PS3 [GUIDA] Ritornare al firmware ufficiale 3.55!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GsNrg

Utente Platinum
8 Maggio 2009
1,907
207
269
1,074
Ultima modifica:
Bhè, come sicuramente avrete notato la Sony ha inserito il nuovo Firmware 3.60, e sicuramente avrete notato che non è possibile aggiornare la PS3 con un Custom Firmware a un Firmware normale, in quanto si rischia il brick. Quindi ho deciso di postarvi una guida su come ritornare al firmware ufficiale 3.55 per poi scaricare e installare il 3.60.


Se non avete il Firmware originale Sony 3.55 potete scaricarlo da QUA, in quanto la Sony lo ha rimosso dal sito.

Per poter tornare al firmware originale Sony bisogna entrare nella Recovery Mode..

Come entrare in Recovery Mode:

1. Spegnere la Playstation 3 tale da avere il led rosso
2. Tenete premuto il pulsante di accensione: il sistema si accenderà e dopo alcuni beep si spegnerà di nuovo
3. Una volta spento di nuovo, ripremete di nuovo il pulsante fino a sentire 2 beep consecutivi
4. Al secondo beep rilasciate il pulsante di accensione
5. Vi verrà chiesto di collegare il controller tramite USB e di spingere il pulsante PS
6. Apparirà il menu di ripristino.

Nel menù scegliere l'opzione:
• Aggiornamento di sistema

1] La PS3 verificherà che il file PS3UPDAT.PUP sia presente sulla chiavetta usb (La Sony lo ha rimosso dal sito il download, scaricatelo da QUA)
2] Accettate i termini
2] Dopo la prima fase di "preparazione" all'installazione del firmware, la ps3 andrà ad installare in modo effettivo il firmware ufficiale 3.55
3] Giunta circa al 60 % dell'installazione, la ps3 si riavvierà e ritornerà sull'XMB

Rieccovi tornati al firmware originale 3.55 ^^

Vi ricordo che se volete copiare questa guida su altri forum è OBBLIGATORIO inserire i credits.

Guida by GsNrg



Se questo post vi è stato d'aiuto potete darmi un punto reputazione cliccando sulla stella a 6 punte in fondo a sinistra di questo messaggio!

ATTENZIONE:

QUESTO PROCEDIMENTO serve solamente per levare un CFW e mettere il 3.55 originale.

Esempio:

Ho il 3.55 JB di Geohot, voglio levarlo.
Usate questo procedimento per levarlo! Questo procedimento NON serve per effettuare il downgrade!

Se volete invece effettuare il downgrade seguite il link sottostante!
 
Io ho provato ma la mia play non va in Recovery, credo che con il FW 3.56 abbiano bloccato il recovery per evitare anche questo sistema. Se c'è qualcuno che ci è riuscito può fare un video? Grazie.
 
Io ho provato ma la mia play non va in Recovery, credo che con il FW 3.56 abbiano bloccato il recovery per evitare anche questo sistema. Se c'è qualcuno che ci è riuscito può fare un video? Grazie.
ll Firmware 3.56 NON elimina la Recovery Mode (come invece molti dicevano!)...

Il Firmware 3.55 non lo si trova + nel sito della Sony...
Scaricate questo: MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

NB: Ovviamente tornando al Firmware 3.55 dovrete rinunciare all'on-line
 
io fcc tutto ma qnd dici "verifica in corso" della chiavetta dice "i dati sono danneggiati (8002F2C5)" come mai cos'e ke sbaglio
 
volevo dirti anche un altra cosa:
a me mi si sn cancellati tutti i file dentro la cartella USRDIR (bles00685), da dv posso ri-scaricarli?
 
t prego LORDDRAGON mi servono questi file, rispondimi:
a me mi si sn cancellati tutti i file dentro la cartella USRDIR (bles00685), da dv posso ri-scaricarli?
 
Ma allora siete duri eh!
NON SI PUO' DOWNGRADARE COL 3.56, STOP :nono:
Prima di tutto, recovery mode (tieni premuto il tasto di accensione fino a che non si rispegne, tieni premuto di nuovo fino a che senti beep, pausa, doppio beep, lasci e sei in recovery mode, con la schermata nera e alcune opzioni di ripristino) e service/factory mode (quella con l'XMB col quadrato rosso) sono due cose differenti

Con i firmware 3.50 o inferiori, si può entrare in service mode (quella con il quadrato rosso sull' XMB) inserendo un dongle USB (non chiavette usb qualsiasi). E poi usare il primo lv2diag.self per downgradare, e il secondo lv2diag.self per uscire dalla service mode.

Con il 3.55 era stato revokato l'auth ID (il "codice fiscale") del primo lv2diag.self (cioè quello per il downgrade). Mentre il secondo lv2diag.self era ancora funzionante (si può infatti uscire dalla service mode col 3.55).
Alcune persone hanno creato un lv2diag.self modificato che permette di downgradare il 3.55 con un firmware speciale.
Quindi lv2diag modificato, e firmware opportunamente modificato, cioè un 3.41 spoofato a 3.56 (non un 3.56 ma un 3.41 col nome cambiato).

Col 3.56 funziona ancora la recovery mode (ma ovviamente il 3.55 non lo legge, legge solo il 3.56 originale, quindi da qui no si può downgradare).
Funziona anche la service mode, PERO':
1) NON FUNZIONANO PIU I DUE lv2diag.self, neanche quelli modificati
2) DI CONSEGUENZA NON SI PUO' PIU' USCIRE DALLA SERVICE MODE UNA VOLTA ENTRATI, POICHE' NON FUNZIONA PIU' IL SECONDO lv2diag.self
3) NON FUNZIONA NEANCHE IL PRIMO lv2diag.self, neanche quello modificato, quindi il downgrade non funziona e basta

METTETEVI L'ANIMA IN PACE E NON FATE DISINFORMAZIONE

--- Aggiornamento Post ---

Non si può...quello è l'unico metodo "gratis"
Se no ci sarebbero altri rimedi ma del tutto stupidi...es: cambiare HardDisk

cambiare l'Hard Disk non ti farà downgradare, ne con le Fat (visto che il firmware è scritto sulla NAND da 256mb), ne con la FAT 80GB (visto che sono scritte informazioni sul firmware attuale sulla NAND da 16mb, e il resto su HD) ne con le SLIM (caso identico alle 80GB, visto che la NAND è di 16mb)

cancellando o cambiando l'HD, la ps3 al riavvio ti chiedera di nuovo il 3.56 originale, stop, non leggerà altro
 
dato che io ho installato il 3.55 gehot se volessi tornare al 3.55 originale, con questo metodo, si cancellano i dati ? intendo i salvataggi ??
 
dato che io ho installato il 3.55 gehot se volessi tornare al 3.55 originale, con questo metodo, si cancellano i dati ? intendo i salvataggi ??

Cosa intendi per salvataggi? Effettuando ciò non perdi niente.

--- Aggiornamento Post ---

cambiare l'Hard Disk non ti farà downgradare, ne con le Fat (visto che il firmware è scritto sulla NAND da 256mb), ne con la FAT 80GB (visto che sono scritte informazioni sul firmware attuale sulla NAND da 16mb, e il resto su HD) ne con le SLIM (caso identico alle 80GB, visto che la NAND è di 16mb)

cancellando o cambiando l'HD, la ps3 al riavvio ti chiedera di nuovo il 3.56 originale, stop, non leggerà altro

Bhè, si è capito che vuoi fare il figo, MA ti correggo subito, è POSSIBILISSIMO cambiare Hard Disk per levare il Firmware, in quanto solo i nuovi modelli in vendita da 5 giorni non hanno questa possibilità.. Elenco i modelli che NON possono cambiare Hard Disk per levare Firmware!

Original Playstation 3 Model:

* CECHH
* CECHJ
* CECHK
* CECHL
* CECHM
* CECHP
* CECHQ


Slim Playstation 3 Model:

* CECH-20..A
* CECH-20..B
* CECH-21..A
* CECH-21..B
* CECH-250.A
* CECH-250.B
* CECH-250.A
* CECH-250.B
* CECH-251.A
* CECH-251.B

TUTTI GLI ALTRI MODELLI DIFFERENTI DA QUESTI ELENCATI QUI SOPRA POSSONO CAMBIARE HARD DISK CON IL RISULTATO DI NON AVERE IL FIRMWARE 3.56!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.