in basso a sinistra. L’applicazione è però ancora ibernata, per attivarla bisogna avviarla e rimarrà attiva fino a nuova ibernazione, semplicemente, Greenify, ha disattivato l’ibernazione automatica nel caso in cui venga usata.
28cm5qg.png

____________________________________________________________________________________
Prossimi aggiornamenti:
Kernel e batteria;
I Governor.
 
Scritta bene, anche se le cose sono abbastanza basilari. Citerei le inutilità dei Task Killers e parlerei di Greenify.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
 
Scritta bene, anche se le cose sono abbastanza basilari. Citerei le inutilità dei Task Killers e parlerei di Greenify.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4

Sarà sicuramente fatto, lo aggiungo tra gli aggiornamenti ;)
Però prima vorrei trattare di inizializzazione e calibrazione della batteria, e magari allegare qualche screen esplicativo.

Grazie del feedback positivo :)
 
Guida aggiornata al 23/09/2013 ! ;)
Prossimi aggiornamenti: Greenify e Task killers;

Continuate a suggerire eventuali argomenti da trattare per rendere la guida completa! ;)
 
Ovviamente per te, non è importante giusto?

A lui basta spammare dappertutto :\

Comunque, io so che per le batteria a Litio non è necessaria la prima carica, ma come hai detto sarebbe utile farla scaricare quasi del tutto e poi caricarla. Ah, un riferimento a Kernel e a operazioni di Undervolt è d'obbligo (se vuoi una mano chiedi ;))
 
  • Mi piace
Reazioni: _Ωmega
A lui basta spammare dappertutto :\

Comunque, io so che per le batteria a Litio non è necessaria la prima carica, ma come hai detto sarebbe utile farla scaricare quasi del tutto e poi caricarla. Ah, un riferimento a Kernel e a operazioni di Undervolt è d'obbligo (se vuoi una mano chiedi ;))

Parlavo per l'appunto con Max Fridman l'altra sera sul fatto che esistono essenzialmente due opinioni su questo tipo di batterie,
ho sbagliato io a tralasciare quella che non utilizzo, sarà sicuramente da puntualizzare ;)

Comunque qualche volta potremmo parlare su Skype:
if.michele ; questo tema del Kernel non l'ho mai approfondito, mi documenterò :)

Grazie ancora.
 
Guida aggiornata in data 27/09/2013!
Prossimi aggiornamenti: Greenify e il Kernel e la sua influenza sulla batteria.
 
Ultima modifica:
Bella guida, peccato che la sezione è meno popolata del Sahara :\

p.s Qualche giorno fa ho avuto un problema con la batteria, in poche parole ci ha messo 6 ore per arrivare da 4% al 50% e poi per ricaricarla ulteriormente ho dovuto farlo tramite usb e il pc (per andare al 100% ci ha messo 12 ore). In quel giorno praticamente si scaricava di 1% al minuto senza usarlo nè con 3g/wifi acceso e addirittura l'ho spento per qualche minuto ma la batteria è scesa pure a telefono spento :asd:
Vabò, ora si è risolto da solo e la batteria dura anche più di prima e posso ricaricarla normalmente anche tramite il caricabatterie quindi deduco che il problema non sia stato quello :\
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.