GNU/Linux a scuola

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nell'ambito dell'istruzione, soprattutto negli Itis, windows non è non sarà mai la soluzione migliore, come fai ad insegnare informatica ai tuoi alunni su un sistema proprietario?
Ragazzi, sono spiacente non potrete mai vedere come funziona un programma perchè il software è proprietario.
No grazie.
La scelta del software libero nelle scuole è quella migliore anche perchè, il software libero come potete constatare (http://fsf.org) è un movimento di carattere sociale, si potrebbero fare delle lezioni intere di filosofia e soprattutto darebbe una lezione etica agli studenti; il che sarebbe di aiuto considerando il degrado della società italiana in generale.
 
però nell'itis non c'è filosofia ahahahaha

Secondo me il funzionamento del software si può imparare pure con sistemi proprietari, ma dipende cosa intendi.

[ot]hai fatto la scelta (secondo me) giusta^^[/ot]
 
[ot] torno dopo una settimana, vedo un topic con il titolo così e chissà perchè quella scritta "GNU/linux" capisco subito sarà un topic fiume cominciato da edo[/ot]

ora pian piano leggo tutto, cmq ritengo che la scuola dovrebbe abituare fin da subito ad usare + os, per cominciare si può tranquillamente fare windows ed (ed)ubuntu, giusto perché sono i + semplici ed adatti per cominciare (imho). Poi a livelli di scuola + avanzati (ad esempio itis informatico), imho si dovrebbe abituare a fare software platform indipendent, e far usare anche *bsd e quant'altro, almeno a scopo di test.

Posso comprendere l'impossibilità di far provare OSX visti i "requisiti economici", per il resto imho si deve, al di là di ogni considerazione etico/filosofica/GNU/Stallman che sia.

E personalmente uso linux perché è leggero e perché è gratis, lo ammetto. E tecnicamente superiore, imho. Però uso ancora windows saltuariamente, eppure non mi sento posseduto da satana <.<

edo1493 ha detto:
Mi tiro fuori da questa conversazione, e non rispondo ai post precedenti, dato che mi sono reso conto di parlare contro un muro. :blamg:

è reciproco sai?
 
edo1493 ha detto:
[ot]Purtroppo il mondo pullula di stupidi ed ignoranti.[/ot]

già, se ne trovano esempi ovunque.:dodgy:
Comunque è bello il nostro stare qui a parlare di etica, importanza del software e cosi via.
Ciò che mi sembra tutti dimentichiate, o non teniate in considerazione, è che per lo staff di segreteria che si occupa di queste cose stiamo parlando di astrofisica molecolare quantistica.
Per loro esiste una sola soluzione, il tecnico esterno che gli vende i pc.
E indovinate che cosa venderà il tecnico?
 
edo1493 ha detto:
Malex ha detto:
edo1493 ha detto:
Mi tiro fuori da questa conversazione, e non rispondo ai post precedenti, dato che mi sono reso conto di parlare contro un muro. :blamg:

è reciproco sai?

[ot]Purtroppo il mondo pullula di stupidi ed ignoranti.[/ot]

Chiudo, tanto lo sanno tutti che sono tutti idioti a parte me, non c'è bisogno di discuterne.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.