Discussione Ufficiale Altro Google Sheet ed Apps Script per il monitoraggio del proprio budget

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.
Ultima modifica:
subCategoryStatsTotal.gs
File che si occupa di generare le tabelle mensili totali con valori raggruppati per sottocategoria.

 
Update:

Unita la discussione vecchia con la nuova. Alla fine avere due discussioni divise non mi garbava più.
Pubblicata la prima bozza del file, così che tutti possano vederla e contribuire. Pubblicate tutte le funzioni e condivise su github.

Si va avanti ;)
 
Parto con una domanda. Javascript:

Immaginate di avere una tabella come questa

GenFebMarAprMag
A102015515

Sto pensando a come fare una funzione che mi ritorni il mese con il valore più basso:

Il mese in cui A è più basso è:
Apr

Ti cito @MRPants visto che hai scritto qui :3
 
Il sistema conti è già implementato o no? Mi pare di capire che nel "menu" non cambia nulla...
Io ho inserito 4 conti, provato a generare sia income che expenses e pure le stats totali, ma nel foglio "Stats - Inc./Exp." ottengo solo la riga Entrate compilata mentre quella uscite ha "#REF!" per ogni cella, questo porta poi i conti a essere tutti "#REF!"
Ciao! Lo sheet delle stats non è ancora pronto, ho sviluppato una prima bozza ma devo ancora farci lo script che la genera (per ora è fatta a mano). Adesso sto facendo lo spreadsheet che conterrà le stats di più anni (quello che farà da resoconto pluriennale prendendo alcune informazioni da questo sheet).
Sto procedendo così perché sono molto dubbioso su come fare queste pagine e prima di perdere tempo a fare lo script col rischio di doverlo rifare preferisco prima fare la bozza.

Non mi è chiaro cosa intendi con "questo porta poi i conti a essere tutti "#REF!""
 
Ultima modifica:
Non mi è chiaro cosa intendi con "questo porta poi i conti a essere tutti "#REF!""
Per questo intendevo che giustamente non essendo popolate le celle con valori sensati i conti di somma/sottrazione ecc non vengono giustamente eseguiti.

Ottimo per quanto riguarda le stats di più anni. Al momento ho iniziato poco prima di cenare ad inserire un po' di dati a partire da gennaio 2023. Trovo allo stesso tempo sensata ma macchinosa la gestione degli sheet per quanto siano tutto sommato ancora "semplici" da vedere... Devo capire meglio cosa sia che non mi torna però intanto continuo ad inserire i dati anche per iniziare a catalogare guadagni e spese del 2023
Messaggio unito automaticamente:

Domanda che potrei essermi perso... Ma lo sheet è ovviamente fatto per tenere traccia delle spese di 1 anno soltanto? Non vedo controlli di nessun tipo, ne mi sembra di averlo letto da nessuna parte, è che magari qualcuno che si avvicina potrebbe non tenere a mente questo discorso.

Inoltre, io per esempio ho più conti, uno è quello che uso per tutte le spese e pagando con carta le transazioni non sono poche, ha senso tenere tutto un unico foglio? A fine anno come siamo messi a numero di righe? (Forse sono io che mi faccio troppi problemi anche dove non ci sono)
 
Per questo intendevo che giustamente non essendo popolate le celle con valori sensati i conti di somma/sottrazione ecc non vengono giustamente eseguiti.
Si non ho al momento le casistiche iniziali, quindi se metti i record di più mesi dovrebbe funzionare (salvo le stats). Se metti un solo mese o pochi record potrebbero esserci errori ancora non controllati. Quando finirò la prima bozza completa (sheet annuale e sheet pluriannuale) passo a farmi un caso da zero, vedere i problemi e fixarli. Per questo i test come quelli che stai facendo te sono oro! Grazie :D

Trovo allo stesso tempo sensata ma macchinosa la gestione degli sheet per quanto siano tutto sommato ancora "semplici" da vedere... Devo capire meglio cosa sia che non mi torna però intanto continuo ad inserire i dati anche per iniziare a catalogare guadagni e spese del 2023
Potresti spiegarti meglio? Mi interessa molto sapere come un esterno si sente di fronte al file: se non sa come muoversi, se lo trova lento, quali punti difficili da comprendere, ecc.

Domanda che potrei essermi perso... Ma lo sheet è ovviamente fatto per tenere traccia delle spese di 1 anno soltanto? Non vedo controlli di nessun tipo, ne mi sembra di averlo letto da nessuna parte, è che magari qualcuno che si avvicina potrebbe non tenere a mente questo discorso.

Inoltre, io per esempio ho più conti, uno è quello che uso per tutte le spese e pagando con carta le transazioni non sono poche, ha senso tenere tutto un unico foglio? A fine anno come siamo messi a numero di righe? (Forse sono io che mi faccio troppi problemi anche dove non ci sono)

Si lo sheet pubblicato è ideato per un anno (Gen-Dic), non ci sono però controlli al momento. Diciamo che vige la regola del buon senso. In futuro penso di mettere qualche controllo anche se ancora non so bene quanti e dove (più roba c'è più va lento). L'ideale in questi casi è una funzione da avviare quando si vuole fare una validazione del file più che dei controlli che si eseguono ad ogni modifica (per dire).

Io ho tutto il mio 2021 inserito e non mi ha dato problemi di nessun tipo. Ovviamente dipende da quante transazioni fai ma non penso che ci saranno problemi di pesantezza o altro (o te ne vengono in mente?).



Ne approfitto per dire che al momento il piano è finire la bozza delle stats pluriennali e di fare la bozza per la gestione budget (una parte dove impostare i propri obiettivi/limiti di spesa per le varie categorie, spese ricorrenti, ecc. Poi farò l'automazione.
 
Si avendo spese su più conti il sistema mostrava le stats di solo 2 (i due fogli che avevo solo rinominato) ma mi sembrava comunque giusto.
Si esatto, le stats non considerarle perché sono scritte a mano solo per i due conti che uso come test.

Mi ha lasciato un po' perplesso all'inizio il fatto di avere un unico file per ingressi/uscite, anche se riguardandolo c'è un senso visto che si ragiona a livello di "conto corrente", solo che a fine anno bisognerà scorrere molto in giù...
Considera che l'idea di base è che quello sheet delle entrate/uscite lo utilizzi solo una volta al mese quando lo compili con i records del mese. Dovendolo fare una volta al mese, scorrere giù quella singola volta, per un po' di righe non lo vedo come un peso. Dovessi farlo più volte al giorno tutti i giorni ok ma così secondo me è fattibilissimo.

Entrate ed uscite assieme per lo stesso motivo: una volta compilati di base non guarderò più le liste grezze quindi non ha senso occupare due sheet separati, anche perché ciò non influisce sulla lunghezza ma solo sulla larghezza.

Quindi si, a Dicembre dovrai scendere però dovrai farlo una volta sola (ovvio se uno inserisce i record giornalmente o settimanalmente dovrà farlo più spesso però non mi giustifica il fare la modifica allo sheet ahahah). Al massimo più avanti potrei pensare di fare uno sheet d'inserimento dove l'utente scrive le info, preme un bottone e queste vengono trascritte nella lista in automatico però è comunque un extra questo e ci penserò più avanti.


Tieni conto che l'unica comparazione posso farla con l'excel di Mr.Rip visto in qualche suo video e nella copia pubblicamente accessibile a tutti. Lui usa un documento per anno dove con 12 fogli segna le spese di ogni mese e un documento di riepilogo che racchiude tutti gli anni... certo che ora pensandoci viene a perdersi il concetto di conto.
Ho preso come spunto di partenza proprio i suoi file, cercando di ottimizzarli e modificarli in base a) alla mia idea, a come mi sembrano più comodi, b) all'idea di renderlo uno spreadsheet utile anche agli studenti / persone con situazioni economiche più semplici.

I suoi file ad esempio, li ha parecchio semplificati nella categorizzazione in quanto si è reso conto (se ricordo bene lo diceva in un suo video o articolo del blog) che era eccessivamente maniacale la sua analisi. Con la possibilità di creare le categorie e sottocategorie in questo SpreadSheet ed avendo le tabelle che si adattano ed aggiornano in automatico (l'utente non deve stare a rifarle se decide di togliere alcune categorie), riesco a permettere all'utente d'utilizzare il file come meglio crede: alla Mr. Rip 1.0 (super "maniacale") o Mr. Rip 2.0 (più "aggregativo").

Per quanto riguarda il tema conti, ho pensato di dividerli (dopo una battaglia interiore) per avere una visione più chiara e sempre per il discorso "fai uno sheet che possa essere utile a tutti, dallo studente alla madre che vuole monitorare le spese dei suoi due figli". In quest'ultimo esempio della madre, avendo i conti separati può farsi un idea se un figlio sta spendendo troppo o tenere traccia dei costi più elevati di X cose ecc.


...Firefly III è un po' ostico all'inizio difatti ero dubbioso che fosse una buona alternativa... in un pomeriggio sono riuscito ad inserire tutte le transazioni da marzo 2022 (quando ho aperto il primo conto e iniziato a lavorare) e per il momento tengo traccia di 4 conti correnti, come soluzione mi incuriosisce ma non so se staccarmi totalmente da un foglio google... per cui siamo ancora in ballo
Grazie della condivisione! Di app è pieno il mondo ma spesso a pagamento. Condividerne una free è sempre cosa gradita ;)
Ci ho dato un occhio e non si direbbe male! La necessità del server forse non c'è. Non ho controllato ma magari si riesce a tenere in locale senza problemi.
Comunque mi è sembrato molto completo e molto simile a quello che intendo fare io! Lo utilizzerò sicuramente come fonte d’ispirazione, la fase in cui sono ora è critica, sono indeciso su come fare le stats, su come fare lo sheet pluriannuale, cosa mostrare, che statistiche anche li, sono indeciso se fare la visione di queste in html (quindi più gradevole) o se rimanere nello sheet.

Sono in fase di elaborazione idee ahahahah
 
Ci ho dato un occhio e non si direbbe male! La necessità del server forse non c'è. Non ho controllato ma magari si riesce a tenere in locale senza problemi.
Confermo, io ho utilizzato docker per "tirare su" il container, giocava a mio vantaggio avere già un posticino molto esiguo dove girano altri container docker quindi sono stati 3 comandi per iniziare a provarlo con la comodità di avere il progetto sempre reperibile ad un indirizzo web. Il fatto che sia "in casa mia" mi piace molto, e in ogni caso se mai dovessi perdermi qualche dato non sarebbe nulla di tragico (almeno per quanto mi riguarda)

I suoi file ad esempio, li ha parecchio semplificati nella categorizzazione in quanto si è reso conto (se ricordo bene lo diceva in un suo video o articolo del blog) che era eccessivamente maniacale la sua analisi.
Per quanto mi riguarda ci vorrebbero delle statistiche sicuramente mensili/annuali per le spese.
Io però preferirei decidere con che granularità vedere i dati, cerco di spiegarmi...
Nell'excel abbiamo categorie e sottocateogorie, quindi in ambito annuale forse è meglio avere a colpo d'occhio le categorie, per poter fare confronti tra più anni senza grossi problemi, ma ci dovrebbe essere modo di vedere anche le sottocategorie tenendo conto che le esigenze però cambiano nel tempo per cui in alcuni mesi potrebbero non essere utilizzate (questo ricalcherebbe l'idea di mr.rip che ogni anno cambia un po' le categorie anche nei report in base alle esigenze) ma per rendere tutto più standard una visione d'insieme con le macro categorie potrebbe già offrire un primo livello di analisi.

Per quanto riguarda FireFlyIII mi piace molto nelle due pagine, entrate e uscite, che nella barra laterale ha tanti box, uno per mese con le uscite o entrate del mese (in base alla pagina visualizzata) quindi uno ha sotto mano il fatto che 2 mesi fa ha speso tot e il mese scorso tot e via così, vedendo questa cosa mi son reso conto dell'utilità del colpo d'occhio dei dati...
 
...la comodità di avere il progetto sempre reperibile ad un indirizzo web.
A me non fa impazzire avere il bilancio in bella vista su un sito web. Si è protetto da una password ma gli hacker esistono e essendo il progetto open source rende il loro lavoro più facile. Non che Mr. Hacker XXX voglia accedere al tuo bilancio però diciamo che preferisco non doverci pensare a questa possibilità eheh. Su Google Sheet non è così immediato arrivarci rispetto ad un url pubblico.

Per quanto mi riguarda ci vorrebbero delle statistiche sicuramente mensili/annuali per le spese.
Io però preferirei decidere con che granularità vedere i dati, cerco di spiegarmi...
Nell'excel abbiamo categorie e sottocateogorie, quindi in ambito annuale forse è meglio avere a colpo d'occhio le categorie, per poter fare confronti tra più anni senza grossi problemi, ma ci dovrebbe essere modo di vedere anche le sottocategorie tenendo conto che le esigenze però cambiano nel tempo per cui in alcuni mesi potrebbero non essere utilizzate (questo ricalcherebbe l'idea di mr.rip che ogni anno cambia un po' le categorie anche nei report in base alle esigenze) ma per rendere tutto più standard una visione d'insieme con le macro categorie potrebbe già offrire un primo livello di analisi.

Per quanto riguarda FireFlyIII mi piace molto nelle due pagine, entrate e uscite, che nella barra laterale ha tanti box, uno per mese con le uscite o entrate del mese (in base alla pagina visualizzata) quindi uno ha sotto mano il fatto che 2 mesi fa ha speso tot e il mese scorso tot e via così, vedendo questa cosa mi son reso conto dell'utilità del colpo d'occhio dei dati...

Al momento la sto pensando così:
Alcune statistiche negli sheet "Monthly Expenses" e "Monthly Income" (già presenti in Monthly Expenses - Total e Monthly Income - Total, da metere negli sheet dei singoli conti) quali:
  • Media per singola categoria e sottocategorie
  • Incremento/decremento percentuale delle spese/entrate per categoria/sottocategoria dell'ultimo mese inserito rispetto alla media (per capire se l'ultimo mese si è speso/guadagnato di più/di meno rispetto alla media annuale)
  • Totale speso/guadagnato per quella categoria/sottocategoria (la somma dei singoli mesi)
  • Grafico a barra per vedere la distribuzione delle spese/entrate rispetto alle categorie/sottocategorie
  • grafico a linea che mostra l'andamento mensile, in rosso se l'ultimo mese ha valori più alti rispetto la media (per le uscite) o più basso rispetto la media (per le entrate), altrimenti è verde. Utile per vedere eventuali picchi imprevisti ecc..
Qui potrei pensare di migliorare inserendo anche qualche info come dici te per vedere se si ha speso meno del mese precedente anche se ritengo più utile fare questo check confrontandosi rispetto la media.

Schermata 2023-01-31 alle 22.35.22.png



In una pagina a parte al momento ho buttato giù queste:

  • Grafico ed importi del net worth che prende i valori dai grafici sotto e dal budget d'inizio anno (questo dal foglio "menu") per vedere l'andamento annuale
  • Entrate mostra in un grafico a barre la somma di tutte le entrate mensili evidenziando il mese più povero e quello più ricco
  • Uscite funziona come Entrate
  • Avanzo (ancora non so che nome dargli ahahah) come i precedenti due, mostra la differenza tra entrate ed uscite. In aggiunta mostra un colore diverso per i mesi in negativo (sarà rosso)
Schermata 2023-01-31 alle 22.30.30.png



Sotto a questi penso di metterci dei grafici a torta che mostrino la distribuzione delle entrate uscite (un grafico per le categorie ed uno per le sottocategorie). Poi vedo, mi guardo bene Firefly cosa mostra ed inizio a buttare giù stats, poi valuto quali tenere e/o modificare.
 
@niconiconi sei la mia rovina ahah. Sto continuando a testare FireFly III ed è davvero completo. Riesco a fare praticamente tutto quello che volevo fare con lo sheet e questo mi sta fermando dal proseguire con lo sheet eheheh.

Continuo a provarlo e poi deciderò.
 
@niconiconi sei la mia rovina ahah. Sto continuando a testare FireFly III ed è davvero completo. Riesco a fare praticamente tutto quello che volevo fare con lo sheet e questo mi sta fermando dal proseguire con lo sheet eheheh.

Continuo a provarlo e poi deciderò.
Eh si, anche io lo sto continuando a provare e mi sembra molto completo, ho trovato anche una buona sezione report... Un problema che avrei in entrambi i casi sarebbe capire bene come dividere le voci nelle categorie ma un po' alla volta ci arrivo
 
Cioè cosa trovi scomodo o non riesci a fare?
Mi manca un segnare le transazioni ma non contarle. E non sto parlando dei trasferimenti (che invece mi sembra ottimo gestirli in questo modo) ma proprio di segnarmi una spesa che però magari non voglio che sia contata nel report.... (si ci sarebbe la possibilità di escludere dei conti di uscita dal patrimonio...)
Ci vorrebbe una spunta "considera rimborsato". e sparisce perchè avere magari 100€ di spese non mie e 100€ di entrate non mie mi sballa poi i report, alla fine i conti tornano ma il report spese /guadagni non è più veritiero.

Per il momento l'unica modalità è che mi segno la spesa come fosse un prelievo, e quando verso o ricevo i soldi dalla persona a cui ho fatto l'acquisto segno solo la differenza. Esempio mia madre mi chiede di comprarle delle cose online, faccio l'acquisto e mi segno come prelievo la spesa (in questo modo i totali dei conti risultano corretti) poi nei giorni a seguire mi arriva il suo bonifico/bancomatpay/contante e quando è nel conto sistemo: elimino la spesa e faccio tornare il totale del conto (molto spesso segno un deposito da x centesimi come "regalo") in questo modo la spesa non mi risulta come spesa nei report e mi rimane solo il piccolo "regalo" segnato come in arrivo da mia mamma.
 
Mi manca un segnare le transazioni ma non contarle. E non sto parlando dei trasferimenti (che invece mi sembra ottimo gestirli in questo modo) ma proprio di segnarmi una spesa che però magari non voglio che sia contata nel report.... (si ci sarebbe la possibilità di escludere dei conti di uscita dal patrimonio...)
Ci vorrebbe una spunta "considera rimborsato". e sparisce perchè avere magari 100€ di spese non mie e 100€ di entrate non mie mi sballa poi i report, alla fine i conti tornano ma il report spese /guadagni non è più veritiero.

Per il momento l'unica modalità è che mi segno la spesa come fosse un prelievo, e quando verso o ricevo i soldi dalla persona a cui ho fatto l'acquisto segno solo la differenza. Esempio mia madre mi chiede di comprarle delle cose online, faccio l'acquisto e mi segno come prelievo la spesa (in questo modo i totali dei conti risultano corretti) poi nei giorni a seguire mi arriva il suo bonifico/bancomatpay/contante e quando è nel conto sistemo: elimino la spesa e faccio tornare il totale del conto (molto spesso segno un deposito da x centesimi come "regalo") in questo modo la spesa non mi risulta come spesa nei report e mi rimane solo il piccolo "regalo" segnato come in arrivo da mia mamma.
Io al momento preferisco segnare tutto. Situazioni come la tua le identifico con i tag. In questo modo faccio i report con i tag escludendo quelli di questo genere. Così ho tracciato tutto e "ben catalogato".
p.s. Nel mio excel potevi fare le transazioni da non considerare :,)

Per curiosità: tu hai importato i tuoi record con l'importer?
 
p.s. Nel mio excel potevi fare le transazioni da non considerare :,)
Eh si l'avevo notato subito!

Per curiosità: tu hai importato i tuoi record con l'importer?
Alla fine no, ma mi spiego meglio. Intanto è un progetto a parte che ho comunque fatto funzionare, ho tirato giù un report da una banca, e ho provato a darglielo in pasto... di per se funzionava selezionando le giuste colonne... il problema è che nel mio, ma penso nel caso di tutti bisognerebbe farsi prima una copia dell'excel della banca, modificare o magari aggiungere una colonna con la descrizione, conto di uscita, insomma i dati che firefly necessità, in questo modo si potrebbe fare modifiche in bulk e poi caricare tutto.
Io avevo importato 30/40 righe ed erano dentro in un secondo. poi però ho eliminato tutto e ho preferito segnarmi le cose a mano anche perchè alcuni bonifici non sono spese ma trasferimenti, idem alcune ricariche tipo su revolut che sono state fatte con carta risultano come pagamenti pos.

Io al momento preferisco segnare tutto. Situazioni come la tua le identifico con i tag. In questo modo faccio i report con i tag escludendo quelli di questo genere. Così ho tracciato tutto e "ben catalogato".
Non avevo pensato all'uso dei tag in questo modo, però diciamo che ad una priva vista sballa un po' i conti, tipo le info in homepage, alla fine è ogni tanto che mi capitano queste situazioni e preferisco tenere solo effettivamente le mie spese effettive.