Amazon Game Studios ha un budget di 500 milioni annui, realisticamente New World ha avuto un budget di 200 milioni all'anno minimo. GTA V è costato 260 milioni. Skyrim Online 200 milioni. E così via. E' in sviluppo dal 2016 (reveal al Twitch Con). Gli Amazon Games Studios avevano in sviluppo 3 titoli Breakaway, Crucible e New World.
I primi due titoli sono andati a morire in brevissimo tempo e tutti i dipendenti sono stati riassegnati a New World (e così i fondi di sviluppo). Su New World hanno loggato 700.000 persone (più del previsto) i server avevano un cap di 25000 persone per garantire stabilità. E quindi Amazon si è ritrovata a dover aprire nuovi server (cosa che non richiede poco tempo).
Il gioco è quindi stato martoriato sulle recensioni etc. Considerando che è la 1.0 di un MMORPG, avere 700.000 giocatori al D1 non è poco, è normalissimo che ci siano problemi (vedi la coda su World of Wacraft ogni singola espansione, i crash dei raid e così via).
La player base così vasta ha portato gente che non sa una mazza di MMORPG a giocarci e quindi queste persone non hanno idea di cosa voglia dire il lancio di un nuovo MMORPG abituati a FPS che hanno requisiti di server completamente diversi da quelli di un MMO.
E' effettivamente il primo lancio degli Amazon Game Studios con questa affluenza e lo studio è giovane e con innumerevoli problemi alle spalle:
Valutare un MMO giocandoci 30 ore è come pretendere di valutare la vita sulla terra essendo nato da meno di 24 ore. Non hai completamente idea di quello che succederà nel futuro prossimo e quindi il tuo parere non ha alcun valore (uno dei motivi per cui nessuno si lancia sulle recensioni degli mmorpg visto che sono in continuo sviluppo, ma al massimo commentano un "provato" di qualche ora).
Io non l'ho comprato e non lo giocherò al day 1 e manco al 2 o al 3, preferisco vedere come si evolve la faccenda. Per essere un buy-to-play a 39.99, 700.000 persone non sono poche.