Domanda Iniziare a programmare su un server personale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

clau_ste

Utente Bronze
10 Agosto 2016
6
1
1
30
Salve a tutti, premetto che ho giocato a metin per svariati anni e sia sui server dell'ufficiale, sia su molti privati, mi è balzata l'idea di iniziare a "sviluppare" un server mio, magari più avanti lo pubblicherò, ma più che altro lavorando nel mondo dell'informatica, voglio ampliare le mie conoscenze magari anche iniziando ad usare programmi di editing di mappe 3d, o magari iniziare a fare qualche script o boh, non so, quello che serve per creare e modificare un server solo per pura e semplice voglia di imparare, anni fa (parlo del 2011/2012) avevo dei files che servivano appunto a startare un server in locale, non ricordo nemmeno usando che RDBMS o che altri programmi, se avete qualche dritta su cosa fare per iniziare a programmare e esplorare questo mondo, ne sarei ben felice, da programmi a files utili, inoltre volevo pure iniziare a disegnare delle armi, sto iniziando a capire come funziona GIMP e insomma, mi interessa parecchio tutta la meccanica di questo gioco, grazie

Claudio

Salve a tutti, premetto che ho giocato a metin per svariati anni e sia sui server dell'ufficiale, sia su molti privati, mi è balzata l'idea di iniziare a "sviluppare" un server mio, magari più avanti lo pubblicherò, ma più che altro lavorando nel mondo dell'informatica, voglio ampliare le mie conoscenze magari anche iniziando ad usare programmi di editing di mappe 3d, o magari iniziare a fare qualche script o boh, non so, quello che serve per creare e modificare un server solo per pura e semplice voglia di imparare, anni fa (parlo del 2011/2012) avevo dei files che servivano appunto a startare un server in locale, non ricordo nemmeno usando che RDBMS o che altri programmi, se avete qualche dritta su cosa fare per iniziare a programmare e esplorare questo mondo, ne sarei ben felice, da programmi a files utili, inoltre volevo pure iniziare a disegnare delle armi, sto iniziando a capire come funziona GIMP e insomma, mi interessa parecchio tutta la meccanica di questo gioco, grazie

Claudio

Se lo fai per imparare, ok. Se lo fai per tirare su un server, arrivi tardi. Considera che metin2 si è svuotato, almeno in Italia.
Se vuoi imparare a programmare, ti consiglierei di iniziare a smanettare con:
- C# se vuoi creare applicazioni desktop per Windows
- Php, Python o ruby per creare qualche siterello.
Se vuoi fare qualche sito web, impara uno dei linguaggi che ti ho detto e dopo buttati su un framework come laravel, djanjo o ruby on rails.
Anche C# va benissimo per fare siti web ;-)
Stackoverflow è sviluppato in c# ad esempio. Instagram è stato fatto con djanjo.
Github, codecanyon e altri che non mi vengono in mente ora sono stati realizzati con ruby on rails.
Dei linguaggi che servono per metin2, lua è il più inutile nel mondo del lavoro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse non mi sono spiegato bene :) nella creazione di siti web ci ho lavorato da novembre ad agosto e penso ri inizierò con un apprendistato, io intendo programmare le parti necessarie per un server di metin2, ciò che riguarda ad esempio le skill, gli status, nuovi personaggi, mappe, modelli 3d, quest e tutto il resto

Forse non mi sono spiegato bene :) nella creazione di siti web ci ho lavorato da novembre ad agosto e penso ri inizierò con un apprendistato, io intendo programmare le parti necessarie per un server di metin2, ciò che riguarda ad esempio le skill, gli status, nuovi personaggi, mappe, modelli 3d, quest e tutto il resto

Allora ti serve conoscere Lua, C++ e Mysql per il lato server, mentre Python e C++ per lato client. Principalmente i linguaggi utilizzati nello sviluppo di questo gioco sono quelli che li ho elencato.

Per iniziare, scaricati i sorgenti e inizia a dargli un'occhiata e compilarli. Poi potresti risolvere i warning che ti da il compilatore.

Grazie mille, inizierò da questi allora, C++ lo sto già ripassando dato che sto creando un virtual studio technology, Mysql l'ho fatto a scuola, ma mi chiedevo se andasse bene sostituire Mysql con qualche altro RDBMS, ad esempio io a lavoro ho usato Neo4j, non so se è conosciuto in quest'ambiente e non so se possa essere utile

Grazie mille, inizierò da questi allora, C++ lo sto già ripassando dato che sto creando un virtual studio technology, Mysql l'ho fatto a scuola, ma mi chiedevo se andasse bene sostituire Mysql con qualche altro RDBMS, ad esempio io a lavoro ho usato Neo4j, non so se è conosciuto in quest'ambiente e non so se possa essere utile

Visto che hai il sorgente a portata di mano, potresti adattarlo. Comunque va bene qualsiasi server per il database purché supporti la sintassi Mysql.
Quindi potresti anche usare MariaDb, per fare un esempio.

In effetti hai ragione, e per i files da modificare? Cosa dovrei usare e soprattuto, dove si trovano?

Basta che vedi nella sezione release del forum, oppure cerchi un po' su Google.
Ci sono alcune versioni di sorgenti che presentano già alcuni fix e implementazioni.
Ad esempio i files di martysama oppure i 67k di vanilla.
Per modificare i files ti serve visual studio. Per compilarli puoi usare gcc su un server o macchina virtuale.
Mentre il launcher del client lo compili direttamente da visual studio.
Ci sono alcune guide in giro. Google e l'inglese sono tuoi amici.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Top Bottom