Sondaggio Metin2 VS MMO

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Al di là di ciò, questi avvenimenti mi hanno fatto riflettere molto sulla forma mentis dei giocatori in Italia, dove la maggior parte ( aggiungo, ignorantemente ) preferisce un sedicente free to play dove l'unica cosa davvero free é il download, per poi passare a dei privati che sono più alla portata di tutti, nonostante questi abbiano un orologio sopra le loro teste il cui scorrere delle lancette avvicina sempre più alla sua fine.
Per poi ricominciare ancora, e ancora, e ancora. Rigiocando gli stessi contenuti innumerevoli volte sempre su server diversi che millantano novità ed innovazione che non sono null'altro che brutta copia della brutta copia della brutta copia di giochi che, nonostante gli esigui requisiti di sistema, hanno già ottimizzato quei contenuti da secoli.
Pensavo fosse un concetto palese, ma forse non é così:
Ragazzi, la qualità si paga, sempre.

Penso che questa sia la parte più importante di tutto il discorso, tralasciando il flame che non manca mai.

MMO's che consiglio?
  • Pay2Play + Monthly Fee : World of Warcraft (non esiste MMO's che possa competere con WoW in ambito contenuti ovviamente la qualità si paga e tanto, espansioni + canone mensile, lingua italiana)
  • Pay2Play for ever (espansioni a pagamento o gratuite) :
    • Black Desert Online (se vi piacciono gli MMO's KR allora questo fa al caso vostro 10 euro e 100.000 ore di contenuti, lingua solo in inglese, le espansioni sono gratuite.)
    • Guild Wars 2 (dovete pagare l'espansioni e lo stile è molto particolare, lingua solo in inglese)
    • Skyrim Online (dovete pagare l'espansioni qualità "così così" lingua ovviamente solo in inglese)
  • Free2Play :
    • Aion (giochi gameforge con il tipico stile "microtransazioni" = "easy win")
    • Tera (vedi sopra)
Sostanzialmente se volete giocare cercate qualcosa con MENO microtransazioni possibili, dovrete spendere qualcosa in più ma l'ambiente sarà sicuramente più "sano".

TL;DR : I giochi Gameforge sono la peste.
 

Re Stregone di Angmar

Utente Electrum
20 Maggio 2010
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Salve a tutti,
apro questa discussione per sentire le vostre opinioni in merito a quello che ormai, da qualche anno a questa parte, é lo status quo del panorama di Metin2.
Il copione é sempre lo stesso: la gente vuole cose nuove, ma senza lasciarsi dietro le cose vecchie, lamentandosi di questo e di quello, dalla mancanza di aggiornamenti fino al bilanciamento del pvp e la sua dubbia utilità, facendo spola tra un server e l'altro per poi ricominciare a lamentarsi.

Vi racconto brevemente la mia esperienza. Gioco a Metin dal release di Omega ed ho amato questo gioco in quanto ha rivestito, nel bene o nel male, un tassello della mia adolescenza. Dopo aver giocato per anni sull'ufficiale, sono passato ai server privati provando tutti i server che vennero presentati nell'apposita sezione di inforge fino al 2014, giocando sporadicamente fino al 2016. Ad agosto di un anno fa, decisi di ricominciare sull'ufficiale da zero, e così, carico di entusiasmo, ho costruito passo passo un pg con il quale ho tagliato tanti piccoli traguardi personali e con il quale mi sono divertito molto.
Arriviamo ai giorni nostri però:
Una volta che i miei amici, stufi, lasciarono Sirio, smisi anch'io di giocare. Giocare da soli, e solo per farmare, é una tra le cose che più si allontanano dal senso stesso del "giocare". Era un lavoro, un lavoro per il quale non mi pagava nessuno.
Il caso volle che, per una serie di fortunati eventi, mi imbattei sul grande cugino del nostro gioco preferito: WOW.
Iniziai su un server privato che, nonostante non fosse nemmeno tra i più pieni, contava molti più giocatori di tutti i server che abbiamo noi in italia.
Dopo un po' valutai quanto effettivamente il gioco mi piacesse e decisi di passare sull'ufficiale.
Ero sorpreso da quanto fosse bello quando lo provai, ma quando passai sull'ufficiale mi ritrovai su un altro mondo.
Aggiornamenti fissati ogni 3 mesi, sistema di server cross che fa si che se ci sono meno di tot player in una mappa si viene catapultati ( senza nessun caricamento! ) su un server neutro con i giocatori di altri server, sistema di pvp vario, utile e bilanciato, possibilità di personalizzazione massima per ogni aspetto del gioco storie e background curaritissime e coinvolgenti.
La chimera che si era creata per me attorno a questo gioco dipendeva dai chissà quali requisiti pensavo servissero, e nonostante ciò, gioco ottimamente con un pc piccolino che avevo assemblato senza aspettative, unicamente per giocare su metin.

Onde evitare di annoiarvi ulteriormente con wow e con le sue bellezze, arrivo al dunque:
A chi di voi é capitato di provare un mmo più evoluto di metin? E cosa vi ha spinto a tornare/rimanere sul nostro gioco di origine?
Non pensate che certe discussioni che siamo soliti leggere su questa sezione abbiano come punto cardine un volere qualcosa che questo gioco non può più darci?

Un piccolo appunto sulla differenza di community che ho potuto notare:
Quando qui si parla di Metin ufficiale-privati si é quasi tutti schierati per i privati.
Al contrario questo non succede. I giocatori stessi segnalano i privati in circolazione e la blizzard li fa chiudere davvero e, anzi, si sostiene di continuo che non esiste un motivo di giocare su un privato e che equivale ad un furto.
Ora, capisco e trovo indubbio il fatto che la qualità si debba pagare, ma tutto ciò mi ha lasciato abbastanza basito.

Sono curioso di conoscere le vostre eventuali esperienze!

Ps: mi scuso per eventuali errori, ma ho scritto da telefono e la schermata di inforge la vedo ridotta
 
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Reazioni: bomboklat
Metin2 non è stato pay to win , ma ultimi anni lo è diventato a causa di troppi che potevano permettersi il lusso di shoppare o comprare item per euro cosi lo è diventato. I creatori di server privati lo hanno capito e hanno creato i server pay to win . Lo stesso l'ha capito la Gameforge che vedendo ciò che volevano gli utenti hanno reso shop piu importante.
 
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Reazioni: Orochimaru09
Ho provato vari mmorpg, e sono ritornato sempre su metin2. Metin2 è stato un gioco semplice rispetto ad altri mmorpg sotto tanti punti di vista ma anche perché nel Metin2 trovo una certa libertà, quella di rissare che in altri mmorpg sono sempre limitati,lo stesso vale per pvp.Forse nel metin2 non ho bisogno di shoppare per essere forti come si evidenzia in altri mmorpg .

Ma forse il motivo principale è che Metin2 è stato il mio primo gioco online e non vorrei sbarazzarmene dei miei ricordi.
Che posso dire RhaeN, mi vado a prendere un caffè, hai detto tutto tu! semi-cit.

Mi trovo d'accordo con tutto, ovviamente altri mmorpg migliori di metin ne esistono ma ,noi, vecchi giocatori di metin siamo abituati alla liberta di movimento, del pvp e del cazzeggio. Ho provato diversi mmorpg ma PERSONALMENTE non mi mandavano quella voglia di spingermi oltre, mi spiego meglio:
Su metin2,appunto, ho avuto quella liberta di attacco, attaccare più gruppi di mob che in altri mmorpg raramente si vede che per attaccare fa tutto automatico basta cliccarci sopra e bravo vatte a fà un' "orda" de mob una alla volta và. Tantissimi altre cose che possiate condividere e no, ma tra un pò devo andà a cucina e c'ho fame.

Ora,metin2--->.it<--- mi fa veramente schifo pieno di hack funzionanti, 0 controllo dello staff e sono rimasti ancora nel 2010(non parlo solo di aggiornamenti) che poi non capisco, uniscono i server perche troppi server vuoti, e ora si rimetteranno a far uscire altri server nuovi, che faranno la stessa fine di riunirsi.


p.s. Il vero motivo è la shamana con il vestito nero che ce lo attizza a tutti come 12enni.
 
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Reazioni: RhaeN
Secondo me la cosa che ci spinge a giocare a metin e la semplicità del gioco in se per se... Non devi pensare per giocare a metin devi solamente giocare.
Gli altri mmo sono oggettivamente più belli (grafica, meccaniche ecc) però chi ha giocato a metin sa che è molto più semplice da interpretare... Poi ci sono quelli come me che non hanno tempo e voglia di iniziare a capire le nuove dinamiche di un altro gioco
 
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Reazioni: Orochimaru09
Metin 2 è famoso solo perchè semplice e diretto rispetto al resto degli MMO.
Ma ormai da anni sotto ogni aspetto risulta superato,quindi chi ci gioca,o non ha il pc per passare oltre,o si è affezionato a quelle meccaniche banali che del resto degli mmo se ne sbatte il caz
 
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Premettendo che ho giocato a molti mmo arrivando all'end-game, posso affermare che non è sempre vero che più skill significa più difficile/competitivo... per quanto riguarda il pvp, metin è al pari degli altri mmo, trascurando gli ipotetici vantaggi dati dallo shop dei pserver. Negli altri aspetti m2 è inferiore rispetto altri/alcuni mmo(es. pve ecc...).
 
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Reazioni: RinneganKana™
La bravura c'è ragazzi, non diciamo cavolate! Però se una persona brava su metin, passa su WoW (Per esempio) si troverà in difficoltà. Al contrario invece.....

Semplicemente metin2 ha uno skill-cap molto basso rispetto ad altri MMO!
 
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Reazioni: RinneganKana™
mi viene il voltastomaco a leggere chi dice che su metin serve SKILL, ma a cosa avete giocato fino ad ora? agar.io?
ho l'equip migliore di tizio, lo batto = wow sono fortissimo sono skillato
mi entra prima un critico o veleno, batto il mio avversario = wow sono troppo forte sono skillato
poi si vengono pure a vantare di quanti duelli abbiano vinto come se a qualcuno importasse qualcosa, ma come siete ridotti?
 
Leggendo i commenti ho notato una cosa che mi ha messo il pallino in testa: Ma esattamente cosa intendete con "libertà di movimento" su metin? Non si può saltare, non si può schivare, non ci si può arrampicare, non si può skillare in movimento.

Per quanto riguarda la modalità di livelling, in effetti, sono diametralmente opposte. Metin ti obbliga ad uccidere grandi quantità di mob insieme, anche per ore; su wow si livella unicamente facendo le quest, i mob non danno esperienza e quando la danno é un quantitativo così misero che non vale la pena pensare di expare in quel modo. Il gioco ho notato che é settato per far sì che si arrivi presto al cap level perché tutto il gioco ( che dura mesi ) é nell'end game.
Senza bonus esperienza, tra l'altro, ho impiegato solo 5 giorni per portare il primo pg al 110 ( livello massimo ) e tre giorni con il secondo. E' molto meno ansiogeno il modus di exp

Credo si riferisca alla libertà in generale per quanto possa essere pay to win pieno di shopponi, il gioco era uno stile progress, anni per arrivare al 99, anni per farti l'equip. Metin2 è stato comunque un capolavoro di un MMORPG per il semplice fatto che ai tempi era innovativo.
Ora come tutti migrano da un MMO all'altro per mancanza di feature. Ad esempio citandone uno, GW2, per carità un bel gioco. Ma personalmente non ci vedo un late interessante paragonabile a Metin2. Una delle feature degne di nota secondo me è passive leveling, sta di fatto che dopo un mesetto di gioco l'ho abbandonato.
WoW è un bel gioco, è divertente fare raid in gruppo che richiede tanta preparazione. Ma ripeto, c'è poca soddisfazione arrivare al level cap, e concentrarsi tutto sul late. Su metin la spada lunga +9 te la tenevi anche fino al 45 ai tempi d'oro. L'unica cosa ché GF ha sgrezzato è stato il mantenere le texture del 2000. E' logico che uno al giorno d'oggi vede un gameplay e gli iniziano a sanguinare gli occhi.
Evitando discorsi moralisti, so bene che il content va prima di tutto. Ma questo interessa realmente solo a una persona su mille. Perché la gente gioca a Overwatch quando c'era Half Life? Sono due giochi diversi eppure ai tempi era giocatissimo. La grafica fa la differenza. Se si rimboccassero le maniche, invece di pensare a sgrullare di dosso gli ultimi spiccioli prima di chiudere i battenti, potrebbero riprendere la vecchia utenza di un tempo.

Personalmente io cerco un MMO stile Metin2 ma adeguato ai giorni d'oggi. Tutti limitano qualcosa come trading e così via. Su metin queste cose non c'erano. Tu portavi la spada lunga +9 per un mese, e poi te la rivendevi. Era questa la parte divertente del gioco. Il mercato funzionava ed era completamente gestito dagli player. Ciò non succede invece negli altri gioco.
 
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Si questo è vero, ma non a questi livelli. Nessuno ormai si avventura nel gaming con i computer del duemila. Chiunque abbia comprato un pc negli ultimi anni, riuscirà a reggere Metin2 anche con upgrade significativi. Dopotutto, io sono riuscito a giocare a GW2 con una R7 265M con 40 fps a medium. Non è roba da poco per un pc comprato a 350 € cinque anni fa!
 
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Ho provato vari mmorpg, e sono ritornato sempre su metin2. Metin2 è stato un gioco semplice rispetto ad altri mmorpg sotto tanti punti di vista ma anche perché nel Metin2 trovo una certa libertà, quella di rissare che in altri mmorpg sono sempre limitati,lo stesso vale per pvp.Forse nel metin2 non ho bisogno di shoppare per essere forti come si evidenzia in altri mmorpg .

Ma forse il motivo principale è che Metin2 è stato il mio primo gioco online e non vorrei sbarazzarmene dei miei ricordi.
 
Leggendo i commenti ho notato una cosa che mi ha messo il pallino in testa: Ma esattamente cosa intendete con "libertà di movimento" su metin? Non si può saltare, non si può schivare, non ci si può arrampicare, non si può skillare in movimento.

Per quanto riguarda la modalità di livelling, in effetti, sono diametralmente opposte. Metin ti obbliga ad uccidere grandi quantità di mob insieme, anche per ore; su wow si livella unicamente facendo le quest, i mob non danno esperienza e quando la danno é un quantitativo così misero che non vale la pena pensare di expare in quel modo. Il gioco ho notato che é settato per far sì che si arrivi presto al cap level perché tutto il gioco ( che dura mesi ) é nell'end game.
Senza bonus esperienza, tra l'altro, ho impiegato solo 5 giorni per portare il primo pg al 110 ( livello massimo ) e tre giorni con il secondo. E' molto meno ansiogeno il modus di exp
 
Leggendo i commenti ho notato una cosa che mi ha messo il pallino in testa: Ma esattamente cosa intendete con "libertà di movimento" su metin? Non si può saltare, non si può schivare, non ci si può arrampicare, non si può skillare in movimento.

Libertà di movimento non solo significa saltare, schivare,arrampicare ma anche semplicemente essere libero di muoversi nella mappa. Certo a livello di gameplay metin2 non è uno dei migliori , nemmeno a livello di prestazioni ma se nel 2004 ha superato il record del famoso WOW con 7 milioni di account attivi contemporaneamente qualcosa il gioco aveva .
 
Leggendo i commenti ho notato una cosa che mi ha messo il pallino in testa: Ma esattamente cosa intendete con "libertà di movimento" su metin? Non si può saltare, non si può schivare, non ci si può arrampicare, non si può skillare in movimento.

Libertà di movimento non solo significa saltare, schivare,arrampicare ma anche semplicemente essere libero di muoversi nella mappa. Certo a livello di gameplay metin2 non è uno dei migliori , nemmeno a livello di prestazioni ma se nel 2004 ha superato il record del famoso WOW con 7 milioni di account attivi contemporaneamente qualcosa il gioco aveva .

Sì, ricordo la cosa del 2004, ma c'é un fattore non da poco da considerare: In quel periodo l'età media dei giocatori di mmo era 13 anni, e quella decina di euro al mese non tutti potevano spenderla. Ricordo bene che giravamo tutti con l'equip liscio, perché chi shoppava veniva insultato e preso per shoppone ahahah. Se guardi i dati più recenti, comunque, nel 2015 la blizzard ha festeggiato il raggiungimento dei 100 milioni di account attivi contemporaneamente, annunciando negli anni a seguire, fino ai giorni nostri, la continua crescita dei numeri dei partecipanti al suo gioco. Metin, invece, fatica ad arrivare a 1000 giocatori per server.

Ho capito cosa intendi per libertà di movimento, ma non sono d'accordo per più motivi.
Inizio col portare l'esempio di wow, dato che ho iniziato il post facendo il confronto con questo gioco:
Devi considerare che anzitutto é ovvio che si possa andare in giro per la mappa e, anzi, per rendere l'esperienza di livelling meno noiosa possibile, ci sono diverse mappe per la stessa fascia di livello, con diverse storie, diverse ambientazioni, diversi mob e diverse quest. Ti porto l'esempio pratico: é come se tu dovessi fare dal 35 al 45 in valle, ma oltre alla valle ci sono altre 4-5 mappe per lo stesso range di livello e puoi scegliere quella che ti pare quando ti pare.
Citando la valle mi é venuto in mente un altro motivo per cui non sono d'accordo sulla libertà di movimento é che le zone di exp su metin sono fisse e obbligatorie. Faccio un esempio, in valle si deve expare in colonna, al covo2 in rigenerante. Ci sono altre zone, certo, per chi vuole stare mesi in una mappa ( e non che l'exp di base non sia lenta ).

Mi sorge una domanda: Ma esistono davvero mmo che non lasciano la libertà di muoversi liberamente per le mappe?
 
Ho giocato ad Aion per qualche anno,il problema degli MMO è il tempo che puoi dedicarci,se vuoi stare al passo con i top in classifica,devi nerdare parecchio.Fatto sta che Aion mi ha entusiasmato parecchio,sotto l'aspetto PVP e le sue meccaniche,che non trovo in altri MMO
 
Ho giocato ad Aion per qualche anno,il problema degli MMO è il tempo che puoi dedicarci,se vuoi stare al passo con i top in classifica,devi nerdare parecchio.Fatto sta che Aion mi ha entusiasmato parecchio,sotto l'aspetto PVP e le sue meccaniche,che non trovo in altri MMO
Ecco, in tanti mi hanno parlato del PVP di aion come qualcosa di bellissimo, ma come funziona?
Su wow il pvp classificato ( per intenderci, quello che porta alle qualificazioni per europei e mondiali ) é in 2vs2, 3vs3 o 10 vs 10.
Per il discorso di dover stare troppo per recuperare i top in classifica, noto sempre di più che si tratta di una condizione che si presenta solo con i giochi della gameforge
 
Ecco, in tanti mi hanno parlato del PVP di aion come qualcosa di bellissimo, ma come funziona?
Su wow il pvp classificato ( per intenderci, quello che porta alle qualificazioni per europei e mondiali ) é in 2vs2, 3vs3 o 10 vs 10.
Per il discorso di dover stare troppo per recuperare i top in classifica, noto sempre di più che si tratta di una condizione che si presenta solo con i giochi della gameforge
chi è top lo è perchè shoppa,o nerda tutto il giorno,ma la classifica puoi anche evitarla,visto che sblocca si alcune funzioni utili,ma che dipende dal giocatore
Il pvp di aion può essere 1v1,6v6,o RvR ovvero le due fazioni sul server che si scontrano per la conquista delle fortezze.
Ovviamente poi il pvp è libero in quasi il 90% delle mappe
 
In passato ho provato 4Story e WoW ma nulla... gioco a Metin2 dal 2009 e per giocarci da così tanto tempo il motivo può essere semplicemente uno... mi piace tantissimo :D
Inoltre 4Story e WoW non mi sono mai parsi dei grandi giochi, ho sempre preferito Metin2 rispetto a loro, sia per gameplay che per grafica (soprattutto quella anche se comprendo che tecnicamente la grafica di Metin2 è inferiore).
 
quindi chi ci gioca,o non ha il pc per passare oltre,o si è affezionato a quelle meccaniche banali che del resto degli mmo se ne sbatte il caz
O non è capace a giocare agli mmo che richiedono skill e ripiega su metin, dove ci sono 5 skill contate e non serve nessuna bravura.
 
O non è capace a giocare agli mmo che richiedono skill e ripiega su metin, dove ci sono 5 skill contate e non serve nessuna bravura.
A parere mio Metin2 è un gioco che richiede abbastanza bravura, te lo posso affermare per via della mia lunga esperienza di gioco ma non nego che rispetto ad altri MMO sia molto più semplice.
 
Penso che Metin2 e bravura non si possano leggere nella stessa frase, ma semplicemente perché la struttura del gioco stesso non richiede la bravura di un giocatore.
Fa tutto l'equip, se tu hai 60 di tutte le difese e 55 res magia non muori, anche se sei un senza mani.
A parità di equip vince chi scula il critico, chi sta in attacco automatico ( che fin dagli albori ti fa rimbalzare a casaccio ) o chi fa più trafiggenti.
Il pvm é uguale, non c'è bravura nel rimanere fermo a pigiare la barra spaziatrice con full assorbiti, blocco e schivare.

Probabilmente sì, come ha detto qualcuno sopra, chi rimane su metin lo fa probabilmente perché il pc non lo aiuta, fattore che, a parer mio, porterà alla morte del gioco ( che già non é che sia messo benissimo ).
Per quanto riguarda l'affezione al gioco, posso capirlo.
Ho iniziato scrivendo questo post e dicendo che sono molto affezionato al gioco, ma l'affetto non basterà sicuramente a farmi tornare indietro dopo aver visto un mmo per il quale chi lo ha sviluppato ci ha investito, continua ad investirci e soprattutto dimostra costantemente il suo interesse per il suo "figlio".
Giusto ieri é uscito il video della patch 7.3.0 di wow che uscirà giorno 30 ( su wow esce una patch ogni 3 mesi fissi fino a quando non si decidono a far uscire un'espansione nuova. Ogni patch aggiunge nuovi contenuti in termini di storyline, quest, equipaggiamenti, dungeon, raid, archivment e mappe ).
Vi invito a guardare il video in questione, che in Italiano si chiama "La battaglia di argus é iniziata" solo per farvi un'idea di quello di cui sto parlando, e poi, magari, confrontatelo con l'ultimo video di aggiornamenti fatto per metin, che, se non erro, dovrebbe essere quello di presentazione del lican.
 
Stato
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