Guida ASM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

edo1493

Utente Silver
13 Settembre 2008
79
16
1
79
Ragazzi contemporaneamente allo studio del C, vorrei imparare anche un po di ASM, qualcuno mi può segnalare una guida completa, preferibilmente stampabile, riguardo l'Assembler?
 
kr1pn0$ ha detto:
si ma sotto linux....
se uno usa windows è cavato,
(fortunatamente uso kubuntu :D )

cavato?
Comunque non conosco l'ASM ma suppongo che le istruzioni sintattiche non cambino più di tanto...
 
La sintassi di riferimento nella mia guida è la AT&T, sintassi di riferimento storica per i sistemi Unix. Di sintassi ASM ne hai diverse. La classica, oggetto di studio, è quella Intel, spesso studiata con riferimento all'architettura dell'8086. Altra sintassi, in cui Predator sicuramente può tornare più utile di me, è quella MASM di Microsoft, che è un dialetto della classica sintassi Intel. In ogni caso, rimanendo sulla stessa architettura le differenze fra una sintassi e l'altra sono solo a livello di "presentazione" e non di sostanza. Ad esempio la sintassi AT&T indica uno scalare con il prefisso $ e un registro con il prefisso % per evitare confusione, mentre la sintassi Intel/MASM non fa questa distinzione. La sintassi AT&T per gli operatori permette la sintassi [SORGENTE],[DESTINAZIONE], mentre la Intel/MASM usa la sintassi [DESTINAZIONE],[SORGENTE]. La sintassi AT&T permette l'uso dei suffissi 'l', 'w' o 'b' per indicare esplicitamente la quantità di memoria da manipolare, mentre la Intel/MASM non la prevede. Fatte queste differenze a livello di sintassi, i contenuti veri e propri sono gli stessi, idem per le istruzioni.
 
io sto scrivendo, purtoppo molto lentamente, una guida sulla programmazione asm per windows. Ho pubblicato una primissima parte nell'apposita sezione.
sono parito arrivando quanto prima possibile al lato pratico tralasciando concetti su registri ed altro, che dato sono fondamentali, li trattero' man mano che vengono. Oppure come mi sento di consigliare, leggete la guida di BlackLight. Con essa non arriverete a programmare in asm su windows ma avrete acquistito conoscenze indispensabili per programmare in assembly. Ed è scritta benissimo.
Poi passate alla mia guida per la pratica su windows :)

Preddy
 
Riguardo alla guida scritta da CTRL_alt_canc?Io ho iniziato a leggerla (pag 30 tipo XD) Ma ho trovato qualche problemino nel 2 crackme inserito nella guida...Io ,se hai voglia di leggerti 1 mattone di 90 pagine, ti consiglierei quella in quanto è scritta bene ed è molto esauriente..c'è da dire però che tratta + di reversing che di programmazione vera e propria in asm...cmq scaricala e vedi un pò tu...ho iniziato anche la guida di predator(PS : complimenti veramente è stupenda e molto comprensibile) ed è fatta molto bene anche quella anche se non tratta la teoria ghghgh...

Saluti MaxPa
 
Ok allora mi studio quella di black per linux e poi successivamente passerò a quella di preddy.
 
MaxPa ha detto:
Perchè la sconsigli?

perchè, è difficile spiegartelo. Ctrl ha fatto una raccolta di materiale e rivisto da lui, pero' non hai mai approfondito il reversing,
e quella guida da per scontate cose che un niubbo non sa
percio' dico che per uno che inizia la sconsiglio.
 
Oromis per il reversing tempo fa io avevo pubblicato un po di materiale scritto in modo supercomparensibile.
ho un mirror che dovrebbe funzionare: http://www.nexenteam.net/silverpix.it/nexen/
i contatori ovviamente non funzionano ma i link penso di si.
Parti dalla documentazione (pubblicata anche nel forum)
e poi passa ai tutorial, per qualunque problema scrivi nell'apposita sezione reversing.

Predator
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.