Discussione Meglio un MacBook o pc windows?

regime

Utente Bronze
2 Febbraio 2021
50
29
0
36
Per quanto riguarda la differenza fra MacBook e pc windows portatili vorrei chiedere:
quali sono le differenze e le limitazioni di un computer Mac e di un windows?
Mettendo da parte il settore della fotografia,montaggio video e editing musicale meglio preferire quale dei due?
 
Per quanto riguarda la differenza fra MacBook e pc windows portatili vorrei chiedere:
quali sono le differenze e le limitazioni di un computer Mac e di un windows?
Mettendo da parte il settore della fotografia,montaggio video e editing musicale meglio preferire quale dei due?
Se sei possessore di altri dispositivi Apple, insieme al Mac, avrai un ecosistema perfettamente sviluppato dove iPhone, iPad ed Apple Watch sono in completa sinergia. Oltre ciò, MacOS presenta un'interfaccia davvero pulita e molto semplice nell'adozione di tutte le operazioni.
Hai inoltre, una perfetta integrazione tra sistema operativo e chipset che governa la macchina. Grazie a questo connubio è possibile, per esempio, una gestione molto accurata della batteria, che tende a durare di più. Soprattutto a notebook chiuso, entra in uno stato di bassissimo consumo che ti permette di non spegnere quasi mai il Mac ma semplicemente chiuderlo; e allo stesso modo, semplicemente aprirlo per ritornare immediatamente all’operatività.

Detto ciò, indifferentemente dalle mie personali impressioni, dipende l'utilizzo che devi farne, quello determinerà realmente la scelta. Ulteriormente, ti lascio questa discussione relativa ai nuovi processori M1 adottati dalla Apple, dacci un'occhiata :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dovatti
Ti consiglio un computer con sistema operativo windows, essendo un sistema operativo aperto, hai modo di utilizzarlo di più e per molteplici modi.
Il mac sarà anche esteticamente più bello, ma per me non ne vale la candela, sia a livello di sistema operativo che tra virgolette sei limitato, che a livello di hardware, perché per avere un mac con prestazioni simili ad un windows di fascia alta, devi spendere il doppio se non il triplo.
 
Ultima modifica:
Se il tuo obiettivo è lo sviluppo software(In generale programmazione) e sai usare linux ti consiglio un PC con Debian.
Se il tuo obiettivo è lo sviluppo software(In generale programmazione) e vuoi imparare a usare linux ti consiglio un PC con Ubuntu.
Se hai abbastanza soldi e vuoi conoscere linux nella massima forma dello user-friendly allora ti consiglio un Mac.
Se vuoi stare alla larga da linux ti consiglio un PC con Windows.


La domanda è troppo ampia per poter spiegare le mie motivazioni in una sola risposta, perdonami se sono stato superficiale.

Per l'utente medio non ci sono secondo me limitazioni rilevanti su Mac o Windows.
 
Per l'utente medio non ci sono secondo me limitazioni rilevanti su Mac o Windows.
Concordo a pieno su questa affermazione, siamo pressoché sullo stesso livello se utilizzati da un utente qualsiasi che acquista il pc per navigare sul web, scrivere qualche appunto o vedere dei film. Bisogna capire bene l'impiego che deve avere, se è o meno specifico riguardo la programmazione o altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: inforge-user001
Non esiste una risposta finale. Vi sono tanti fattori da tenere in considerazione. Potrei concordare con tutti i discorsi sopra trattati, ma devo dissociarmi da una frase, ossia:
Ti consiglio un computer con sistema operativo windows, essendo un sistema operativo aperto

Windows NON è un sistema operativo di sua natura aperto, ma ho appreso cosa intendesse enunciare RedStar. Essenzialmente, Windows è notevolmente inquadrato nell'area di rilascio videoludico, tant'è che difficilmente troverai titoloni giocabili su derivazioni Linux. Detto un tanto, si tenga in considerazione la maggior apertura mentale di Windows: esso permette infatti di utilizzare moltissimi programmi, cosa che non sempre è disponibile su macOS.
Ricordiamo però che macOS è un sistema operativo di derivazione UNIX. Quello che sto per dire non è propriamente corretto ma macOS può in parte essere visto come un cuginastro di Linux. Cosa che invece Windows non è. Windows è basato su tutt'altra architettura, sebbene da un po' di tempo Windows ha aperto il suo didietro offrendo il WSL (Windows Subsystem for Linux, ti lascio qui la wiki ufficiale di Microsoft per approfondire), rendendolo molto più usufruibile dagli amanti delle varie distro (distro = distribuzioni, termine usato per indicare un determinato sistema operativo derivato e distribuito con kernel Linux). Ad ogni modo, fatto questo piccolo approfondimento, posso dire che tutti i sistemi operativi hanno i propri pro e contro: io ad esempio ho una workstation con Hackintosh (macOS installato non nativamente), Windows ed infine una distribuzione Linux (Arch) che utilizzo per svolgere diversi lavori. Il sistema che più utilizzo in generale è macOS, in quanto possessore di iPhone. Apple puoi amarla o puoi odiarla, ma bisogna ammettere che ha creato un ecosistema che più si avvicina all'apoteosi della perfezione. Windows lo uso prevalentemente per giocare e/o programmare software destinati a Windows. Per le cose da smanettoni, Linux è perfetto, e Arch lo è ancora di più, essendo molto di nicchia. Riassumendo, ti consiglierei macOS qualora tu avessi già dispositivi Apple (o fossi intenzionato a prenderli in un futuro prossimo), in modo da avere una sincronia a dir poco allucinante (in senso positivo). Qualora volessi giocare spesso, devi assolutamente avere una partizione con Windows. Se sei interessato ad entrare nel mondo Linux e derivati, magari creati una macchina virtuale ed impara a smanettare sul terminale. Se fossi interessato non esitare a contattare me o chiunque altro utilizzi Linux.

Ricorda inoltre che Linux è un kernel su cui basa molti sistemi (Ubuntu ad esempio) ed è open-source, ossia il codice sorgente è disponibile in chiaro, nella sua totalità. macOS è l'apoteosi del sistema operativo closed-source. Windows non è open-source, ma non è nemmeno un sistema operativo dalla "mentalità" chiusa come gli OS della Apple. La scelta finale spetta a te, ma non limitarti ad usare un solo sistema operativo per paura di non trovarti bene con altri. Installa, prova, sperimenta, appassionati. Vedrai che col tempo capirai che non v'è un unico sistema operativo che fa al caso tuo.
Spero di esserti stato d'aiuto e chiedo scusa per il papiro, ma io e il dono della sintesi non siamo migliori amici. Per qualsiasi dubbio, noi siamo qui!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per quanto riguarda i portatili io sinceramente preferisco i Macbook per ora: sono più stabili all'interno del loro sistema operativo.