GNU/Linux a scuola

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
[ot]Quanto mi mancavano ste cose :cool:[/ot]

Iniziativa lodevole, soprattutto, ho solo dato un occhiata veloce ma, sembra fatto bene il secondo link "Perchè passare a linux"
 
secondo me invece bisognerebbe usare entrambi. Se usassimo solo linux (concedetemi di non scrivere GNU/linux che tanto dobbiamo capirci fra noi) faremmo lo stesso sbaglio che riteniamo di fare usando windows. Cioè obbligare alle persone ad usare e ad imparare un solo sistema operativo (la scuola non sa cosa fanno i ragazzi fuori e che cosa usano),
CI ritroviamo solo a parti invertite
 
Io non uso GNU/Linux perchè non costa nulla, o perchè non ci sono virus, o perchè è figo.
Usare GNU/Linux è fare una scelta etica. Se uno fà la scelta etica, perchè dovrebbe usare windows!!??
 
edo1493 ha detto:
Io non uso GNU/Linux perchè non costa nulla, o perchè non ci sono virus, o perchè è figo.
Usare GNU/Linux è fare una scelta etica. Se uno fà la scelta etica, perchè dovrebbe usare windows!!??

E perchè "uno" dovrebbe scegliere uno strumento per lavorare e svagarsi in base all'etica ?
 
o meglio imporre (ricorda che la scuola lo imporrebbe agli studenti). Quindi la scuola imporrebbe una scelta etica agli studenti. Mi sembra contro l'etica dell'insegnamento
 
edo1493 ha detto:
Io non uso GNU/Linux perchè non costa nulla, o perchè non ci sono virus, o perchè è figo.
Usare GNU/Linux è fare una scelta etica. Se uno fà la scelta etica, perchè dovrebbe usare windows!!??

Non è vero. Io non uso linux per una scelta etica nella maniera più assoluta, lo uso per una preferenza tecnica. Parla per te per favore.
 
sta parlando per se, ma io ho fatto la scelta etica di usare windows. Contro chi odia un'azienda (però ad un'azienda ortofrutticola non si dice nulla)

:EDIT:
ovviamente scherzo, ma dovrebbe far riflettere sul concetto labile di etica
 
[ot]Io non ho fatto nessuna scelta etica: prima usavo debian perchè avevo tempo da perdere, poi ho messo ubuntu perchè era molto comodo, poi ho messo windows7 perchè mi andava di giocare online XD Cioè penso prima alla comodità: se un sistema operativo mi serve per fare alcune cose, scelgo quello che le fa meglio, e basta.
[/ot]

Comunque a scuola mia volevo proporlo, ma pensandoci è inutile: nessuno sa usare linux, i soldi che si risparmierebbero per le varie licenze verrebbero reinvestiti per corsi di aggiornamento per i vari prof/tecnici. Alcuni software specifici poi come autocad, derive, cabrì non funzionerebbero, e anche i libri di testo sarebbero da cambiare: studio pascal sotto windows, e i libri lo insegnano con le librerie windows, sotto linux sarebbe completamente diverso...
 
questi sono problemi validi, senza considerale l'alta fetta di mercato di windows.
Ma ipotizzando per assurdo o a lungo termine, che si possa fare senza spese:
perchè dovrei mettere linux (eliminando costi licenze che sono insignificanti per una scuola e quasi sempre non sono periodici)?
 
Mi tiro fuori da questa conversazione, e non rispondo ai post precedenti, dato che mi sono reso conto di parlare contro un muro. :blamg:
 
mi sembra di vedere in te il muro, visto che te ne vai dalla discussione. Io addirittura non ho detto che non si debba fare, non ho detto nulla. Quelli prima di me hanno solo contestato la tua frase "scelta etica" (tra l'altro non hai dato spiegazioni di questa frase) e un'analisi più realistica dei costi (ti ricordo che sarebbero da evitare)
 
Ciao ragazzi, è da un bel po' che non mi faccio sentire... Non so se qualcuno si ricorda, ma io circa un anno fa avevo scritto un piccolo volantino che illustrava brevemente perché sarebbe una scelta intelligente adottare dei software liberi nelle pubbliche istituzioni (in particolare nella scuola).

nessuno sa usare linux,
1. se si mettesse linux nella scuola allora qualcuno lo saprebbe usare.
2. Si impara! Secondo te si è posto il problema quando sono stati introdotti i computer nelle scuole e nessuno sapeva usarli?
3. Non posso credere che sia così alieno usare ubuntu...

i soldi che si risparmierebbero per le varie licenze verrebbero reinvestiti per corsi di aggiornamento per i vari prof/tecnici.
In parte vero, ma ci sono anche i corsi di aggiornamento per insegnare ad utilizzare windows 7 a chi insegna ad usare windows XP o vista. E poi con windows hai anche dei costi di mantenimento (vedi antivirus, firewall, una buona formattazione e riconfigurazione del sistema all'anno e così via...).

Alcuni software specifici poi come autocad, derive, cabrì non funzionerebbero,
autocad -> (le vecchi versione vanno bene con wine, ma riguardo all'ultima non ne ho idea) qcad (tuttavia se devi usare computer esclusivamente per autocad per periti edili o simili lascia windows. Lo scopo non deve essere convertire tutto l'universo, ma mettere la scuola nella condizione necessaria di fare scelte intelligenti)
cabrì -> kig
derive -> (gira bene con wine)
E comunque non bisogna mettere linux pensando di avere linux+software nativo di windows. Si può anche fare daccordo, ma bisognerebbe spingere il più possibile (dove ovviamente è conveniente) sul software libero. Un esempio che renda l'idea? ie -> firefox...

e anche i libri di testo sarebbero da cambiare: studio pascal sotto windows
No, esiste free pascal con ide integrato uguale a quello della bornald. C'è anche lazarus per delphi, identico a quello per windows.

, e i libri lo insegnano con le librerie windows, sotto linux sarebbe completamente diverso...
Vero, ma le basi della programmazione sono sempre le stesse, non cambia che linguaggio fai.
 
che se cambiassimo tutti i software da windows a linux o a unix o a mac o a babbo natale, imporremmo che gli studenti debbano usare/imparare ad usare quel sistema operativo o quella distro. Se non sbaglio questo è il motivo principale per cui si vorrebbe rogliere windows: evitare che imparando windows a scuola diventi uno standard dopo.

Qui sta l'inghippo: facendo così il problema si pone a parti invertite (quello che si fa fuori scuola non conta).

La soluzione è improponibile installare più sistemi operativi e lasciar scegliere, ma è difficile per la scuola trovare un programma (di studi) adeguato.
[ot]
A questo punto si pagano le licenze a costo ridotto o gratis (sono scuole), hanno il software che gira direttamente senza usare wine ecc. e possono usare programmi di studi già collaudato con marginali cambiamenti rimanendo attuali.


(tra l'altro la microsoft riuscirebbe facilmente a bloccare l'iniziativa con una spesa per lei piccola, garantendosi il futuro[/ot]
 
Whivel ha detto:
che se cambiassimo tutti i software da windows a linux o a unix o a mac o a babbo natale, imporremmo che gli studenti debbano usare/imparare ad usare quel sistema operativo o quella distro.
Se invece imponi un sistema operativo (tra l'altro a pagamento e chiuso) va bene?

La soluzione è improponibile installare più sistemi operativi e lasciar scegliere, ma è difficile per la scuola trovare un programma (di studi) adeguato.
Yes, ma tu parti dal presupposto che gli studenti abbiano le conoscenze adatte per scegliere il sistema operativo, ma non è così! Per confrontare dei kernel devi almeno conoscere un po' di basi sull'architettura dei sistemi operativi, qualcosa di minimo sulle licenze che adottano e quali sono i vari vantaggi di alcuni rispetto ad altri. Non possiamo pretendere che uno studente si debba studiare sta roba pers cegliere un OS da usare in classe.
[/quote]
A questo punto si pagano le licenze a costo ridotto o gratis (sono scuole)
Il fatto che le pachi lo stato e non l'utente privato non significhi che sia gratis... Io ho visto in un paio di scuole quanto spendevano in licenze di windows+licenze di ms office+licenze di norton, e credimi, non sono cifre molto basse...

hanno il software che gira direttamente senza usare wine ecc. e possono usare programmi di studi già collaudato con marginali cambiamenti rimanendo attuali.

(tra l'altro la microsoft riuscirebbe facilmente a bloccare l'iniziativa con una spesa per lei piccola, garantendosi il futuro
E chissenefrega, ci sono molti punti positivi su cui puntare per mettere software libero nelle scuole oltre al costo (e anche lì, come ti ho detto prima non si parla di costo limitato alla licenza del sistema, ma anche di mantenimento di unsistema a cui serve sempre manutenzione), e non parlo affatto di etica...
 
(se era su ot un motivo c'è^^ che non centrava con il discorso che volevo fare)
Se invece imponi un sistema operativo (tra l'altro a pagamento e chiuso) va bene?
perchè se è libero va bene? cosa centra le strategie di un'azienda (la ms) con la scelta del s.o?
è un'imposizione: è sbagliata da quialsiasi parte.

se non possiamo pretendere che un utente sappia scegliere, dimostri che il problema esiste e non è risolvibile.


[ot]tra l'altro vuoi mettere photoshop con gimp, matlab con octave, ecc. mah. matlab c'è pure su linux, ma è a pagamento e chiuso. solo per fare un esempio che non è vero che libero meglio di closed[/ot]
 
Whivel ha detto:
Se invece imponi un sistema operativo (tra l'altro a pagamento e chiuso) va bene?

perchè se è libero va bene? cosa centra le strategie di un'azienda (la ms) con la scelta del s.o?
Il software libero è accessibile da tuttie anche se ho 20 pc con 128 MB di ram posso farli girare alla grande con configurazioni adeguate senza cambiare lab ogni 2*3. Inoltre non costringi nessuno ad acquistare una copia dei programmi proprietari per studiare a casa... Ma di questo passo possiamo parlare all'infinito :)
è un'imposizione: è sbagliata da quialsiasi parte.
Vero, ma io non voglio imporre il software libero, voglio mettere le scuole nella condizione di scegliere consciamente quello che usano.
se non possiamo pretendere che un utente sappia scegliere, dimostri che il problema esiste e non è risolvibile.


[ot]
tra l'altro vuoi mettere photoshop con gimp, matlab con octave, ecc. mah. matlab c'è pure su linux, ma è a pagamento e chiuso. solo per fare un esempio che non è vero che libero meglio di closed
Non prendermi per il paladino testardo del software libero, io non voglio affatto dimostrare che libero > chiuso :)
[/ot]
 
ciao vir! Beh ti dico, basandomi su quello che ho visto in prima persona, no. Non si conoscono le alternative e i vari vantaggi e/o svantaggi che esse comportano. Lo scopo del progetto IMHO dovrebbe essere far conoscere veramente le alternative, far conquistare il mondo a Tux...
 
Dark Flash ha detto:
Whivel ha detto:
Se invece imponi un sistema operativo (tra l'altro a pagamento e chiuso) va bene?

perchè se è libero va bene? cosa centra le strategie di un'azienda (la ms) con la scelta del s.o?
Il software libero è accessibile da tuttie anche se ho 20 pc con 128 MB di ram posso farli girare alla grande con configurazioni adeguate senza cambiare lab ogni 2*3. Inoltre non costringi nessuno ad acquistare una copia dei programmi proprietari per studiare a casa... Ma di questo passo possiamo parlare all'infinito :)
motivazione per metterli ci sono^^ ed è anche giusto (il mio 1 post infatti verteva su una contemporaneità)
Il problema è se impongo linux (per esempio). La stiamo allo stesso punto di windows (era su questo che volevo focalizzare)

è un'imposizione: è sbagliata da quialsiasi parte.
Vero, ma io non voglio imporre il software libero, voglio mettere le scuole nella condizione di scegliere consciamente quello che usano.
se non possiamo pretendere che un utente sappia scegliere, dimostri che il problema esiste e non è risolvibile.[/quote]

il problema che dicevo è che per far questo non puoi eliminare windows


[ot]
Non prendermi per il paladino testardo del software libero, io non voglio affatto dimostrare che libero > chiuso :)
mai pensato ^^ era solo per introdurre un'altra variabile in gioco che rende la scelta molto più complicata.
se io devo comprare matlab, autocad, altium designer, ecc.:
1) non so fino a che punto le licenze del s.o. incidano
2) molti sono solo su windows, ma anche se ci sono per linux, meglio windows per numero di programmi (al momento) che puoi inserire.
3) non so, ma voglio mettere in chiaro che non sono per windows, sono contro chi odia un s.o. invece di un altro


Ah. nella mia scuola (itis però solo sez. info) hanno messo al lab di sistemi ubuntu con windows: alcuni hanno scelto linux altri windows.
Però ubuntu non lo ritengo un buona scelta di rappresentatività per linux. cmq ognuno la pensa come vuole
[/ot]
 
Il problema è se impongo linux (per esempio). La stiamo allo stesso punto di windows (era su questo che volevo focalizzare)
Yep. Infatti, come ho detto prima ha senso mettere linux dove si rivela *veramente* utile. Non ha senso che io lo installi su computer che vengono usati per usare solo ed esclusivamente autocad per esempio, mentre sarebbe una valida alternativa in comupter in cui usi windows+office o dove fai programmazione web o sistemistica...

il problema che dicevo è che per far questo non puoi eliminare windows
No, dico appunto che bisogna valutare se windows sia proprio la soluzione migliore per quell'ambito.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.