Wii [GUIDA]Utilizzare WiiMote sul pc !!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tetracannabinolo

Utente Gold
16 Gennaio 2010
590
120
59
316
Ultima modifica da un moderatore:
Questo sistema non farà altro che abilitare l’utilizzo del WiiMote sul vostro Personal Computer e renderlo utlizzabile in altre applicazioni o giochi.Come dice l’autore di questa invenzione ci sono 10 buoni motivi per crearci la nostra Wii personale:
- Impressionare gli amici
- Impressionare le ragazze
- Intimidire i vostri nemici
- Nessuna spesa eccessiva o lunghi viaggi verso i negozi
- Sarete WireLess a tutti gli effetti
- Potrete controllare qualsiasi cosa(o quasi) a distanza sul vostro pc
- Usare questo dispositivo come percussioni
- Risparmiare soldi per i giochi
- Giocare a Mario64 e Zelda64 con il Wiimote
- Potrete scoprire e sviluppare moltissimi utilizzi di questo dispositivo
Bene, anche se molti dei motivi sopracitati non ci interessano più di tanto, credo che sia una cosa piuttosto carina da provare, soprattutto per chi possiede già una wii e non deve quindi comprare il telecomando wiimote per effettuare quesi test.Passiamo quindi alla prima parte di questa guida. Ci occorrerà:
- Wiimote
- Pennina USB Bluetooth
- Fili
- 2 LEDs a infrarossi(o di più)
- Una batteria da 1.5V
- Una base dove inserire i nostri componenti (BreadBoard,Millefori o simili)
- Un saldatore a stagno se intendiamo fissare i componenti
- Filo di stagno (se vogliamo saldare)
Se abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per creare la nostra Sensor Bar (ovvero il dispositivo che rileva i movimenti del Wiimote) possiamo iniziare.
Ogni console Wii è dotata di questa sensor bar .
Ora dobbiamo costruirci proprio questa “sensor bar” per utilizzare il Wiimote con il PC. Cercando in rete i circuiti per costruire una “sensor bar” si trovano centinaia di schemi, quindi cercherò di mostrarvi uno dei più semplici che sono riuscito a trovare.Non spaventatevi se non ci capite una mazza… Basta andare su Google e cercare i simboli circuitali e tutto vi sarà più chiaro
icon_smile.gif
. Comunque sia abbiamo collegato due LED a infrarossi in parallelo (i triangolino in alto) e collegati a una batteria. Sono molto importanti le polarità, riconoscere il polo positivo e negativo dei LED è molto semplice: solitamente il capo positivo è più lungo di quello negativo.
Se siete riusciti a costruire la vostra “sensor bar” possiamo procedere…
icon_smile.gif

Ora dobbiamo collegare il nostro Wiimote al pc tramite una chiavetta bluetooth. Fatelo come se fosse un qualsiasi dispositivo, cercate quindi tramite le risorse del vostro bluetooth un nuovo dispositivo. Per far si che il Wiimote sia “visto” dalla vostra periferica dovete tenere premuti i pulsanti 1&2 sul telecomando del Wii.
Quando il controller sarà trovato verrà visto come un dispositivo che può sostituire il mouse… A questo punto effettuate il collegamento!
Ora per testare il funzionamento del telecomando potete lanciare il “WiinMote” scaricabile da
Edit by Sharu Dopo aver lanciato il programma vi apparirà una finestra simile a questa:Dovete ora abilitare la modalità cursore andando su Options> Cursor> ON.
Ora, muovendo il Wiimote, il cursore del mouse dovrebbe seguirvi. Il tasto A corrisponde
al click sinistro e il tasto B al click destro.

Adesso manca solo da testare la nostra “sensor bar”. Recatevi su options> preferences e settate Cursor su IR Sensor e per finire premete sul tasto “Apply”
Fatto, avete finito! A questo punto potrete usare il vostro controller Wii sul vostro computer!Sul sito Edit by Sharu sono presenti svariate applicazioni. Vi consiglio vivamente di provare il gioco wii drum machine dove nel quale andrete ad utilizzare il vostro Wiimote e il vostro nun-chuck come una batteria.

Fonte :web !
spero sia utile

 
Modifico titolo ed edito i link esterni
Per mettere i download uppa il materiale su megaupload o mediafire
Appena sarà tutto completo metto in rilievo ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.