Discussione Il miglior sistema operativo secondo voi

Qual è secondo te il miglior S.O.?

  • Windows

    Voti: 5 35.7%
  • OS X/iOS

    Voti: 4 28.6%
  • GNU/Linux (specificare)

    Voti: 5 35.7%
  • *BSD/altri sistemi UNIX (specificare)

    Voti: 0 0.0%
  • Altro (specificare)

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti totali
    14
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Linux è adatto per gli esperti di sicurezza perché il suo kernel modulare fa pena rispetto ad un ibrido ed offre più possibilità di venire corrotto?
A prescindere da questa considerazione puramente teorica -gli esperti di sicurezza prendono BSD- ho letto parti del kernel linux e conosco molto bene il kernel windows e devo dirlo:

Scusami, mi sono dimenticato di specificare : adatto per gli esperti di sicurezza per il web non per il computer :). Pardon.

il kernel windows è geniale come concezione.

Hai ragione, il kernel di Windows NT è un ottimo.

int0x80
 
Ma come fate a dire che è ottimo? avete per caso il source del kernel? lo avete analizzato?

Eccone un altro:
il fatto che non sia open source non vuol dire che è SCONOSCIUTO. Dato che puoi scrivere tuoi driver e caricarli, e dato che i driver sono componenti del kernel, si presuppone che chi scriva driver conosca perfettamente il kernel con le sue interazioni. E ti assicuro (io scrivo driver) che NT è meglio di un modulare/monolitico.

Male che va prendi ntoskrnl di reactos ;)
 
Eccone un altro:
il fatto che non sia open source non vuol dire che è SCONOSCIUTO. Dato che puoi scrivere tuoi driver e caricarli, e dato che i driver sono componenti del kernel, si presuppone che chi scriva driver conosca perfettamente il kernel con le sue interazioni. E ti assicuro (io scrivo driver) che NT è meglio di un modulare/monolitico.

Male che va prendi ntoskrnl di reactos ;)
Il kernel di reactos è stato riscritto da 0, non centra nulla con il kernel di winzozz (che tra l'altro è lo stesso da 10 anni a questa parte, il kernel linux invece si evolve ogni giorno, guarda come è avanzato il kernel di winzozz!!)
 
Il kernel di reactos è stato riscritto da 0, non centra nulla con il kernel di winzozz (che tra l'altro è lo stesso da 10 anni a questa parte, il kernel linux invece si evolve ogni giorno, guarda come è avanzato il kernel di winzozz!!)
Se permetti ho lavorato anche io in minima parte al kernel ReactOS (giusto alcune patch), e posso dirti che è l'esatta copia del kernel windows (ovviamente non l'esatta STESURA SINTATTICA) ma possiede la stessa struttura, stessi manager, stesso modello di input output. E' windows opensource.

Il kernel di windows E' in continua evoluzione. Per me va bene discutere a riguardo ma ti prego di dire solo cose di cui sei certo, perché se ogni volta dici cose non vere ed io devo correggerle non ci evolviamo mai nella discussione.

Il fatto che un kernel sia avanzato non dipende dall' "evoluzione" così come tu la intendi. Dipende dalla sua struttura generale (lo so perché sto tentando anche io di scrivere un kernel da 0). Ed è proprio nella sua struttura la genialità del kernel windows che purtroppo manca a quello linux
 
La tua risposta ha poco senso
1. personalizzare cioè?! Uno può personalizzare qualunque os, basta conoscerlo
2. windows per giocare? Qui sto facendo un analisi del kernel e tu citi i videogame? E poi perché è meglio per programmare in C? Offrono set di librerie diverse essendo OS diversi, di certo non userai una VirtualQueryEx su linux. Quindi è puramente soggettivo

Linux è il top della personalizzazione. Con Linux parti da 0, e te lo crei COMPLETAMENTE TU.
Anche Windows si può modificare, ma di certo non con la libertà di Linux. E non puoi dirmi che non ho ragione.
Quando ho scritto C intendevo linguaggi come VB o C#, che girano solo su Windows.
 
Se permetti ho lavorato anche io in minima parte al kernel ReactOS (giusto alcune patch), e posso dirti che è l'esatta copia del kernel windows (ovviamente non l'esatta STESURA SINTATTICA) ma possiede la stessa struttura, stessi manager, stesso modello di input output. E' windows opensource.

Il kernel di windows E' in continua evoluzione. Per me va bene discutere a riguardo ma ti prego di dire solo cose di cui sei certo, perché se ogni volta dici cose non vere ed io devo correggerle non ci evolviamo mai nella discussione.

Il fatto che un kernel sia avanzato non dipende dall' "evoluzione" così come tu la intendi. Dipende dalla sua struttura generale (lo so perché sto tentando anche io di scrivere un kernel da 0). Ed è proprio nella sua struttura la genialità del kernel windows che purtroppo manca a quello linux
E io ti ripeto, tu per caso hai visto il codice del kernel di winzozz? no, vero? quindi tutto è aria fritta. E non fare discorsi basati su ipotesi, perchè non hanno alcun valore
 
Certo, perchè non sai cosa rispondere ;D
No perché è una frase falsa. Nessuno mette le mani sul kernel, al massimo hai più scelta tra le varie distro ed interfacce utente, ma chi mette le mani sul kernel se non gli sviluppatori? (cosa che accade anche su windows) Quindi non è vero che te lo scrivi tu COMPLETAMENTE da 0. Ovviamente l'opensource ha dei vantaggi, ma vi ho appena dimostrato che windows non risente della mancanza di opensource
1. perché c'è reactos
2. perché c'è molta doc
3. perché ci scriviamo driver tranquillamente senza avere accesso al codice del kernel

A me sembra che sei tu che non sai cosa rispondere al mio precedente post ed ora sprechi un post per tentare di trollare ;)
 
No perché è una frase falsa. Nessuno mette le mani sul kernel, al massimo hai più scelta tra le varie distro ed interfacce utente, ma chi mette le mani sul kernel se non gli sviluppatori? (cosa che accade anche su windows) Quindi non è vero che te lo scrivi tu COMPLETAMENTE da 0. Ovviamente l'opensource ha dei vantaggi, ma vi ho appena dimostrato che windows non risente della mancanza di opensource
1. perché c'è reactos
2. perché c'è molta doc
3. perché ci scriviamo driver tranquillamente senza avere accesso al codice del kernel

A me sembra che sei tu che non sai cosa rispondere al mio precedente post ed ora sprechi un post per tentare di trollare ;)

Ti riferisci a me o a Tux?
 
Ultima modifica:
No perché è una frase falsa. Nessuno mette le mani sul kernel, al massimo hai più scelta tra le varie distro ed interfacce utente, ma chi mette le mani sul kernel se non gli sviluppatori? (cosa che accade anche su windows) Quindi non è vero che te lo scrivi tu COMPLETAMENTE da 0. Ovviamente l'opensource ha dei vantaggi, ma vi ho appena dimostrato che windows non risente della mancanza di opensource
1. perché c'è reactos
2. perché c'è molta doc
3. perché ci scriviamo driver tranquillamente senza avere accesso al codice del kernel

A me sembra che sei tu che non sai cosa rispondere al mio precedente post ed ora sprechi un post per tentare di trollare ;)
1. winzozz e reactos non centrano proprio niente tra loro
2. ma quando? ma dove?
3. mi spieghi cosa centra?
Ah, un' ultima cosa, SCRIVIAMO? scrivi mica tu personalmente driver per winzozz?? e allora perchè metti il plurale?
 
Linux è il top della personalizzazione. Con Linux parti da 0, e te lo crei COMPLETAMENTE TU.
Anche Windows si può modificare, ma di certo non con la libertà di Linux. E non puoi dirmi che non ho ragione.
Quando ho scritto C intendevo linguaggi come VB o C#, che girano solo su Windows.
1)Con linux si , si puo modificare tutto quello che vuoi, ma non è una cosa molto importante, io adoro tutti i tool
che mette a disposizione e la sua continua usabilità al contrario di windows che col tempo rallenta sempre di piu.
Degli os che usano linux come kernel ritengo che i migliori siano backtrack (per tutte le cose che offre gia installate)
archlinux e anche fedora forse.
2)Windows è adatto per giocare, per programmare appunto moduli .net e cose simili
3)Per la grafica è meglio il mac anche se non l'ho mai provato sinceramente
 
1. winzozz e reactos non centrano proprio nietne tra loro
2. ma quando? ma dove?
3. mi spieghi cosa centra?

parto dalla 3: allora, spiegami lo scopo di avere un kernel opensource se non quello di poterci far mettere le mani all'utenza in modo da avere più idee e più prodotti validi e più collaborazione.
Bene, questo accade anche su windows dato che ognuno può personalizzarselo a proprio piacimento, modificare servizi, eliminarne, caricare propri driver, usare api non documentate.

2. msdn.com? :: The Undocumented Functions by NTinternals :: ? Windows internals (ben 5 edizioni)? NTFS internals? Bastano direi ;)

1. Ti ripeto: sono uno sviluppatore reactos (o meglio, ho scritto qualche patch sul kernel) e ti dico che hanno lo stesso kernel tra l'altro con lo stesso nome ntoskrnl. Stessi manager, stessa astrazione, stesso file system, stesso modello input/output, stessi driver. Per cortesia se non sai non parlare e soprattutto non farmi ripetere.

Stai parlando per sentito dire o a caso e si capisce che non hai basi per supportare ciò che dici, ascolta me che è meglio ;)
 
Il Visual Basic.NET e il C# ( e anche l'ASP.NET ) girano su Linux attraverso il Framework Mono​.

int0x80
Mi permetto di fare una precisazione, solo il c# gira con mono, il vb.net no, ma poco importa, ormai stanno portando anche le xna su linux con mono

---------- Post added at 14:27 ---------- Previous post was at 14:25 ----------

parto dalla 3: allora, spiegami lo scopo di avere un kernel opensource se non quello di poterci far mettere le mani all'utenza in modo da avere più idee e più prodotti validi e più collaborazione.
Bene, questo accade anche su windows dato che ognuno può personalizzarselo a proprio piacimento, modificare servizi, eliminarne, caricare propri driver, usare api non documentate.

2. msdn.com? :: The Undocumented Functions by NTinternals :: ? Windows internals (ben 5 edizioni)? NTFS internals? Bastano direi ;)

1. Ti ripeto: sono uno sviluppatore reactos (o meglio, ho scritto qualche patch sul kernel) e ti dico che hanno lo stesso kernel tra l'altro con lo stesso nome ntoskrnl. Stessi manager, stessa astrazione, stesso file system, stesso modello input/output, stessi driver. Per cortesia se non sai non parlare e soprattutto non farmi ripetere.

Stai parlando per sentito dire o a caso e si capisce che non hai basi per supportare ciò che dici, ascolta me che è meglio ;)
E tu paragoneresti la doc di msdn con quella offerta da debian o archlinux?
 
1. winzozz e reactos non centrano proprio niente tra loro
2. ma quando? ma dove?
3. mi spieghi cosa centra?
Ah, un' ultima cosa, SCRIVIAMO? scrivi mica tu personalmente driver per winzozz?? e allora perchè metti il plurale?
Ti sbagli, scrivo driver per windows per migliorare ciò che credo sia migliorabile

---------- Post added at 14:29 ---------- Previous post was at 14:28 ----------

Mi permetto di fare una precisazione, solo il c# gira con mono, il vb.net no, ma poco importa, ormai stanno portando anche le xna su linux con mono

---------- Post added at 14:27 ---------- Previous post was at 14:25 ----------


E tu paragoneresti la doc di msdn con quella offerta da debian o archlinux?
Bello poi vedere che a 20 righe di discussione rispondi ad una sola frasetta. In ogni caso sì, prendi quelle 4 doc ed hai la stessa doc che hai su linux leggendo i source (tra l'altro incasinatissimi ed illegibili, parola di uno che ha letto una parte del kernel linux)
 
Io solo una volta ci provai con mono su linux e notai che non si possono creare applicazioni con GUI, ora non so come sia messo.

Sì possono creare le GUI ma è una rottura.

Sì, ma il compilatore non è paragonabile a quello su winzozz, il supporto è praticamente assente

Questo non significa che puoi dire che non si può programmare in Visual Basic.NET con Mono...

int0x80
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.